Descrizione

«Dicono, meglio un morto in casa che un caledano alla porta. Bene, dico io: che siano accontentati.»

Descrizione

Gli Occhi Lunghi

Quella dei Caledani  (letteralmente “loro sono roccia“, o “loro sono duri”) è una tribù Fynn d'origine moderna, nata subito dopo la Rivoluzione Fynn. Gli abitanti del Fynnerdom di Calenheim anticamente erano raggruppati in piccoli clan poco potenti aggregatisi alla grande tribù dei Carryci in cerca di protezione. A causa della conquista Siry, il legame tra questi clan e la grande Tribù protettrice si spezzò rapidamente e i clan della zona della Guardia di Pietra si riunirono tra di loro per mantenere vive le proprie tradizioni. Il riconoscimento a Tribù dei Caledani avvenne sul finire della Rivoluzione Fynn, quando i membri del Clan Calenhad, uno dei più potenti della zona, liberò la fortezza della Guardia di Pietra dal traditore Lucius Vargas, uno spadato Fynn che tentò un colpo di stato durante gli ultimi giorni della Rivoluzione. Per quel gesto eroico, la Repubblica del Fynnland conferì ai clan della Guardia di Pietra e del Calenheim lo status di Tribù. In tutto il Fynnland, i Caledani sono conosciuti come ottimi costruttori e ingegneri, tanto che la loro cittadella di Guardia di Pietra è considerata una delle fortezze più ardue da espugnare del mondo intero. Le loro terre ospitano anche la maggior parte delle fucine di artiglieria del Fynnland e la quasi totalità delle bocche da fuoco della Grande Armata proviene da questa regione.

I Caledani si sono fatti il nome di gente pragmatica, stoica e malmostosa. Il fatto che la Guardia di Pietra sia il principale snodo commerciale del Fynnland e nota stazione delle gabelle ha dato ai Caledani la fama di avidi, tirchi e arraffoni donandogli il nomignolo di “Moeg Erlach” (letteralmente “Occhi Lunghi“ o “Occhi Avidi“). Questa fama è testimoniata da un noto detto Fynn che recita “meglio un morto in casa che un Caledano alla porta”. Il clan di riferimento per la tribù dei Caledani è il Clan Calenhad, i cui membri ne rivestono il titolo di Fall sin dalla Rivoluzione Fynn. Proprio per via dei propri natali recenti, almeno se paragonati alla storia secolare di Llewy, Megheri, Urdi, Walli e Carryn, i Caledani si mostrano come veri e propri fanatici tradizionalisti. Gli abitanti del Caledenheim sono estremamente fieri del proprio retaggio Fynn tanto da usare il più possibile il Fynnspeath, inserendo parole della lingua originaria praticamente in ogni discorso (con risultati considerati ilari dal resto del Fynnland). La propria natura tradizionalista e la venerazione per l’antica e perduta civiltà dei primi Fynn porta i Caledani ad essere sospettosi e non propriamente amichevoli con le tribù annesse al Fynnland dopo le Guerre Forjonite, considerate troppo influenzate dai Siry per essere ancora propriamente definite Fynn a tutti gli effetti (suscitando spesso e volentieri lo sdegno in Urdi e Walli).

??????
Caledani

Provenienza

«Nostra è la porta, nostra è la Guardia.»

Provenienza

Il Caledenheim

La quasi totalità dei Caledani vive all’interno del Fynnerdom del Caledenheim. Più di tutti gli altri Fynn i Caledani sono attaccati ferocemente alla propria terra natia e difficilmente ne lasciano i confini. Le comunità di Caledani più grandi esterne alla propria terra tribale si trovano nel Carrynheim (molte famiglie di artificieri e costruttori collaborano attivamente con le Gilde di Corazzai Carryn) o nel Corbecland (spesso e volentieri si tratta di famiglie di ufficiali della Grande Armata che rivolgono mansioni di prestigio presso la capitale o di famiglie di studenti/insegnanti dell’Università di Caer Gwen). Solitamente i Caledani nati all’esterno del proprio Fynnerdom nascono da militari distanziati in uno dei tanti forti del Bannoch o dai genieri al seguito della Grande Armata.

Documenti Integrativi

Il Fynnerdom del Calenheim il Fynnerdom di provenienza del PG? La Grande Armata Rivoluzionaria I Clan Fynn
Caledani

Posizione Politica

«L’erba del vicino è sicuramente edera.»

Politica

La politica della Tribù

Vista la natura tradizionalista ed il culto per il passato, la maggior parte dei Caledani è dichiaratamente schierata con il Drago Nero, sognando l’isolazionismo più estremo ed una vita senza il doversi continuamente confrontare con gli indegni Siry. I più estremi sostenitori di questo partito addirittura si spingono oltre dichiarando pubblicamente che l’annessione del Fowerland è stato un vero e proprio errore e che il Fynnland dovrebbe tornare ai propri confini originari isolandosi dal resto del mondo. Gli unici sostenitori del Drago Rosso all’interno del Caledenheim sono i soldati che militano all’interno della Grande Armata i quali ritengono che l’impegno attivo della tribù nella riconquista del Bannoch sia l’unico e lecito modo per onorare la memoria dei propri avi e conquistare pari dignità degli altri Fynnerdom.

Documenti Integrativi

La politica Fynn. Il Gwenneth.

Posizione Politica dei Caledani

Drago Rosso | Fiann Llew

Drago Nero | Durn Llew

Non schierati

Documenti Integrativi

La politica Fynn Il Gwenneth
Caledani

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : esistono varie motivazioni per cui un PG Caledano può intraprendere una carriera militare. Molte comunità del Caledenheim (soprattutto quelle in prossimità di foreste e che abitano sulla Spina Meridionale) sono solite tenere piccoli reggimenti di milizia per autodifesa delle proprie comunità in cui gli stessi membri vengono inquadrati come dovere civico. Molto diffuse sono le professioni belliche di Guardavia e Cacciatore di Taglie, in quanto, come zona di confine e continuamente afflittà dalla piaga dei banditi noti come Vargari, il Caledenheim è sempre pronto a pagare per ulteriore protezione lungo le strade e per assicurare alla giustizia criminali incalliti. La maggior parte dei Caledani che sentono un’affinità con le armi solitamente cercano di unirsi alla Grande Armata Rivoluzionaria, mentre altri, i più intraprendenti, cercano soventemente di fare fortuna all’estero servendo come mercenario o con la speranza di guadagnare abbastanza denaro da formare la propria personalissima condotta.
  • PG con Carriere Fuorileggi : la maggior parte dei Fuorilegge Caledani fa parte di una famiglia di Vargari, briganti Fynn discendenti dagli abitanti fedeli alla Chiesa di Jeddah e sconfitti durante la Rivoluzione. I Vargari vivono in comunità isolate, nascoste tra le montagne, conducendo una vita di perenne conflitto con il resto degli abitanti del Fynnland e trovandosi spesso e volentieri con la vita a rischio. Non è affatto raro che i giovani di una determinata famiglia di Vargari vengano spinti al di fuori della comunità, come pena per un reato o semplicemente per l’impossibilità di sfamare l’intera comunità, costringendoli quindi a viaggiare da soli per il Fynnland con l’unico scopo di creare una nuova famiglia criminale. Ladri, Assassini, professionisti del furto sono merce rara nelle città Fynn, mentre invece ladroni, predoni e briganti che agiscono lungo strade secondarie o nelle foreste sono assai più comuni.
  • PG con Carriere Accademiche : i PG che intraprendono carriere accademiche possono aver ricevuto la propria formazione all’interno delle scuole pubbliche del Fynnland, dove lo stesso Stato finanzia gli studi degli allievi più promettenti fino a permettere la frequentazione della stessa Università di Caer Gwen presso il Pugno di Falryck. Sebbene questa sia la metodologia più comune attraverso la quale un abitante del Fynnland diventi un dotto riconosciuto, altri ci riescono attraverso la propria famiglia. Non è raro che figli di dottori, medici, scrivani o letterati ricevano un’istruzione casalinga direttamente dal proprio erudito parentame, studiando sotto la loro ala sino ad ottenere la laurea presso Caer Gwen. I Caledani sono particolarmente rinomati per i propri dotti esperti di materie scientifiche.
  • PG con Carriere Selvagge : essendo una terra montagnosa, non è raro che molti membri dei clan che vivono sulla Spina Meridionale si dedichino a mestieri quali Cacciatore, battipista o sviluppino letali capacità per sopravvivere in ambienti considerati estremi. La maggior parte dei Caledani che intraprende questo genere di carriera appartiene per l’appunto ai clan di Montagna ed impara il proprio mestiere direttamente in famiglia, recandosi nella “civiltà” solo per lavoro od ogni qual volta le proprie abilità vengano richieste per il bene della collettività.
  • PG con Carriere Artistiche : come nel resto del Fynnland, i PG Caledani che intraprendono una carriera artistica hanno probabilmente imparato il mestiere in famiglia. Non è raro che i figli di pittori, musicisti o attori imparino l’arte dei genitori direttamente nella loro bottega, padroneggiandola a propria volta. Coloro che non hanno prole propria (od interessata al mestiere) sono soliti prendere sotto la propria ala giovani interessati alla propria arte, prendendoli come studenti a cui lasciare in eredità tutto il proprio vasto repertorio artistico.
  • PG con Carriere Civili : la maggior parte dei PG Caledani che intraprendono una carriera civile hanno imparato il proprio mestiere ereditandolo direttamente dalla famiglia, oppure servendo direttamente in una delle attività economiche della propria comunità. Per mestieri come quello di fabbro o armaiolo solitamente i PG imparano l’arte in uno dei tanti Collettivi (Tarsadee) che si occupano di gestiere tale mestiere, stabilendo uno stipendio comune a tutti i praticanti e dettando gli standard produttivi per la merce. Lavori più specialistici, quali quello di artigiano specializzato in produzione di beni particolari, sono solitamente ereditati all’interno dello stesso clan e passati ai nuovi membri di generazione in generazione, in modo che il clan stesso eviti di divulgare i segreti della propria arte.
  • PG con Carriere Navali : il Caledenheim non ha grandi porti, solo alcuni villaggi costrieri in cui si pratica una pesca limitata e rivolta per lo più all’autosostentamento. La maggior parte dei Caledani che ha intrapreso una carriera navale si è molto probabilmente trasferita in Fynnerdom più a loro agio con tale tradizione (come il Fowerland, l’Aur Baeed ed in misura minore il Megherland) o hanno intrapreso un percorso avventuroso servendo privatamente su navi Siry o appartenenti ad uno dei tanti piccoli regni delle Terre Contese.
  • Bonus caratteristica : +1 Mira
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni Caledenheim (in caso il PG voglia provenire da un altro Fynnerdom o dalla città del Pugno di Falryck deve comunicare tale scelta alla gestione che provvederà immediatamente ad effettuare la sostituzione).
    Una a scelta tra: Addestrato all’Utilizzo delle Armi da Fuoco Portatili o Occhio Fino.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Fynn, Conoscenze Comuni - Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Clan

Per scegliere un nome per un PG Caledano la gestione consiglia di guardare prevalentemente a nomi Gallesi o Scozzesi o ad idearne alcuni che possano “suonare” in maniera simile (esempio Duncar, Gwennyll etc…). Vista la natura tendenzialmente tradizionalista dei Caledani è raro trovare individui con nomi presi direttamente dalle terre siry (nomi italici, greci antichi, spagnoli, ed in misura minore slavi e tedeschi).

Per quanto riguarda il nome del clan (od il cognome del PG) buona parte dei clan del Calenheim è costituita da variazioni del nome Caled (Calehedan, Cadelan, Callan etc..). Uno dei clan più diffusi è il clan Calenhad i cui vari rami vengono identificati spesso e volentieri dal luogo di provenienza dello stesso (esempio Clan Calenhad di Monte Rotto, Clan Calenhad di Nerofumo etc..). Patronimici come l’irlandese O’ o lo Scozzese Mc sono vietati, mentre sono consentiti l’uso del Gallese Ap o di altri termini Fynn come Var e An.

In caso un PG trovasse difficile scegliere il nome per il proprio clan può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di nomi di clan già occupati senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Casellante Caledano

I Casellanti Caledani sono incaricati dal Fynnerdom di Guardia di Pietra di sorvegliare le strade che portano all'interno del Fynnland e di impedire che briganti troppo coraggiosi o mercanti troppo avidi, possano trovare un modo per non versare il dovuto alle casse Caledane. La pedanteria fiscale dei Casellanti Caledani viene resa ancora più tremenda quando accompagnata dalla loro malsana passione per le armi da fuoco e la loro incredibile capacità nell'utilizzare il petrinale o le pistole.

Caledani

Stereotipi sulle Altre Tribù

Riordan Ludovico Comyr, Casellante Caledano

Stereotipi