Descrizione

«Inebriatevi di vino, musica e poesia»

Descrizione

I Pacifici

Il nome Argresti indica gli abitanti del contado interno del Caelynryck. Considerati bontemponi, socievoli, duri lavoratori ma anche un po' ingenui e semplici, gli Argresti vivono principalmente di agricoltura godendosi un mondo lontano dalla frenesia dei Caelyniti, dall'inflessibilità dei Diactaroi o dalla marzialità esasperata dei Marchigeni. Determinati, sognatori e forti nel fisico quanto nell'umore, gli Argresti nutrono solitamente un amore smodato per le proprie famiglie preferendo la stabilità e la tranquillità al cambiamento e l'avventura. Perché vivere in maniera frenetica quando può contemplare la bellezza del creato con un buon bicchiere di limoncello?

Gli Argresti sono disseminati in tutto il Caelynryck (ad eccezione delle regioni un tempo facenti parte del regno dell’Hermetryck) e soprattutto nei Ducati che scorrono lungo il corso del Lysen. Più di ogni altra stirpe Siry essi sono devoti alla propria famiglia: non tanto per prestigio come Caelyniti e Diactaroi, o dovere come per i Marchigeni, quanto per mero affetto. Tutti gli Argresti, dagli Aerones al più povero dei Liberi, sono abituati a prendersi estremamente cura della propria famiglia e spesso e volentieri i villaggi sono composti quasi esclusivamente da membri di una medesima, a quanto pare prolifica, progenie allargata. Per un Argreste è impensabile non prendersi cura dei propri congiunti, anche qualora questo dovesse portare a conseguenze nefaste. Il sangue non è acqua dopotutto ed i legami nelle famiglie Argresti tendono ad essere solidi come roccia.

La maggior parte degli Argresti rimane legata ai propri villaggi natii. Gli Aerones preferiscono amministrare le proprie tenute in campagna, i Togati occuparsi del ricco commercio di lane o di prodotti caseari locali, gli Spadati sorvegliano più soventemente le mandrie di bovini e cavalli (difendendole da predoni) che combattere in nome della Chiesa, mentre i Liberi preferiscono pascersi nel bene prodotto dalle ricche campagne piuttosto che cercare inutili e deleteri modi per arricchirsi. La distruzione portata dall’Eresia Forjonita ha colpito in particolar modo molti Argresti, che hanno visto i propri villaggi distrutti ed i propri cari deportati, lasciando un segno permanente sull’anima e sulla psiche dei pochi “fortunati” riusciti a sfuggire a tali orrori.

Occasionalmente capita che alcuni Argresti sentano il richiamo dell’avventura: in tal caso spesso e volentieri si precipitano al servizio di Capitani di Ventura, nobili di altri Feudi, cercano la fortuna nei mari, per le strade della capitale o al servizio di Jeddah stesso. Quando un Argreste decide di allontanarsi per questi motivi dal proprio villaggio natale solitamente viene sostenuto economicamente da tutta la propria enorme famiglia: collette vengono realizzate per garantirsi equipaggiamenti, mozzarelle ed affettati preparati per essere consumati durante il primo viaggio e il vecchio cavallo di uno zio lontano messo a disposizione. Dopotutto ogni famiglia Argreste ci tiene a far sì che i propri figli avventurosi spicchino sopra tutti gli altri mentre si avventurano in un modo pericoloso. Molti Argresti tornano spesso e volentieri al proprio nido di origine dopo aver cozzato con la dura quotidianità del mondo, venendo riaccolti con gioia e comprensione. Coloro che muoiono vengono onorati e ricordati durante i pasti di famiglia e alle funzioni religiose della cappella di Jeddah locale. Ma per coloro che riescono a compiere imprese lodevoli o a ritornare sani e salvi a casa vincitori gli Argresti riservano il trattamento migliore, elevando il figlio avventuroso a vera e propria celebrità del villaggio (solitamente assieme alla vacca più prolifica e grande).

??????
Argresti

Provenienza

«Un albero senza radici è legna da ardere»

Provenienza

Il Contado del Caelynryck

Vista la propria natura eclettica ed avventurosa i Caelyniti si possono trovare tranquillamente in tutto il Caelynryck, spesso e volentieri nei pressi di borghi, cittadine, città e grandi città. Ovviamente la comunità più grande di Caelyniti si trova presso la capitale del Caelynryck, Caelyn, ove essi formano la comunità maggiore. Numeri estremamente forti di Caelyniti si ritrovano anche nei Ducati occidentali e centrali, con l’esclusione della Marca Hermete, del Margualdo e dei Colli Galatini.

Documenti Integrativi

Caelyn e le Metropoli
Argresti

Correnti Religiose

«Il Divino sta nella grandezza della semplicità»

La fede

La fede nella Stirpe

Essendo una stirpe di gente mite e pacifica, che apprezza la tranquillità ed i piaceri della vita, non dovrebbe sorprendere se gli Argresti aderiscono principalmente alla Corrente Lantacchiana e degli Aironi. Più che osannare la fede intransigente degli Ortigiani o il valore guerriero dei Darreniani, gli Argresti preferiscono focalizzarsi di più sulla bontà, la perseveranza, il duro lavoro ed il godersi le gioie di quest’ultimi. Poco interessati alle dispute teologiche non dovrebbe sorprendere se pochissimi Argresti apprezzano le disquisizioni intellettuali degli Innatisti. Sorprendentemente in contrasto con l’animo quieto e gentile, diversi Argresti hanno iniziato a professare aderenza alle Dottrine degli Eclissari, soprattutto a causa dell’enorme scia di distruzione lasciata dalle Guerre Forjonite.

Correnti Religiose

Aironi

Ortigiani

Darreniani

Eclissari

Lantachiani

Innatisti

Documenti Integrativi

La politica Siry Il Culto di Jeddah Le Correnti del Culto di Jeddah Le Guerre Forjonite
Argresti

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : Gli Argresti sono, in prevalenza, uomini e donne poco dediti al mestiere delle armi. Nonostante ciò, le esigenze dei vari contadi e dei tempi appena trascorsi hanno reso le comunità sparse per il Caelynryck consapevoli della necessità di auto-difesa. Non il costante tramonto del ruolo degli spadati in quanto protettori delle comunità rurali, quest’ultime hanno organizzato delle proprie milizie, permettendo alle comunità di dotarsi di un proprio contingente d’armigeri, addestrati da veterani o da cavalieri senza più il becco d’un quattrino. Non è raro che un Argreste caduto in disgrazia e con poche possibilità di rifarsi una vita, decida di darsi al mercenariato, seppur ben pochi siano coloro che, tra questa gente, decida d’abbandonare la sicurezza di un focolare per una vita avventurosa (e pericolosa) come quella d’una spada al soldo. Alle volte, alcuni impavidi individui, decidono di propria sponte di far fortuna con le armi, facendosi arruolare in qualità di fantaccini da questo o quel capitano di ventura.
  • PG con Carriere Fuorilegge : La società Siry non offre grandi possibilità per gli individui rovinati da investimenti poco oculati o, come nei tempi recenti accade, dalle guerre. Un Argreste senza il proprio campo, la propria vigna o i provi bovini è un Argreste morto, specie s’è senza parenti o senza una comunità a cui riferirsi. Molti, quindi, sono csì costretti a darsi al brigantaggio divenendo il bacino preferito di reclutamento per uomini senza scrupoli, intenzionati ad approfittare della sfortuna altrui per ingrossare le fila dei propri gruppi di predoni. Alle volte però, un Argreste può cercare fortuna nelle città ed è alle volte spesso ingabbiato in un circolo vizioso che lo vede preda di questo o quel lestofante che può utilizzare il malcapitato per ladrocini o ruberie per suo conto; non sono pochi gli Argresti che, nelle città, finiscono in nelle prigioni con l’accusa di furti o truffe a danni di (più o meno) onesti cittadini.
  • PG con Carriere Accademiche : La carriera fatta di studio non è la preferita per questa gente semplice: poca manualità, proventi dilazionati nel tempo, nonché scarse possibilità (specie nelle aree rurali) d’accedere ai servizi offerti da scuole nobiliari o clericali, spesso riservate a rampolli delle più nobili famiglie. Per gli Argresti delle città, di contro, o figli di genitori più lungimiranti, una carriera che faccia dello studio e del sapere la sua linfa non è del tutto insolita, che sia dietro tomi di storia o dietro i venerandi libri della Chiesa di Jeddah. Allora stesso modo, nelle campagne ed attorno a determinati luoghi di culto, molti Argresti scelgono il percorso Sacro, spinti dal proprio desiderio o da genitori che vogliono per i propri rampolli una cultura che possa dare loro più ampie possibilità di vita.
  • PG con Carriere Selvagge : La vita nelle campagne non è sempre dedita all’ozio bucolico, come molti poeti vogliono far intendere. Oltre al duro lavoro nei campi, v’è un altro aspetto a cui gli Argresti sono abituati: la caccia. Nelle foreste dell’entroterra Caelynita molti praticano questa antichissima occupazione non solamente per sostentamento: pellicce e carni sono molto richieste dalle comunità rurali così come dai mercanti delle più grandi città. Allo stesso tempo, si come sono allevatori, molti Argresti sono anche abili addestratori, per lo più di cavalli e volatili da caccia. Non manca poi, in ogni villaggio, l’individuo esperto nel praticare la misteriosa e vetusta arte dell’erboristeria, i cui saperi sono trasmessi tanto all’interno di una stessa famiglia quanto attraverso un rapporto di maestro/discepolo.
  • PG con Carriere Artistiche : Cultori dei semplici piaceri della vita, gli Argresti sono estimatori del divertimento semplice, privo di ritualità o di modi faceti propri della vita curtense e cittadina. Sebbene non sia impossibile trovare, negli ambienti più altolocati ed istruiti, membri di queste genti, gli Argresti che scelgono di dedicarsi alle arti lo fanno in qualità di menestrelli in borgate e paesini rurali, a decantare i piaceri semplici della vita, gli “umili eroi” della quotidianità. Alcuni di loro possono darsi alla vita da “nomade” saltimbanco, seppur l’assenza di comodità ed il pericolo che tale vita comporta non attira molti di questi. Nelle campagne, fatta di praticità e semplicità, rende superflua la presenza di Mastri qualificati che nelle aree rurali trovano pochi acquirenti; di contro, per quegli Argresti che vivono nelle città, la carriera di Mastro non è una scelta poi tanto infondata.
  • PG con Carriere Civili : La natura pacifica e bonaria degli Argresti rende i suddetti particolarmente propensi a mantenersi lontani dal pericolo per abbracciare, di contro, una vita più tranquilla, routinaria. Nelle campagne un Argreste si dimostra essere un ottimo fattore, così come un buon miliziano, specie se si trova nella condizione di dover difendere la propria comunità. Data la loro natura espansiva e gentile, mite, gli Osti e gli Aetaroi più apprezzati, per affabilità, schiettezza e sincerità sono proprio Argresti, la cui assenza di malizia rende la loro compagnia un piacere per chiunque abbia il piacere di stare con loro. Non è raro trovare un Argreste che, nelle città, si ritrova nelle cucine di questo o quel nobile o all’interno di un esercizio commerciale o di una bottega d’artigianato avendo trovato, a differenza di molti, un onesto modo di vivere all’interno dei grandi centri urbani. Spesso gli Argresti imparano questi mestieri dai propri padri, cosa che rende più che probabile e plausibile la possibilità di avere intere famiglie dedite ad un’occupazione per generazioni e generazioni. Alcuni giovani, ragazzi o ragazze, possono anche finire ad interpretar il ruolo d’amanti dei propri signori e delle proprie signore: spesso i giovani nelle aree rurali, forti e bruniti dal sole, rivestono una forte attrattiva per le nobildonne più annoiate o lussuriose.
  • PG con Carriere Navali : La vita per mare non è semplice, esso prende e dà, non sempre in maniera equa. Pochi Argresti scelgono di vivere lungo le coste ed anche quando ciò accade, spesso restano ancorati ad occupazioni che hanno più a che fare con la terra ferma che non con i moti ondosi. Nonostante ciò, la necessità od una particolare voglia di mettersi in gioco su di un naviglio, fluviale o marino, porta molti giovani Argresti ad arrischiar la vita da marinaio. Poco probabile trovare contrabbandieri o pirati d’origine Argreste, così come è poco probabile trovarne all’interno dei contingenti di Fanti di Marina assoldati dai Capitani delle navi per proteggere i propri carichi, umani o meno che siano. Il fatto che ciò sia improbabile, tuttavia, non rende tale eventualità completamente impossibile.
  • Bonus caratteristica : +1 Percezione
  • Bonus abilità : Addestrato al Combattimento. Conoscenze comuni (un Ducato di Provenienza a scelta del PG, ad eccezione di Colli Galatini e Margualdo).
    Una a scelta tra: Corridore o Robusto.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Siry, Conoscenze Comuni - Superstizione Siry, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Famiglie

Per quanto riguarda i nomi dei PG Argresti essi si rifanno solitamente a nomi e cognomi Siry (resi tramite l’utilizzo di nomi e cognomi Italiani, Spagnoli, Greci, Latini, Francesi ed in misura minore tedeschi e slavi meridionali “NON RUSSI). Solitamente gli Argresti hanno nomi e cognomi che vengono direttamente ripresi dalla vita di campagna o contadina: sono comuni nomi di piante o nomi che indichino il “numero” degli figlio (Primo, Terzo, Decio, Quintilia, Primula, Viola, Olmo). I cognomi solitamente fanno riferimento o al villaggio d’origine oppure all’occupazione della famiglia (Bottai, Ciompi, Spazzafosso, Mandilatte).

In caso un PG trovasse difficile scegliere il cognome può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di cognomi di famiglie nobili (di PG o di ambientazione) o già occupate senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Cacciatore di Foheri Argreste

Le Guerre Forjonite hanno lasciato una cicatrice indelebile nel contado Caelynita. Centinaia di individui infatti hanno perso tutto: casa, famiglia, affetti per via del conflitto o nel peggiore dei casi a causa degli schiavisti Forjoniti, soliti a rapire villici per trasformarli in temibili Borg. Ben pochi tra i sopravvissuti sono riusciti a tornare all'idilliaca esistenza precedente. Alcuni si sono suicidati, altri fingono di convivere con gli orrori a cui hanno assistito. Altri invece hanno scelto la via della vendetta diventando Cacciatori di Foheri. Un cacciatore di Foheri è uno zelante adepto del Culto di Jeddah che dà la caccia agli Psionici eretici e alle creature psioniche. Essendo sprovvisti di una formale preparazione accademica o militare, molti di loro si dedicano a questa caccia con metodi direttamente ripresi dal folklore popolare, lanciando collane d'aglio addosso ad un mortifero, tirando acqua benedetta addosso ad una progenie di Corbec o fumando in faccia ad un Cavalcavento. Eppure la sete di vendetta e l'implacabile ostinazione di questi Cacciatori fai da te, spesso gli permette di acquisire un notevole bagaglio culturale su folklore e psionismo, oltre che al temibile istinto del combattente che non ha più nulla da perdere.

Caratteristiche

Stereotipi sulle Altre Tribù

Quintilia Reynard, contadina Argreste

Stereotipi