Carriere Militari

Uomini d'arme, mercenari, tiratori e maestri d'arme. La categoria carriera militare racchiude al proprio interno tutti i mestieri che ruotano direttamente attorno al mestiere delle armi, dal semplice combattente, al chirurgo da campo fino al geniere specializzato nello studio della balistica. Una carriera militare è ideale per chi vuole entrare direttamente in gioco come uomo d'arme cimentandosi direttamente nel gioco bellico.

Armigero

Gli armigeri sono soldati professionisti che si sono addestrati per un'intera vita con il solo scopo di combattere. Che siano stati inizialmente sergenti al servizio di una casata nobiliare Siry o guardie del corpo Fynn specializzati nella difesa di carovane, l'armigero è un combattente professionale ed efficiente, che si affida più alle proprie conoscenze tecniche invece che all'impeto o alla furia.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Comando di Reggimento di Fanteria di Linea, Comando di Reggimento di Fanteria Leggera, Comando di Reggimento di Cavalleria Leggera, Comando di Reggimento di Cavalleria Pesante, Comando di Reggimento di Artiglieria, Robusto, Corridore..

Mercenario

In una terra come il Bannoch c'è sempre bisogno di mercenari. Scorte per le carovane, guardie all'occorrenza per qualche nobile signore, carne da macello, buttafuori. Le possibilità per un mercenario sono tante e la richiesta di questi individui, capaci di coniugare una certa pratica con le armi con gli atteggiamenti e le arti meno nobili di un lestofanti, è sempre alta.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, “Tequila non ti temo”, Corridore, Robusto, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Piede Lesto, Furtivo..

Chirurgo da Campo

Oltre alle armi l'immancabile presenza sui campi di battaglia è quella delle ferite. E le ferite ovviamente necessitano di specialisti per essere curate. Magari non hanno la cultura di un Medico laureato, magari difettano della conoscenza delle erbe di uno speziale, ma i Chirurghi da Campo sanno bene come rimettere apposto un uomo a pezzi (spesso nel letterale senso della parola). La loro abilità nel ricucire i propri compagni mentre quadrelli e dardi volano sul campo di battaglia, o la capacità di segare una gamba con il segaossa, sono sempre accettata, in qualsiasi esercito o condotta mercenaria.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Robusto, Maglia della Salute, Pronto Soccorso, Medico da Campo, Erbologia, Chirurgia..

Guardavia

Le strade del Bannoch sono irte di pericoli. Da bestie selvagge a briganti, lontano dai centri città e sperduti nelle terre selvagge anche un semplice viaggio può risultare pericoloso. E' per questo motivo che esistono i Guardavia, gruppi di cavallerizzi professionisti solitamente pagati da una città o da un nobile signore per pattugliare una precisa strada e reprimere eventuali azioni criminali.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce.

Casellante Caledano

Solo Caledani

I Casellanti Caledani sono incaricati dal Fynnerdom di Guardia di Pietra di sorvegliare le strade che portano all'interno del Fynnland e di impedire che briganti troppo coraggiosi o mercanti troppo avidi, possano trovare un modo per non versare il dovuto alle casse Caledane. La pedanteria fiscale dei Casellanti Caledani viene resa ancora più tremenda quando accompagnata dalla loro malsana passione per le armi da fuoco e la loro incredibile capacità nell'utilizzare il petrinale o le pistole.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Tiratore a Cavallo, Mastro Pistoliere, Mastro Fuciliere, Sopravvivenza, Costruire Trappole.

Aspetto Guerriero Llewy

Solo Llewy

I Llewy sono rinomati come esperti della guerra, facendo della pratica marziale uno stile di vita per raggiungere il pieno dominio delle proprie emozioni e per onorare attivamente il Gwenneth. Gli Aspetti Guerrieri sono coloro che scelgono di intraprendere la difficile via del Guerriero, studiando con perizia e stoica fermezza l'arte della guerra in modo da raggiungere la perfezione morale. Ritenuti tra i guerrieri più letali del Continente Orientale, gli Aspetti guerrieri solitamente cercano di affinare i propri talenti all'interno della Grande Armata o dedicandosi ad una vita da girovaghi prima di tornare al Pugno di Falryck e dare vita alla propria scuola di combattimento.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Comando di Reggimento di Fanteria di Linea, Comando di Reggimento di Fanteria Leggera, Comando di Reggimento di Cavalleria Leggera, Comando di Reggimento di Cavalleria Pesante, Comando di Reggimento di Artiglieria, Robusto, Corridore, “Scherma Etnica 1”, “Scherma Etnica 2”, “Scherma Etnica 3”, Maestro Schermitore, Maestro delle Lance, Maestro delle Spade, Maestro degli Spadoni..

Scutaro Marchigeno

Solo Marchigeni

I nobili Marchigeni vivono in simbiosi con il proprio popolino. Le unioni tra sangue blu e servitori non sono rare e ancora meno raro è il fatto che un signore prenda come proprio protetto il figlio o la figlia di uno dei suoi servi più fedeli. Gli Scutari nascono in questo modo, destinati a diventare i compagni d'arme del nobile in questione, con una elevata possibilità di veder premiata la propria fedeltà con il cavalierato. Questi individui, addestrati alla guerra e con uno spiccato senso di cavalleria, solitamente servono con fedeltà e testardaggine il proprio signore, prima di essere allontanati dalla propria dimora con il compito di tornare una volta dimostrato al mondo il proprio valore.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Comando di Reggimento di Fanteria di Linea, Comando di Reggimento di Fanteria Leggera, Comando di Reggimento di Cavalleria Leggera, Comando di Reggimento di Cavalleria Pesante, Maestro Schermitore, Maestro delle Lance, Maestro delle Spade, Maestro degli Spadoni, Maestro degli Scudi, Maestro della Giostra, Conoscenze Accademiche “Genealogia ed Araldica”, Conoscenze Comuni Galateo Siry..

Pretore Diactaroi

Solo Diactaroi

I Diactaroi sono gente dura e determinata, con una vera ossessione per il mantenimento della legge, vista come la più grande eredità dell'Impero di Sirycae. Per questo molti Diactaroi prendono il mantello del Pretore. Il Pretore è un individuo armato che si occupa di consegnare alla giustizia criminali, banditi o semplici individui che si rifiutano di comparire in tribunale. A differenza dei Cacciatori di Taglie però, i Pretori hanno una formale conoscenza della legge e godono dello spalleggiamento da parte delle autorità nella loro caccia per la giustizia.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Maestro Schermitore, Maestro delle Spade, Maestro delle Daghe, Maestro del Palmo Vuoto, Sopravvivenza, Muoversi tra la Folla, Atleta Urbano, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Costruire Trappole, Occhio Fino, Corridore, Conoscenze Accademiche “Legge Siry”, Conoscenze Accademiche “Genealogia ed Araldica” .

Redentore Astambro

Solo Astambri

La rivoluzione Fynn ha lasciato il segno nel mondo ed a Caelyn la nascita del Fynnland è stata vista come l'inizio della temuta Era dell'Eclisse. Tra tutti gli abitanti di Caelyn sono gli Astambri quelli che guardano verso il Fynnland con maggiore odio, convinti che l'avidità e la blasfemia dei propri fratelli vada lavata con il sangue. I Redentori Astambri sono quei guerrieri Astambri che hanno giurato sul sangue del proprio clan di riportare il Fynnland alla vera fede in Jeddah. Un voto infrangibile che coinvolge tutte le generazioni di un dato clan e può essere sciolto solo in due modi: con la morte o la vittoria.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Maestro Schermitore, Maestro delle Lance, Maestro delle Spade, Maestro degli Spadoni, Maestro degli Scudi, Conoscenze Accademiche “Teologia della Chiesa di Jeddah Caelynita”, Conoscenze Accademiche “Eresie del Culto di Jeddah”, Conoscenze Accademiche “Fynnspeath”, Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Fynn” .

Militari

Carriere Fuorilegge

Le carriere da Fuorilegge rappresentano tutte quelle professioni ai limiti della legalità o ben oltre la stessa. La concezione del Fuori-Legge cambia da nazione a nazione del Bannoch: nel Fynnland ogni forma di trasgressione al Gwenneth e alla legge viene gravemente punita (spesso con la morte del diretto interessato), mentre nel Caelynryck la criminalità è considerata semplicemente come una naturale propensione umana a cercare il successo con vie più remunerative e rischiose, diminuendo così lo stigma sociale dei malviventi (o almeno nel privato).

Brigante

I briganti rappresentano quel tipo di fuorilegge che fa della violenza la propria principale arma. Solitamente nascosti su montagne, o in foreste nei pressi di strade poco controllate, essi si dedicano principalmente a violenti attacchi contro carovane commerciali o insediamenti isolati, contando sulla propria violenta brutalità e velocità per commettere il crimine e sparire prima dell'arrivo della giustizia.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Sopravvivenza, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Costruire Trappole, Mano Lesta, Piede Lesto, Furtivo..

Ladro

Mani leste, gambe forti e una agilità fuori dal comune, ecco cosa serve per fare il ladro. Dal semplice borseggiatore di strada, al luminare esperto nello scassinare cassa-forti e serrature all'ultimo grido, l'importante per un ladro è riuscire a mettere le mani sulla refurtiva ed essere lontani prima che la mano della giustizia (o di un individuo arrabbiato) lo acciuffi per la collottola.

Lista Abilità : Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Leggere, Rissoso, Mano Lesta, Piede Lesto, Furtivo, Scassinare Serrature Semplici, Slegarsi, Individuare Trappole, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Piede Lesto, Atleta Urbano, Corridore, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Mimetismo, Naso d’Acciaio, Tequila non ti temo, Scassinare serrature complesse, Dinoccolato..

Truffatore

Una notte con l'Araldo? Il dito indice di Falryck Llewelyn? Informazioni veritiere sulle tracce alchemiche? Non c'è nulla che un truffatore non possa fornirti, almeno a parole. A questo genere di azzecca garbugli non serve essere forte o veloce. Una parlantina rapida, conoscenze teoriche e un'ottima capacità interpretativa bastano ad un abile truffatore per farsi pagare con oro e gioielli un fantomatico elisir capace di far diventare un vecchio novantenne il miglior amatore della storia. L'importante, è essere lontani quando i figli del vecchio si accorgeranno del pacco rifilato al padre.

Lista Abilità : Rissoso, Mano Lesta, Piede Lesto, Furtivo, Slegarsi, Individuare Trappole, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Piede Lesto, Atleta Urbano, Corridore, Dinoccolato, Falsificare documenti, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Siry, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Fynn, Conoscenze Accademiche “Teologia del Culto di Jeddah”, Conoscenze Accademiche “Storia Antica”, Conoscenze Accademiche “Storia Moderna”, Conoscenze Accademiche “Storia Contemporanea”, Conoscenze Accademiche “Artefatti Psionici”, Conoscenze Accademiche “Astrologia”, Attore, Pittore, Orefice, Alchimista, Conoscenze Comuni “Superstizioni Fynn”, Conoscenze Comuni “Superstizioni Siry”..

Sicario

Solo Siry

Molti nobili, mercanti o signori del crimine non vedono l'ora che i propri avversari tirino le cuoia. A volte, il testardo attaccamento alla vita di quest'ultimi può causare il ricorso ad un professionista che dia una spintarella a madre natura per fare il suo corso. Questi individui sono i sicari, una professione che comprende al suo interno brutali tagliagole nascosti nei vicoli, abili assassini silenziosi come pantere o subdoli speziali sempre pronti a nascondere i propri letali composti in innocue zuppe di pesce o calici di vino.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Leggere, Mastro Schermitore, Maestro delle Spade, Maestro delle Daghe, Rissoso, Mano Lesta, Piede Lesto, Furtivo, Scassinare Serrature Semplici, Slegarsi, Individuare Trappole, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Piede Lesto, Atleta Urbano, Corridore, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Mimetismo, Naso d’Acciaio, Tequila non ti temo, Scassinare serrature complesse, Dinoccolato, Alchimista, Maestro dei Veleni, Erbologia..

Mehrblad

Solo Fynn

La società Fynn punisce duramente ogni forma di azione illegale. Essere un criminale nel Fynnland significa andare contro l’intera società e non aspettarsi da essa (nemmeno da parenti e amici) nessuna forma di pietà. In caso un criminale venga colto sul fatto, se il suo reato non è passabile di morte, esso viene marchiato a fuoco e sulla faccia diventando così un Mehrblad, un sangue marcio. I Mehrblad continuano imperterriti nel compiere i propri crimini, spostandosi in zone isolate ed agendo con una estrema brutalità, consci che il prossimo sbaglio potrebbe significare la morte. Non avendo nulla da perdere, i Mehrblad sono solitamente richiesti da organizzazioni criminali, che sfruttano la loro spietatezza inumana per i propri loschi scopi.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Cavalcare, Combattente in Arcione, Maestro Schermitore, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Sopravvivenza, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Costruire Trappole, Mano Lesta, Piede Lesto, Furtivo, Robusto, “Tequila non ti temo”, Maglia della salute..

Bravo Caelynita

Solo Caelyniti

Figure leggendarie, avvolte da un alone romantico e rinomate per il proprio atteggiamento farsesco e sprezzante, i Bravi Caelyniti sono leggendari spadaccini i veri Re della notte di Caelyn ed idoli del popolino. Vestiti con vesti sgargianti, mascherati e adorni da nomi altisonanti, questi impavidi guerrieri duellano a Caelyn per dimostrare il proprio valore e guadagnarsi il titolo di migliore Spada della Città del Sole. Molti nobili e mercanti offrono ai Bravi un posto di lavoro come guardie del corpo, sicari a pagamento o solo per fregiarsi delle loro carismatiche figure e avere la sicurezza che la loro grande abilità con la spada non venga assoldata da qualcun altro.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Leggere, Cavalcare, Combattente in Arcione, Mastro Schermitore, Maestro delle Spade, Maestro delle Daghe, Scherma Etnica 1, Scherma Etnica 2, Scherma Etnica 3, Competente nelle armi da fuoco portatili, Competente nelle armi da fuoco, Discobolo, Rissoso, Mano Lesta, Piede Lesto, Furtivo, Scassinare Serrature Semplici, Slegarsi, Individuare Trappole, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Atleta Urbano, Corridore, Occhio Fino, Udito Sopraffino,, Naso d’Acciaio, Tequila non ti temo, Dinoccolato, Alchimista, Maestro dei Veleni, Cantore, Ballerino, Attore, Musico, Conoscenza Accademiche Drammaturgia, Conoscenze Comuni “Superstizione Siry”, Conoscenze Comuni “Galateo Siry”.

Fuorilegge

Carriere Artistiche

Gli Artisti sono individui ben voluti nel Bannoch: dal noto attore di teatro al piccolo menestrello del villaggio, qualsiasi comunità necessita di intrattenimento e svago per scordarsi le fatiche lavorative quotidiane. E cosa c’è di meglio se non l’ascoltare un vibrante monologo teatrale o le struggenti note di un bardo errante per rinfrancare lo spirito dopo una dura giornata nei campi? Solitamente gli artisti si riuniscono in compagnie erranti, altri invece trovano impiego presso un’orchestra, un teatro o alla corte di un nobile. I più ostinati invece preferiscono vivere sul ciglio della strada, vivendo di espedienti e stenti ma beandosi della libertà che solo una vita senza vincoli può regalare .

Artista Curtense

Artista Curtense è un nome arcaico che indica tutti quegli individui che hanno fatto dello studio e della pratica della propria arte una professione a tutto tondo. Attori di compagnie teatrali, musicisti d’orchestra, poeti e scrittori che si trovano a proprio agio a vivere all’interno di città ed al servizio di organizzazioni rientrano in questa categoria. Dopotutto, perché rischiare di morire di stenti sul margine di una strada quando le abilità di un bravo liutista sono richieste in qualsiasi salotto e quartetto di musica da camera?

Lista Abilità : Musico, Cantone, Ballerino, Pittore, Attore, Mastro Musico, Mastro Cantore, Maestro di Danza, Mastro Pittore, Drammaturgo, Conoscenze Accademiche “Antica Arte Fynn”, Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Siry”, Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Fynn”, Conoscenze Accademiche “Alto Siryco”, Conoscenze Accademiche “Arte Siry”, Conoscenze Accademiche “Letteratura nel Bannoch”, Conoscenze Accademiche “Musica del Bannoch”, Conoscenze Accademiche “Drammaturgia nel Bannoch”, Conoscenze Comuni “Galateo Fynn”, Conoscenze Comuni “Galateo Siry” .

Saltimbanco

Giocolieri, mangiafuoco, giullari e veggenti, i Saltimbanco sono artisti di basso rango che vivono per strada per allietare il popolino. Vestiti con abiti tanto consunti quanto stravaganti, non è raro trovare questi figuri all’interno dei quartieri più popolari delle grandi città o lungo le principali strade del Bannoch. Dopotutto non di sola arte vivono i Saltimbanchi, e spesso le mani tanto abili nel compiere giochi di prestigio con le carte, sono altrettanto abili nello sgraffignare un borsello di nascosto.

Lista Abilità : Musico, Cantone, Ballerino, Pittore, Attore, Schermitore, Competente nelle Armi Leggere, Mastro delle Daghe, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Piede Lesto, Atleta Urbano, Furtivo, Slegarsi, Dinoccolato, Corridore, Conoscenze Comuni “Superstizione Fynn”, Conoscenze Comuni “Superstizione Siry”, Conoscenze Accademiche “Astrologia”, Occhio fino, Udito sopraffino.

Menestrello

Se gli Artisti Curtensi rappresentano l’artista istituzionale, forgiato dall’esperienza dei maestri di musica o delle accademie musicali, i Menestrelli sono i musicisti e cantastorie della plebe. Dove artisti più nobilitati raccontano tragedie di uomini importanti o narrano le gesta di terre esotiche e lontane, i Menestrelli cantano del volgo e dei villaggi, tramandando il folklore popolano attraverso le gesta di fattori e massaie, descrivendo colline amene e boschi stregati. Magari mancheranno della dignità intellettuale di un’artista di città, ma nessuna porta del contado è chiusa per un menestrello.

Lista Abilità : Musico, Cantone, Ballerino, Attore, Corridore, Conoscenze Comuni “Superstizione Fynn”, Conoscenze Comuni “Superstizione Siry”, Conoscenze Comuni “Folklore Psionico”, Conoscenze Comuni “Auster”, Conoscenze Comuni “Araldia”, Conoscenze Comuni “Munster”, Conoscenze Comuni “Lossarnia”, Conoscenze Comuni “Morea”, Conoscenze Comuni “Lega del Sale”, Conoscenz Comuni Shulek,Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Siry”, Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Fynn”, Conoscenze Accademiche “Drammaturgia nel Bannoch”, Conoscenze Accademiche “Letteratura nel Bannoch”, Conoscenze Accademiche “Musica nel Bannoch”, Corridore, Sopravvivenza, Orientamento Silvano, Cavalcare.

Mastro

La maggior parte degli abitanti del Bannoch si accontenta di oggetti solidi ed affidabili, capaci di funzionare di generazione in generazione, l’orgoglio di fabbri, armaioli e sarti di città e villaggi. Ma quando la semplice funzionalità non basta entrano in campo i Mastri. Pittori, scultori, orefici e armaioli di lusso, i Mastri sono coloro che hanno reso il proprio artigianato un’arte sopraffina, capace di incantare ogni essere umano con la perfetta fusione di tecnica e senso artistico. Il lavoro di un Mastro particolarmente talentuoso è capace di immortalare un attimo nell’eternità.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche “Antica Arte Fynn”, Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Siry”, Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Fynn”, Conoscenze Accademiche “Alto Siryco”, Conoscenze Accademiche “Arte Siry”, Armaiolo, Costruttore d’Archi, Corazzaio, Fonditore Militare, Mastro Armaiolo, Mastro d’Arceria, Mastro Corazzaio, Mastro Fonditore, Sarto, Mastro Sarto, Carpentiere, Architetto, Orefice, Gioielliere

Bardo Fynn

Solo Fynn

I Fynn hanno una ricca e fervida tradizione di racconti orali tramandata di generazione in generazione da poeti guerrieri noti come “Dhaltayr” (Lame Cantanti), conosciuti volgarmente come bardi. Con il dominio Siry del Fynnland l'unica cosa che ha impedito la totale distruzione della cultura del popolo autoctono del Bannoch è stato l'operato di questi personaggi che, con le proprie canzoni, hanno saputo mantenere in vita i racconti e le saghe del passato. I bardi viaggiano per tutto il Bannoch imparando tutto quel che c'è da sapere sulla cultura degli antichi Fynn, sulla composizione e sulla musica e persino a combattere per difendere eventuali connazionali isolati e lontani dalla propria patria d’origine. Visto il proprio ruolo storico vitale per la salvaguardia dell’antica cultura Fynn, non c’è da stupirsi se i Dhaltayr siano alcune tra le figure più rispettate dell’intero Fynnland.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Maestro delle Spade, Maestro degli Spadoni, Maestro delle Lance, Conoscenze Accademiche “Fynnspeath”, Conoscenze Accademiche “Antica Arte Fynn”, Conoscenze Accademiche “Storia Antica”, Conoscenze Accademiche “Psionismo”, Conoscenze Accademiche “Artefatti Psionici”, Conoscenze Accademiche “Gwenneth”, Conoscenze Accademiche “Poesia Bardica Fynn”, Conoscenze Comuni “Superstizioni Fynn”, Conoscenze Comuni “Folklore Psionico”, Musico, Cantone, Ballerino, Attore, Corridore, Mastro Cantore, Mastro Musico, Drammaturgo .

Trovatore Felsmanno

Solo Felsmanni

Da quando il Margraviato del Fowerland è caduto, dieci anni fa, per molti orgogliosi Felsmanni la vita è stata dura. I più ragionevoli hanno cercato rifugio nell’Hermetryck e nel Caelynryck, vivendo alla mercé della compassione dei propri cugini ricordando con amarezza i tempi di fasto ormai lontani. Ma altri hanno scelto di rimanere nella propria terra, vivendo a bordo di carovane nomadi sotto la costante vigilanza e l’astio degli Urdi e dei Siroi. La maggior parte di questi Felsmanni ambulanti vive come Saltimbanchi, erboristi o contrabbandieri, sopravvivendo a stenti con caparbia ostinazione. Ma è a difesa di quest’ultimi che si ergono i trovatori Felsmanni. Ex nobili, guerrieri, mercenari, questi poeti guerrieri viaggiano per il Bannoch prestando il proprio soccorso ai propri connazionali, vivendo cantando i tempi felici del Fowerland e dei Felsmanni e brandendo le proprie spade a due mani contro chiunque osi levar la mano contro i propri fratelli. La vita del Trovatore Felsmanno è dura: le loro richieste per una guerra di liberazione del Fowerland derise dagli altri Siry, duramente perseguitati dai Fynn che li vedono solo come pericolosi facinorosi. Eppure nessun Trovatore sognerebbe di gettare le armi o cambiare vita, perché il Fowerland prima o poi premierà i suoi figli più testardi e fedeli.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Maestro delle Spade, Maestro degli Spadoni, Maestro delle Lance, Conoscenze Accademiche “Alto Siryco”, Conoscenze Accademiche “Arte Siry”, Conoscenze Accademiche “Storia Antica”, Conoscenze Accademiche “Genealogia ed Araldica”, Conoscenze Accademiche “Eresie del Culto di Jeddah”, Conoscenze Accademiche “Musica nel Bannoch”, Conoscenze Comuni “Superstizioni Siry”, Conoscenze Comuni “Folklore Psionico”, Musico, Cantone, Ballerino, Attore, Corridore, Mastro Cantore, Mastro Musico, Drammaturgo, Sopravvivenza, Orientamento Silvano, Seguire Tracce, Leggere Tracce .

Artistiche

Carriere Accademiche

Due possenti civiltà non necessitano solo di braccia armate: esse hanno bisogno anche d’una testa pensante. Che sia sotto il dominio dell’autorità della Petra, o sotto il vigile e severo sguardo dei migliori insegnanti del Caer Gwen, chiunque lo desidero può scegliere per sé un percorso dedito alla conoscenza ed agli studi. Storiografi, drammaturghi, filosofi e scienziati naturali, il fior fior dell’elite intellettuale del Bannoch ha deciso di percorrere questa strada, erroneamente valutata come comoda e “molle”. Chi per sostenere l’Araldo, chi la Repubblica, o chi per una personale, e non sempre innocente, sete di conoscenza: sapere è potere, e gli accademici di tutto il Bannoch questo lo sanno più che bene.

Medico

Professionisti apprezzati e stimati, i Medici rappresentano l’autorità massima in campo sanitario del Bannoch. Non solamente avvezzi all’operar chirurgicamente un essere umano, od abituati a mischiare erbe e sostanze per trarne impacchi e decotti, i Medici sono veri e propri esperti di malattie e malanni, la prima linea nell’eterna lotta contro i morbi di ogni genere. Laddove la manualità di un barbiere chirurgo o la saggezza di una Erborista non bastano, entra in campo la conoscenza e la mente di un medico.

Lista Abilità : Pronto Soccorso, Medico da Campo, Epidemologo, Erbologia, Chirurgia, Ostetrica, Chirurgia, Anatomopatologo, Curatore Arcano, Alchimia, Mastro dei Decotti, Mastro dei Veleni, Robusto, “E’ solo un graffio”, Tequila non ti temo, “Udito Sopraffino”, Occhio fino, Maglia della Salute, Quel che non ammazza ingrassa, Cavalcare .

Storiografo

Gli Storiografi rappresentano i detentori della memoria storica del Bannoch. Formatisi a Caer Gwen od in prestigiose accademie nobiliari Siry essi lasciano ben presto da parte ogni curiosità folkloristica od orpello poetico per fare spazio alla più cruda verità, non fatta di sole imprese eroiche ma anche di statistiche e continue ricerche. Spesso al servizio di militari e nobili è attraverso l’operato di questi conoscitori del passato e del presente che coloro che verranno in futuro potranno giudicare con occhio critico le imprese di chi li ha preceduti.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche Storia Antica, Conoscenze Accademiche Storia Moderna, Conoscenze Accademiche Storia Contemporanea, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Fynn, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Siry, Conoscenze Accademiche Fynnspeath, Conoscenze Accademiche Alto Siryco, Conoscenze Accademiche Gwenneth, Conoscenze Accademiche Culto del Sole Liberatore, Conoscenze Accademiche Poesia Bardica Fynn, Conoscenze Accademiche Teologia del Culto di Jeddah Caelynita, Conoscenze Accademiche Eresie del Culto di Jeddah, Conoscenze Accademiche Genealogia ed Araldica Addestrato al Combattimento, Competente nell’uso delle armi ad Asta, Competente nell’uso delle Armature, Competente nell’uso delle armi Pesanti, Competente nell’uso delle Armi Leggere, Competente nell’uso degli Archi, Competente nell’uso delle Balestre, Competente nell’uso delle armi da fuoco, Competente nell’uso delle armi da fuoco portatili .

Drammaturgo

I Drammaturghi sono plasmatori capaci di trasformare la Storia in Epica, la Cronaca in Dramma e la prosaica quotidianità in Poesia. Apprezzati nelle corti, nei salotti o nei teatri cittadini, il compito dei Drammaturghi è quello di creare storie e racconti da mettere in musica od in forma teatrale. Laddove lo storiografo studia gli eventi, laddove il Filosofo Naturale studia i meccanismi che regolano il creato mentre il sacerdote od il filosofo cercano di dare un perché, il Drammaturgo si concentra sugli uomini, sulle loro passioni ed emozioni, destinati ad essere custodi dello spirito della propria epoca.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche Storia Antica, Conoscenze Accademiche Storia Moderna, Conoscenze Accademiche Storia Contemporanea, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Fynn, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Siry, Conoscenze Accademiche Fynnspeath, Conoscenze Accademiche Alto Siryco, Conoscenze Accademiche Gwenneth, Conoscenze Accademiche Culto del Sole Liberatore, Conoscenze Accademiche Poesia Bardica Fynn, Conoscenze Accademiche Teologia del Culto di Jeddah Caelynita, Conoscenze Accademiche Eresie del Culto di Jeddah, Conoscenze Accademiche Genealogia ed Araldica, Conoscenze Accademiche Arte Siry, Conoscenze Accademiche Musica del Bannoch, Conoscenze Accademiche, Letteratura nel Bannoch, Conoscenze Accademiche Drammaturgia nel Bannoch, Conoscenze Accademiche Astrologia, Attore, Drammaturgo .

Filosofo Naturale

Alchimisti, Architetti, Ingegneri, i Filosofi Naturali sono coloro che si occupano di indagare sulle meccaniche che regolano il mondo. Esploratori dell’ignoto intellettuale essi cercano di dare spiegazione a quello che nell’antichità era il campo del mito e della leggenda. Sono loro infatti a scoprire ed ad utilizzare le leggi della fisica per erigere imponenti fortificazioni, o a plasmare gli elementi per introdurre nuove miscele e stupire il mondo con le meraviglie della scienza.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche Psionismo, Conoscenze Accademiche Creature Psioniche, Conoscenze Accademiche Artefatti Psionici, Conoscenze Accademiche Astrologia, Alchimia, Carpentiere, Architetto, Carpentiere Navale, Mastro dei Decotti, Mastro dei Veleni, Mastro Artificiere, Fonditore Militare, Mastro Fonditore, Conoscenze Comuni Folklore Psionico, Erbologia, Epidemologo, Naso d’Acciaio, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Orientarsi in Mare .

Iniziato del Culto di Jeddah

Solo Siry

Il Culto di Jeddah rappresenta il pilastro sul quale è costruita l’intera società Siry, ed i sacerdoti della sua Chiesa i più acerrimi difensori dello stile di vita Caelynita. Gli Iniziati sono tutti coloro che hanno intrapreso i primi studi accademici sul Culto e la Dottrina senza ancora essere stati ufficialmente nominati Epistolanti (sacerdoti). Spesso gli orfani allevati in seno ai monasteri di Jeddah scelgono questa strada, ma la chiamata è ampiamente diffusa in tutti gli strati della società Siry. Che provengano dagli insegnamenti di Sacerdoti pacifici e votati alla cura di anime e corpi, o pupilli di monaci marziali acerrimi difensori della fede con l’acciaio e la fiamma dell’ortodossia, gli Iniziati suscitano l’ammirazione di ogni Siry in quanto essi hanno compiuto il primo passo per diventare eterni servitori del Signore Luminoso.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche Storia Antica, Conoscenze Accademiche Storia Moderna, Conoscenze Accademiche Storia Contemporanea, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Fynn, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Siry, Conoscenze Accademiche Legge Siry, Conoscenze Accademiche Alto Siryco, Conoscenze Accademiche Gwenneth, Conoscenze Accademiche Culto del Sole Liberatore, Conoscenze Accademiche Teologia del Culto di Jeddah Caelynita, Conoscenze Accademiche Eresie del Culto di Jeddah, Conoscenze Accademiche Psionismo, Conoscenze Accademiche Artefatti Psionici, Conoscenze Accademiche Creature Psioniche, Conoscenze Accademiche Genealogia ed Araldica, Conoscenze Comuni Folklore Psionico, Conoscenze Comuni Superstizione Siry, Conoscenze Comuni Galateo Siry, Addestrato al Combattimento, Competente nell’uso delle armi ad Asta, Competente nell’uso delle Armature, Competente nell’uso delle armi Pesanti, Competente nell’uso delle Armi Leggere, Competente nell’uso degli Archi, Competente nell’uso delle Balestre, Competente nell’uso delle armi da fuoco, Competente nell’uso delle armi da fuoco portatili .

Reverendo del Sole Liberatore

Solo Siroi

A differenza del Culto di Jeddah, il Culto del Sole Liberatore non mantiene all’interno della propria dottrina una gerarchia formale e separata. La Chiamata evangelica di Jeddah è universale e chiunque è testimone e sacerdote diretto del Signore Luminoso. Nonostante questa democraticità della fede, molti Siroi scelgono un percorso di studi più focalizzato sulla propria teologia, diventando vere e proprie guide spirituali per le proprie comunità o per il contado, in caso scelgano la via dell’erranza. Questi Siroi specializzati nella propaganda e nella cura della propria dottrina vengono chiamati Reverendi e formano solitamente il cardine su cui si fonda ogni singola comunità di fedeli del Sole Liberatore.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche Storia Antica, Conoscenze Accademiche Storia Moderna, Conoscenze Accademiche Storia Contemporanea, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Fynn, Conoscenze Accademiche Mitologia e Leggende Siry, Conoscenze Accademiche Legge Siry, Conoscenze Accademiche Alto Siryco, Conoscenze Accademiche Gwenneth, Conoscenze Accademiche Culto del Sole Liberatore, Conoscenze Accademiche Teologia del Culto di Jeddah Caelynita, Conoscenze Accademiche Eresie del Culto di Jeddah, Conoscenze Accademiche Psionismo, Conoscenze Accademiche Fynnspeath, Conoscenze Accademiche Poesia Bardica Fynn, Conoscenze Comuni Folklore Psionico, Conoscenze Comuni Superstizione Siry, Conoscenze Comuni Galateo Siry, Addestrato al Combattimento, Competente nell’uso delle armi ad Asta, Competente nell’uso delle Armature, Competente nell’uso delle armi Pesanti, Competente nell’uso delle Armi Leggere, Competente nell’uso degli Archi, Competente nell’uso delle Balestre, Competente nell’uso delle armi da fuoco, Competente nell’uso delle armi da fuoco portatili .

Accademiche

Carriere Navali

Gli uomini hanno da sempre cercato fortuna sul mare, simbolo di libertà così come di morte, elemento estatico e terrificante su cui non pochi pensatori hanno discusso. Più pragmaticamente, ogni abitante del Bannoch sa che dal mare possono provenire immense fortune e, in esso, altrettante possono naufragare. Dal più mite ruscello al più tempestoso ed immenso degli oceani, uomini e donne del Bannoch hanno dato vita ad una molteplicità d’impieghi ad esso legati. Dal chiattaiolo incaricato di portare merci e uomini lungo i fiumi o da una riva all’altra di un lago, sino ad indomiti capitani che sfidano tempeste e pirati, quest’ultimi brulicanti vista la mole dei commerci marittimi dell’intero Continente. Seppur il rapporto con il mare e con i suoi proventi muti dal Fynnland al Caelynryck, entrambe queste entità hanno sviluppato con esso un’intricata rete di rapporti. In fondo il Bannoch è una penisola, e tanto il Fall Fynner quanto l’Araldo necessitano di individui che ne solchino gli specchi d’acqua, interni od esterni che siano.

Marinaio

Che servano su Galee mercantili, barche fluviali o vascelli privati, la vita del Marinaio è sempre la stessa. Dure alzatacce, in balia costante del vento e degli elementi, condividendo uno spazio angusto con i membri della propria ciurma, veleggiando e sfidando apertamente il mare con il puzzo di grog, pesce e rum ogni giorno sotto al naso. Eppure nonostante le asprezze di tale vita, la minaccia costante di pirati, la mancanza di una fissa dimora e la vastità solitaria del mare, molti tra coloro che osano intraprendere questa avventurosa carriera non riescono a fare a meno di solcare le acque ogni volta che possono, perché nessun rischio riuscirà mai a mettere in ombra l’immensa libertà che solo il Mare della Speranza può regalare.

Lista Abilità : Comando di Nave vascello, Comando di Nave Galeazze, Comando di Nave Galee, Orientarsi in mare, Lupo di Mare, Uomo Pesce, Fiato d’Acciaio, Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nell’Artiglieria, Rissoso, Tequila non ti temo, Maglia della Salute, Corridore, Naso d’Acciaio, Conoscenze Comuni Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni Superstizione Siry, Conoscenze Accademiche Astrologia .

Pirata

Alcuni marinai si accontentano di servire un padrone e guadagnare quel poco che si può da una traversata. Altri si armano di archibugio e scelgono di rischiare la vita per difendere il carico di ricchi mercanti o di avidi principi. I pirati invece hanno scelto di vivere e morire solo per se stessi. Abili marinai nell’affrontare l’oceano, abituati a lavorare di coltello e a lottare per aver salva la vita, i Pirati pur vivendo in un’epoca pericolosa riescono comunque a prosperare. Molti scelgono di affiliarsi alle grandi cosche malavitose del Bannoch, servendo nelle flotte dei signori del crimine per razziare convogli di rivali dei propri signori. Altri, quelli che ancora sognano i tempi che furono, lavorano alacremente per riuscire a conquistare una propria imbarcazione ed essere così gli unici signori del proprio destino.

Lista Abilità : Comando di Nave vascello, Comando di Nave Galeazze, Comando di Nave Galee, Orientarsi in mare, Lupo di Mare, Uomo Pesce, Fiato d’Acciaio, Addestrato al Combattimento, Competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle armi da Fuoco, Competente nell’Artiglieria, Rissoso, Mano Lesta, Muoversi tra la folla, Scassinare serrature semplici, conoscenze comuni Superstizione Siry, Conoscenze Comuni Superstizione Fynn, Tequila non ti temo, Maglia della Salute .

Fante di Marina

La vita in mare è sempre pericolosa. Governatori arroganti potrebbero cercare di requisire le navi, i pirati rappresentano una minaccia costante, ed un bravo capitano ha sempre bisogno di avere le spalle coperte quando in una taverna entra un proprio rivale. E’ a questo che servono i fanti di Marina, soldati, mercenari, armigeri abituati a combattere sulla tolda di una nave. Addestrati a far fuoco con il moschetto od a dirigere una batteria di cannoni, essi sono sempre una presenza ben voluta su qualsiasi imbarcazione poiché è solo grazie alla loro perizia ed abilità che spesso i membri della ciurma riescono a riportare la propria pellaccia sulla terra ferma.

Lista Abilità : Comando di Nave vascello, Comando di Nave Galeazze, Comando di Nave Galee, Orientarsi in mare, Lupo di Mare, Uomo Pesce, Fiato d’Acciaio, Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo .

Falco del Mare Siry

Solo Siry

Il legame tra i Siry ed il mare è simbiotico: attraversandolo essi si sono salvati dalle persecuzioni nella propria madrepatria, hanno trovato la terra promessa, dominato il mondo e conquistato ricchezze ancora oggi ineguagliate. Per questo motivo ricchi borghesi, popolani facoltosi o nobili di basso rango scelgono di fare del mare la propria vita, acquistando una galea e mettendola al servizio di città e signori più potenti come forza di ventura. Questi capitani vengono solitamente chiamati Falchi del Mare. Molti Falchi del Mare finiscono la propria carriera precocemente: mantenere una nave interamente a proprie spese è un costo che solo i più abili e facoltosi tra di loro riescono a mantenere, e senza un nobile patrono tale indipendenza è impossibile. Ma non per questo molti abbandonano questa difficile strada: molte compagnie commerciali, privati o nobili richiedono i servizi di un Capitano esperto sopra le tolde delle proprie navi, per rimpiazzare fedeli defunti o per avere un professionista totalmente alle proprie dipendenze. Ed è così che ancora oggi molti Falchi del Mare continuano a prosperare, magari senza un proprio vascello di proprietà ma solcando i mari per proteggere le flotte dei propri nobili patroni.

Lista Abilità : Comando di Nave vascello, Comando di Nave Galeazze, Comando di Nave Galee, Orientarsi in mare, Lupo di Mare, Uomo Pesce, Fiato d’Acciaio, Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Schermitore, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Discobolo, Conoscenze Accademiche “Araldica e Genealogia”, Conoscenze Accademiche “Legge”, Conoscenze Comuni Folklore e Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni Folklore e Superstizione Siry, Conoscenze Accademiche Astrologia, Tequila non ti temo, Naso d’Acciaio, Maglia della Salute .

Uomo delle Nebbie Urdo

Solo Urdi

I Fynn non hanno mai cercato fortuna per mare, preferendo la solidità di monti e foreste alla caos delle onde e dei maremoti. Tuttavia gli Urdi hanno imparato dai Siry l’importanza di dominare le acque. Urdennach divenne sin da subito dopo la Conquista Siry il principale porto settentrionale del Bannoch, ed i figli di Fower impararono ben presto a veleggiare tra le proprie scogliere nebbiose e pericolose. Gli Uomini delle Nebbie sono marinai tetri ed instancabili: principalmente mercanti, non hanno mai tuttavia rinunciato all’animo battagliero della propria tribù. Più di un predone è rimasto vittima della furia degli uomini delle Nebbie convinto di trovarsi di fronte a semplici mercanti primi di difese. Più di un rifugio di signori corsari è finito bruciato dalle flottiglie di questi arcigni marinai, che colpiscono con la stessa rapidità con cui scompaiono subito dopo all’interno delle nebbie della costa Urda.

Lista Abilità : Comando di Nave vascello, Comando di Nave Galeazze, Comando di Nave Galee, Orientarsi in mare, Lupo di Mare, Uomo Pesce, Fiato d’Acciaio, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Rissoso, competente negli Archi, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Competente nelle Artiglierie, Sopravvivenza, Orientamento Silvano, Leggere le Tracce, Seguire Tracce, Tequila non ti temo. .

Navali

Carriere Selvagge

Le foreste e le paludi del Bannoch offrono ben poche opportunità d’arricchirsi al di fuori dei solchi tracciati dalle mura di un borgo o da una rotta carovaniera. Tuttavia esistono individui avventurosi che, in barba a tutto, scelgono di trascorrere i propri giorni tra boschi, foreste e paludi. Cacciatori, boscaioli o guardacaccia, così come semplici avventurieri o battitori di sentieri, anche la società più civile ha bisogno di quegli uomini e di quelle donne che sfidano le asperità della vita “a cielo aperto”, godendo dei loro servigi offerti nei modi più disparati. Attento, o tu che t’avventuri nel Bannoch selvaggio, giacchè l’avventura s’accompagna a non pochi pericoli.

Cacciatore

Pur essendo scarsamente civilizzati, le foreste del Bannoch pullulano di piccole comunità che traggono dalla selvaggina il proprio sostentamento. I Cacciatori sono i signori delle foreste, abituati a vivere all’interno di esse dominando la natura con la propria forza di volontà. Implacabili nella caccia alle feroci fiere o alle più prelibate prede per la selvaggina, essi si guadagnano da vivere nella maniera più antica che l’umanità conosca. I loro servigi sono spesso richiesti da eserciti e signori locali, per guidare milizie all’interno delle foreste o per accompagnare ampollosi sangue blu nelle proprie “amatoriali” battute di caccia.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Scoiattolo, Corridore, Naso d’Acciaio, Mimetismo, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Competente nell’Arco, Competente nelle Balestre, Rissoso, Mastro Arciere, Mastro Balestriere, Cavalcare, Tiratore a Cavallo, Erbologia, Conoscenze Accademiche Creature Psioniche .

Addestratore

L’utilizzo degli animali per svolgere funzioni particolarmente dure è da sempre un’attività remunerativa nel Bannoch. Dagli allevatori degli stalloni per la guerra, agli addestratori di cani da guardia e da caccia fino ai falconieri, coloro che si occupano di istruire gli animali sono professionisti sempre richiesti. Dopotutto gli eserciti necessitano di destrieri in grado di non spaventarsi, magazzini e milizie di mastini in grado di scovare ladri ed allontanare con la propria mole riottosi e male intenzionati, corvi e falchi per consegnare messaggi e cacciare, ed è proprio così che gli Addestratori fanno la propria fortuna.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Scoiattolo, Addestrare Canidi, Addestrare Equini, Addestrare Volatili, Competente nelle Balestre, Mastro Balestriere, Cavalcare, Tiratore a Cavallo, Corridore, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Quel che non ammazza ingrassa, Naso d’Acciaio

Erborista

Non tutti i villaggi del Bannoch sono abbastanza grandi da ospitare al proprio interno un barbiere chirurgo, mentre alcuni insediamenti si trovano troppo lontani dalle città per un agevole visita dal medico. In queste zone remote, la sanità è affidata a fattucchiere ed erboristi, mastri dell’uso terapeutico delle erbe e della creazione di tisane e decotti. Quello dell’Erborista è un lavoro antico, che spesso si tramanda di generazione in generazione all’interno della stessa famiglia. Molti erboristi operano in una precisa zona, fungendo da prima linea medica per diversi villaggi, imparando a riconoscere le varie erbe locali e preoccupandosi di coltivarle in modo che non vengano mai a mancare. Altri, i più avventurosi, viaggiano di villaggio in villaggio raccogliendo le erbe locali per poi chiedere temporanea ospitalità in cambio dei propri servizi, solitamente, più che benvenuti dalla popolazione locale.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Scoiattolo, Alchimia, Maestro dei Decotti, Pronto Soccorso, Erbologia, Chirurgia, Ostetrica, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Quel che non ammazza ingrassa, Naso d’Acciaio, Robusto

Cornacchia Meghera

Solo Megheri

Muoversi per i Monti della Spina di Corbec può essere duro per un estraneo. Crepacci improvvisi, valanghe, mulattiere nascoste e sentieri impervi rendono l’ambiente uno dei più ostili al mondo. Per questo motivo ogni Fynnerdom che si affaccia sulla Spina di Corbec mantiene dei corpi appositi di guide addestrate a scortare gli stranieri lungo le principale rotte commerciali montane. Tra queste le più famose sono le Cornacchie Meghere, composte dagli abitanti di Becco di Corvo. La professione di Cornacchia si tramanda all’interno dello stesso clan di genitore in figli. Fin nella più tenera infanzia i membri dei clan dei monti accompagnano la propria istruzione scolastica con quella più ardua e dura della montagna. In molti imparano a cavalcare e a tirare con l’arco, pattugliando le strade che conducono in Araldia. Altri imparano ad orientarsi persino nella buia notte che regna sopra i sentieri per le capre nascosti nei fianchi delle montagne. Ben pochi possono riuscire a competere con le abilità di questi cupi figuri, spesso ricoperti da mantelli bordati di piume di corvo, i cui servigi sono richiesti in lungo ed in largo nel Fynnland, sia come esploratori o come abili arcieri capaci di centrare l’occhio di uno stambecco a sessanta passi di distanza.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Scoiattolo, Corridore, Naso d’Acciaio, Mimetismo, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Competente nell’Arco, Competente nelle Balestre, Rissoso, Mastro Arciere, Mastro Balestriere, Cavalcare, Tiratore a Cavallo, Erbologia, Conoscenze Accademiche Creature Psioniche, Addestrato al Combattimento, Competente nell’uso delle Armature, Competente nell’uso delle Armi ad Asta, Competente nell’uso delle Armi Manesche, Competente nell’uso delle Armi leggere

Cannalunga Hermete

Solo Hermeti

C’è solo una cosa che gli Hermeti amano più del buon vino: un buon vino accompagnato da un ottimo ragù di capriolo. In tutto il Bannoch gli Hermeti sono rinomati come esperti, se non fanatici, cacciatori, capaci di starsene per giorni interi sulle tracce di una preda particolarmente ambita, come uno dei rari cervi bianchi Walli od un feroce orso rosso del Fowerland. Tra i cacciatori Hermeti i più letali sono conosciuti con il nome di Cannalunga. Dove la maggior parte dei cacciatori impiega archi e lance, i Cannalunga utilizzano pistole e moschetti per fronteggiare le proprie prede, spesso inseguendole a cavallo accompagnate dai propri cani o dai propri falchi. I Cannalunga sono maestri del tiro con la carabina, capaci di ricaricare a cavallo o di tirare con precisione a distanze che farebbero impallidire di vergogna un tiratore militare di professione. Ed una volta che la preda è stata cacciata, l’intrepido Cannalunga sarà sempre pronto a vantarsi con gli abitanti di un villaggio delle proprie imprese, accompagnato da uno stornello divertito, il buon profumo di un arrosto ed un immancabile coppa di Hermete bianco.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Scoiattolo, Addestrare Canidi, Addestrare Equini, Addestrare Volatili, Competente nelle Armi da Fuoco portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Mastro Pistoliere, Mastro Archibugiere, Addestrato al Combattimento, Competente nell’uso delle Armi Manesche, Cavalcare, Tiratore a Cavallo, Corridore, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Quel che non ammazza ingrassa, Naso d’Acciaio, Tequila non ti temo

Selvagge

Carriere Civili

Le carriere Civili rappresentano tutte quelle professioni comuni che si possono trovare nei centri abitati grandi come città o nei piccoli villaggi. Questo non vuol dire però che chi intraprende una carriera Civile sia un debole personaggio alla mercé del più forte. Magari un fattore non sarà specializzato nel muoversi in una foresta come un esperto cacciatore, ma conosce il fatto suo e sa bene come un colpo preciso di balestra possa tenere lontano anche il più pericoloso dei malviventi.

Cittadino

Il Bannoch si prefigura come l’epitome della società urbanizzata di tutto il Continente Orientale. Realizzate tramite un progetto ben preciso e moderno per volere dei poteri centrali o nate dalla progressiva espansione di centri minori per mano di gente del contado urbanizzata, le città del Bannoch sono un crogiolo di genti ed individui, ognuna dedita all’occupazione più disparata. Nelle città, ricchi e poveri trovano spesso sfogo per le proprie capacità individuali: da facoltosi notai e mercanti, a dotti accademici, sino al più umile ciabattino o all’artigiano più capace o a quegli individui, uomini o donne, che prestano le proprie abilità amatorie al beneficio altrui: ognuno di questi individui presta le sue doti all’arricchimento del centro urbano entro cui è inserito, nonché al proprio. Sebbene la città fornisca ampie possibilità professionali, più o meno retribuite, esistono tuttavia delle categorie di esclusi, lasciati ai margini: accattoni e mendicanti, lavoratori alla giornata che, malpagati, cercano di sopravvivere al limite della legalità, per quanto possibile.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Leggere, Conoscenze Accademiche Legge, Conoscenze Accademiche Arte Siry, Cavalcare, Rissoso, Tequila non ti temo, Maglia della Salute, Corridore, Naso d’Acciaio, Conoscenze Comuni Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni Superstizione Siry, Conoscenze Comuni Galateo Fynn, Conoscenze Comuni Galateo Siry, Muoversi tra la Folla, Corridore, Mano Lesta, Atleta Urbano

Portuale

In una penisola bagnata ampiamente dal mare, le città od i centri minori che su esso si affacciano offrono possibilità d’impiego per chiunque abbia scelto di condurre una vita legata al mare ed alle attività che ad esso fanno capo. Agenti di cambio, magazzinieri, bottai e cordai, oltre che carpentiere e calatafai, ognuno di essi impiegati a diverso titolo nella manutenzione delle imbarcazioni, anello indispensabile della vita di mare, sia essa di tipo commerciale o militare, lecita o illecita. Vi sono poi i mozzi che, quando non arruolati, pullulano le strade e le locande, gestite da uomini e donne che sanno ben trattare con gente spesso tanto ubriaca da non stare in piedi. Bottegai e commercianti, pescivendoli e prostitute, infine, concorrono a creare quel quadro multiforme, quell’amalgama composita e variegata che è la realtà di qualsiasi centro portuale e marittimo.

Lista Abilità : Orientarsi in mare, Lupo di Mare, Uomo Pesce, Fiato d’Acciaio, Competente nelle Balestre, Rissoso, Tequila non ti temo, Maglia della Salute, Corridore, Naso d’Acciaio, Conoscenze Comuni Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni Superstizione Siry, Conoscenze Accademiche Astrologia, Mano lesta, Atleta Urbano, Piede Lesto, Sopravvivenza, Quel che non ammazza ingrassa, Carpentiere, Carpentiere Navale, Competente nell’uso delle Armi Leggere, Competente nell’Uso delle Armi Manesche .

Rurale

Per ogni città, si dice, esistono nel Bannoch almeno cento villaggi. Per quanto possa risultare falsa tale affermazione, è pur vero che i centri rurali abbondano nella penisola, nel dono di Corbec. Insediamenti più o meno stabili di famiglie ed individui puntellano le campagne del Bannoch traendo il proprio sostentamento da ciò che la lussureggiante penisola fornisce: boschi per il legname e la caccia, campi fertili da coltivare ed immense distese erbose su cui far pascolare greggi e mandrie. Presso le catene montuose della Spina di Corbec o presso le paludi più antiche, abbondano poi i giacimenti minerari, da cui estrarre ferro, rame e, in taluni casi, persino oro o preziosi. Assieme a tali attività se ne sviluppano poi un corollario necessarie alle prime: fabbri e maniscalchi, falegnami ed allevatori, persino braccianti girovaghi che mendicano, di villaggio in villaggio, una qualche occupazione che possa dal loro di che campare.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Scoiattolo, Addestrare Canidi, Addestrare Equini, Addestrare Volatili, Conoscenze Comuni Superstizioni Siry, Conoscenze Comuni Superstizioni Fynn, Conoscenze Comuni Folklore Psionico, Conoscenze Comuni Galateo Siry, Conoscenze Comuni Galateo Fynn, Erbologia, Robusto, Maglia della Salute, E’ soltanto un Graffio, Quel che non ammazza ingrassa, Competente negli Archi, Competente nelle Armi manesche, Alchimia, Cavalcare, Corridore

Artigiano

Fabbri, sarti, carpentieri, architetti, oculisti, armaioli e corazzai. La categoria degli artigiani racchiude al suo interno tutti quei professionisti in grado di creare oggetti di uso comune o di sofisticato ingegno. I loro servigi sono sempre richiesti: dagli armaioli al seguito degli eserciti, agli orologiai delle grandi città fino agli umili fabbri di campagna intenti a raddrizzare zappe e vanghe per i contadini del luogo.

Lista Abilità : , Armaiolo, Costruttore d’Archi, Corazzaio, Fonditore Militare, Mastro Armaiolo, Mastro d’Arceria, Mastro Corazzaio, Mastro Fonditore, Sarto, Mastro Sarto, Carpentiere, Architetto, Orefice, Gioielliere , Conoscenze Comuni Galateo Siry, Conoscenze Comuni Galateo Fynn, Cavalcare, Robusto, Maglia della Salute, E’ soltanto un Graffio, Quel che non ammazza ingrassa, Tequila non ti Temo

Cacciatore di Foheri Argreste

Solo Argresti

Le Guerre Forjonite hanno lasciato una cicatrice indelebile nel contado Caelynita. Centinaia di individui infatti hanno perso tutto: casa, famiglia, affetti per via del conflitto o nel peggiore dei casi a causa degli schiavisti Forjoniti, soliti a rapire villici per trasformarli in temibili Borg. Ben pochi tra i sopravvissuti sono riusciti a tornare all'idilliaca esistenza precedente. Alcuni si sono suicidati, altri fingono di convivere con gli orrori a cui hanno assistito. Altri invece hanno scelto la via della vendetta diventando Cacciatori di Foheri. Un cacciatore di Foheri è uno zelante adepto del Culto di Jeddah che dà la caccia agli Psionici eretici e alle creature psioniche. Essendo sprovvisti di una formale preparazione accademica o militare, molti di loro si dedicano a questa caccia con metodi direttamente ripresi dal folklore popolare, lanciando collane d'aglio addosso ad un mortifero, tirando acqua benedetta addosso ad una progenie di Corbec o fumando in faccia ad un Cavalcavento. Eppure la sete di vendetta e l'implacabile ostinazione di questi Cacciatori fai da te, spesso gli permette di acquisire un notevole bagaglio culturale su folklore e psionismo, oltre che al temibile istinto del combattente che non ha più nulla da perdere.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Conoscenze Comuni Superstizioni Siry, Conoscenze Comuni Superstizioni Fynn, Conoscenze Comuni Folklore Psionico, Conoscenze Accademiche Psionismo, Conoscenze Accademiche Creature Psioniche, Conoscenze Accademiche Artefatti Psionici, Robusto, Maglia della Salute, E’ soltanto un Graffio, Quel che non ammazza ingrassa, Addestrato al Combattimento, Competente nelle Armi manesche, Competente nelle Armi Leggere, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armature, Competente nelle Balestre, Competente nelle Armi da Fuoco Portatili, Competente nelle Armi da Fuoco, Cavalcare, Corridore, Toccato

Carovaniere Wallo

Solo Walli

Tra tutti i Fynn i Walli sono quelli che più riescono nella sottile arte del commercio. Secondo molti questo è dovuto al loro prolungato contatto con i Siry. Secondo altri semplicemente perché i Walli sanno bene come intortare uno sprovveduto. Tutti però concordano sul fatto che i commerci di Wallheim sarebbero ben più miseri se non fosse grazie alle abilità dei Carovanieri Walli. Mercanti giramondo, i Carovanieri Walli mescolano la capacità imprenditoriale e la lingua argentina del mercante, con l'abilità con il moschetto e la capacità di sopravvivere in una palude tipica del cacciatore. Che si tratti di contrattare per il prezzo della propria argilla o scovare un passaggio segreto tra gli acquitrini salmastri della palude dei Borg, il Carovaniere Wallo saprà come riuscire a superare l'ostacolo che gli si para davanti.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Conoscenze Comuni Munster, Conoscenze Comuni Auster, Conoscenze Comuni Araldia, Conoscenze Comuni Lega del Sale, Conoscenze Comuni Lossarnia, Conoscenze Comuni Morea, Conoscenze Comuni Ardania, Conoscenze Comuni Shulek, Mano Lesta, Slegarsi, Occhio Fino, Udito Sopraffino, Atleta Urbano, Muoversi tra la folla, Competente nelle armi da Fuoco, Competente nelle Armi da fuoco portatili, Cavalcare, Tiratore a Cavallo

Fabbro Errante Carryn

Solo Carryn

I fabbri Fynn sono universalmente riconosciuti come i migliori corazzai e armaioli del Bannoch. L'esportazione di corazza ed armi bianche costituisce infatti una grossa fetta degli introiti commerciali del Fynnland. Tra tutti i fabbri del Fynnland sono quelli di Carryn ad essere considerati i migliori. La tribù dei Carryn è infatti nota sin dai tempi antichi per le prodigiose armature prodotte e per la grande capacità di modellare il metallo. Non c'è da sorprendersi quindi se la maggior parte delle corporazioni di fabbri cittadine ha un contratto esclusivo con la Grande Armata Rivoluzionaria. Entrare in una delle grandi corporazioni di armaioli e corazzai è il sogno di ogni fabbro Carryn, ma per avere l'onore di entrare tra i ranghi di queste élite artigianali ogni giovane Fabbro della tribù, una volta concluso il proprio apprendistato, viaggia in lungo ed in largo per il Bannoch offrendo i propri servigi nelle più disparate occasioni, in modo da affinare le proprie tecniche di forgiatura e imparare dalla vita comune e dal contatto con altre culture. Questi individui sono noti con il nome di Fabbri Erranti.

Lista Abilità : Conoscenze Accademiche “Antica Arte Fynn”, Conoscenze Accademiche Conoscenze Accademiche “Mitologia e Leggende Fynn”, Conoscenze Accademiche “Psionismo”, Conoscenze Accademiche Fynnspeath, Conoscenze Accademiche Artefatti Psionici, Armaiolo, Costruttore d’Archi, Corazzaio, Fonditore Militare, Mastro Armaiolo, Mastro d’Arceria, Mastro Corazzaio, Mastro Fonditore, Sarto, Mastro Sarto, Carpentiere, Architetto, Orefice, Gioielliere, Fabbro Psionico, Addestrato al Combattimento, Competente nell’uso delle Armi Manesche.

Aetaroi

Solo Siry

Nonostante la ferrea divisione in caste e le gerarchie sociali, Caelyn è nota per il rapporto simbiotico che intercorre tra le classi più popolari e quelle elevate. Ogni nobile infatti viene circondato da fedeli compagni di origini comuni che svolgono per lui il ruolo di confidenti fidati, guardie del corpo e tutto fare, diventandone gli uomini di fiducia e dei “familiari” in tutto fuorché nel sangue. Questi uomini e donne che vivono affianco al proprio signore vengono solitamente chiamati con il termine di Aetaroi, i Compagni, Esistono famiglie pluri-generazionali di Aetaroi, in cui il ruolo di compagno fidato del proprio signore si trasmette di genitore in figlio come il titolo nobiliare viene passato alla generazione successiva di nobili. Spesso il rapporto simbiotico tra Aetaroi e proprio signore culmina con un matrimonio e l’ingresso nella nobiltà di questi fedeli popolani. Non è un caso infatti che la maggioranza delle Nobili Casate Siry discendano da famiglie di Aetaroi.

Lista Abilità : Addestrato al Combattimento, Schermitore, Competente nelle Armature, Competente nelle Armi ad Asta, Competente nelle Armi Manesche, Competente nelle Armi Pesanti, Competente nelle Armi Leggere, Competente negli Scudi, Cavalcare, Combattente in Arcione, Rissoso, Cantore, Attore, Ballerino, Pittore, Musico, Conoscenze Accademiche “Musica del Bannoch”, Conoscenze Accademiche Drammaturgia nel Bannoch, Conoscenze Accademiche “Letteratura nel Bannoch”, Conoscenze Accademiche Genealogia ed Araldica, Mano Lesta, Muoversi tra la Folla, Tequila non ti temo, Naso d’Acciaio, Conoscenze Comuni Galateo Siry ..

Arnether

Solo Fynn

Il Gwenneth offre ai suoi aderenti giustizia, libertà e fratellanza, la distruzione dei vincoli di servitù presso signori o divinità ma al prezzo di mantenere un rigido codice d’onore, necessario a preservare la giustezza della Rivoluzione. Non tutti i Fynn riescono a tenere fede ai precetti del Gwenneth ed ogni trasgressione non giustificata allo stesso (reale o presunta che sia) richiede di espiare. Gli Arnether sono coloro che intraprendono la strada dell’Arneth, la via della Redenzione, alla ricerca di recuperare il proprio onore perduto, abbandonando il proprio nome, il proprio clan e la propria città con l’intenzione di compiere qualcosa che possa ripagare il torto arrecato. Ci sono molti motivi che possono spingere un Fynn ad intraprendere la via della redenzione: un crimine, codardia in battaglia, un giuramento reciso ingiustamente e persino la semplice convinzione dell’individuo di sentirsi manchevole nei confronti della propria comunità. Gli Arnether percorrono in lungo ed in largo il Bannoch: alcuni mettono le proprie arti al servizio di chiunque in maniera gratuita, altri cercano di accumulare denaro per ripagare i propri creditori, altri ancora cercano di coprirsi di onore e gloria mentre alcuni entrano nella Grande Armata mettendo a rischio la propria vita per salvare quella dei propri compagni. Il sentiero della Redenzione è arduo, visto con ambivalenza dagli stessi Fynn. Se da una parte si condanna la mancanza del penitente, dall’altra si loda il coraggio di affrontare se stessi ed il mondo per cancellare i propri peccati e poter vedere, una volta per tutte, il proprio nome ripulito da ogni infamia.

Lista Abilità : Sopravvivenza, Passo Leggero, Seguire Tracce, Leggere Tracce, Orientamento Silvano, Costruire Trappole, Conoscenze Comuni Superstizioni Fynn, Conoscenze Comuni Folklore Psionico, Conoscenze Comuni Galateo Fynn, Erbologia, Robusto, Maglia della Salute, E’ soltanto un Graffio, Quel che non ammazza ingrassa, Conoscenze Accademiche Gwenneth, Addestrato al combattimento, Competente nelle Armi ad asta, competente nelle armi pesanti, competente negli scudi, competente nelle armature, Mano Lesta, Mimetismo, Slegarsi, Udito Sopraffino, Occhio Fino, Corridore

Civili