Descrizione

«Piegati, non Domati»

Descrizione

Leoni Lisciati

I Carryn o Carryci (letteralmente "gente del leone") sono l'unica tribù Fynn ad aver sempre presentato un atipico color biondo nel proprio crine, motivo che li ha sempre differenziati dai propri connazionali fin dall'alba della colonizzazione del Bannoch. Forti e potenti, i Carryci sono da sempre considerati una delle più grandi tribù Fynn della storia e l'unica a non essere mai del tutto sottomessa dai Siry. Questa tribù dette i natali a Magda Carryn, moglie di Petyr Thorne, prima Custode della Chiesa, nonché madre del secondo Araldo Jerrek Thorne. Fu per questo motivo che alla fine della Guerra delle Lacrime al Fall Carryn del Tempo, Ryan lo Sconfitto, Jerrek Thorne chiese semplicemente di prostrarsi e umiliarsi in cambio della salvezza dei propri connazionali. Per salvare il Gwenneth e ciò che rimaneva del proprio popolo, Ryan Carryn accettò di prostrarsi e in questo modo la tribù dei Carryci fu risparmiata dalla dominazione Siry, ma venne assorbita all'interno di essa. Pur facendo parte della società Siry e formalmente sottomessa alla Chiesa di Jeddah, la tribù dei Carryci e la loro terra, il Carrynheim, hanno continuato per secoli a costituire il principale luogo di sopravvivenza dell'antica cultura Fynn, nascosta e protetta all'interno delle mura della bellissima città di Carryn, vero e proprio gioiello architettonico del Fynnland. All'alba della Rivoluzione Fynn, quando i Llewy del Pugno di Falryck e i Megheri di Becco di Corvo si sollevarono contro i Siry, furono i Carryci guidati dal clan Carryn a fornire i fondi e le proprie armate alla Rivoluzione, guadagnandosi l'eterna stima dei propri connazionali. I Carryci sono noti come i migliori fabbri, artigiani e armaioli del Bannoch, tanto che le opere delle loro fucine sono continuamente richieste in tutto il mondo.

Notoriamente, gli abitanti di Carryn sono noti come gente affabile, buona e altruista anche se tali atteggiamenti vengono spesso e volentieri scambiati per marpioneria e superficialità, tanto da donargli il nomignolo di “Uscan Car”(Leoni Lisciati). Sin dalla sua fondazione, il clan di riferimento per la tribù dei Carryci è il Clan Carryn, difensori dell'omonima città e che da secoli svolge il ruolo di custode delle tradizioni Fynn. Visto il proprio antico prestigio, la ricchezza della propria città e l’abbondanza dei propri campi, i Carryn sono soliti a far “pesare” agli altri Fynn la propria (presunta) superiorità, venendo in cambio spesso e volentieri accusati di essere boriosi e prepotenti. Ma dopotutto sono stati i Carryn gli unici Fynn a prosperare nonostante l’invasione Siry. Sono stati i Carryn a dare al Bannoch Araldi ed arconti, a dominare il Fynnland anche per conto di Caelyn e ad aver contribuito ad impedire che l’antica cultura dell’antico popolo fosse cancellato, ragion per cui solitamente i membri della tribù rigettano le accuse sulla propria boria riducendole a semplice invidia. Il buon carattere e l’amore per i piaceri della vita rendono i Carryn solitamente benvoluti (nonostante il proprio ego e presunzione) rendendo facile ai membri della tribù insidiarsi ovunque. La rivalità più sentita dai Carryci è quella con i Llewy del Pugno di Falryck: la più ricca città del Fynnland contro la più antica città del Bannoch. Più volte in passato tale rivalità sconfinò in scontri e guerre tra i due insediamenti e durante i Clansmath solitamente sono Llewy e Carryn a dare inizio alle danze, i primi per vendicarsi di angherie passate ed i secondi per vendicare l’onore di Carryn scartata come capitale del Fynnland in favore del Pugno. Nonostante questa accesa rivalità, Carryn e Llewy sono spesso alleati nella politica Fynn e le due principali Tribù “Rosse” racchiuse all’interno della Spina di Corbec.

??????
Carryn

Provenienza

«La Madre della Patria, gioiello del Fynnland.»

Provenienza

Il Carrynheim

Un gran numero di Carryn vive all’interno del proprio Fynnerdom di appartenenza da innumerevoli generazioni ma, a differenza di molti altri Fynn, non è raro trovare i membri della tribù in comunità ben impiantate al di fuori del proprio Fynnerdom. Che siano figli di soldati della Grande Armata, di Fabbri itineranti, di Mercanti o dotti non è difficile trovare dei Carryn in tutto il Bannoch.

Documenti Integrativi

Il Fynnerdom del Carrynheim il Fynnerdom di provenienza del PG? La Grande Armata Rivoluzionaria I Clan Fynn
Carryn

Posizione Politica

«Dal gelido nord al torrido sud: ovunque spezziamo le catene.»

Politica

La politica della Tribù

Protagonisti della Rivoluzione Fynn e (per quanto scocci ammetterlo) fieri sostenitori dei Fall Fynner Llewy, i Carryn sono in gran parte sostenitori del Drago Rosso. Abituati a considerare tutto il Bannoch come la propria casa e legati ai Siry da secoli di convivenza, anche i Carryn sono soliti passare sopra le differenze etniche per limitarsi quasi esclusivamente all’avversione per la Chiesa di Jeddah. Quest’ultimo fattore è acuito dal fatto che un gran numero di Carryn sono fedeli del Culto del Sole Liberatore. Il Drago Nero raccoglie pochi consensi tra la “stirpe d’oro”, soprattutto tra gli agricoltori ed i mercanti itineranti che ritengono la guerra un male per i propri commerci, o tra gli elementi più insofferenti alla cultura Siry i quali preferirebbero chiudere totalmente i contatti con qualsiasi altra nazione del mondo.

Posizione Politica dei Carryn

Drago Rosso | Fiann Llew

Drago Nero | Durn Llew

Non schierati

Documenti Integrativi

La politica Fynn. Il Gwenneth. Il culto del Sole Liberatore.
Carryn

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : come molti Fynn, il principale mezzo di approccio dei Carryn alle armi avviene tramite il servizio volontario nelle milizie comunitarie. Spesso e volentieri diretti da ex ufficiali della Grande Armata in pensione, molti cittadini delle varie comunità del Carrynheim si offrono volontari per servire ciclicamente in uno dei tanti reggimenti di milizia locali facendo una prima sana esperienza di guerra. Particolarmente famosa è l’affinità dei Carryn con i cavalli e non pochi abitanti della grande pianura imparano a cavalcare e a combattere a cavallo direttamente in famiglia, come mezzo per difendere i propri averi da predoni. Sebbene la principale aspirazione dei guerrieri della tribù sia quella di unirsi ai ranghi della Grande Armata, non è del tutto inconcepibile che i giovani Carryn ardenti di voglia di esplorare il mondo servano degli anni in compagnie mercenarie oppure aspirino a crearsi un dominio proprio all’interno delle famigerate Terre Contese.
  • PG con Carriere Fuorileggi : la maggior parte dei PG con Carriere da fuorilegge di origini Carryn, probabilmente fanno parte di una delle tante piccole bande di predoni che ne infestano l’omonima piana. Alcuni Fynn trovano le regole del Gwenneth particolarmente rigide: anche una singola colpa non espiata può diventare, in taluni casi, motivo di ostracismo. Sebbene molti cittadini cerchino di fare ammenda per le proprie mancanze, altri preferiscono ripudiare la propria società di appartenenza e gettarsi nel mondo al di fuori delle città, trovando sostentamento nella razzia, nel furto e nelle attività illecite. Essendo la città più popolosa del Fynnland, Carryn ha il discusso primato di aver dato i natali ad una forma primitiva di criminalità cittadina, specializzata nel contrabbando, nel furto, nello spaccio di stupefacenti e nella falsificazione di accordi commerciali.
  • PG con Carriere Accademiche : i PG che intraprendono carriere accademiche possono aver ricevuto la propria formazione all’interno delle scuole pubbliche del Fynnland, dove lo stesso Stato finanzia gli studi degli allievi più promettenti fino a permettere la frequentazione della stessa Università di Caer Gwen presso il Pugno di Falryck. Sebbene questa sia la metodologia più comune attraverso la quale un abitante del Fynnland diventi un dotto riconosciuto, altri ci riescono attraverso la propria famiglia. Non è raro che figli di dottori, medici, scrivani o letterati ricevano un’istruzione casalinga direttamente dal proprio erudito parentame, studiando sotto la loro ala sino ad ottenere la laurea presso Caer Gwen. I Caledani sono particolarmente rinomati per i propri dotti esperti di materie scientifiche.
  • PG con Carriere Selvagge : la Grande Pianura di Carryn e la foresta delle tre tribù ospitano al loro interno un cospicuo numero di clan che fa dell’arte della sopravvivenza il proprio mestiere. Probabilmente un PG Carryn avrà imparato il proprio mestiere direttamente nel clan di famiglia: Mastri allevatori di cavalli, di cani e cacciatori sono soliti a trasmettere la propria arte tra parenti o affiliati al proprio nucleo familiare e le risorse destinate allo svolgersi di tali attività sono tenute in comune. Spesso e volentieri, ciclicamente, i membri dei Clan “Selvaggi” vengono ingaggiati direttamente dagli ufficiali del Fynnerdom per svolgere ruoli particolari (quali aiutare nelle ricerche boschive o tenere sotto controllo una determinata area).
  • PG con Carriere Artistiche : come per tutto il resto del Fynnland, i PG Carryn hanno probabilmente appreso il proprio mestiere artistico direttamente in famiglia o servendo come garzoni ed assistenti nella bottega di un membro del clan o di un patrono volenteroso. I Carryn sono particolarmente noti in tutto il Fynnland come validi compositori di opera Siry, musicisti, scultori e pittori, come uno stile più simile a quello del Caelynryck che non a quello tradizionale.
  • PG con Carriere Civili : il Carrynheim ed i Carryn sono particolarmente rinomati per la propria tradizione di armaioli, metallurgi e corazzai, ragion per cui, a differenza del resto del Fynnland, tale mestiere non rimane chiuso all’interno delle apposite Tarsadee o all’interno dei Clan ma il Fynnerdom stesso si premura di spronare i giovani cittadini a cimentarsi con la forgia. Le fucine di tutta la regione infatti accolgono chiunque voglia diventare un fabbro, scremando nel corso dell’apprendistato gli individui meno idonei in modo da trovarsi tra le mani i migliori elementi possibili per mandare avanti la propria arte. Al di fuori delle attività di fucina o di officine belliche, i Carryn si comportano in maniera analoga agli altri Fynn tramandando il proprio mestiere all’interno del Clan.
  • PG con Carriere Navali : I Carryn hanno poca affinità con il mare: nonostante la presenza di qualche porto fluviale lungo il corso del Fynnlach e di qualche cittadina costiera, le attività marinaresche sono limitate principalmente alla sorveglianza di brevi tratti di costa o della pesca. La maggior parte dei Carryn che vuole intraprendere la via del Mare probabilmente si è trasferita nei Fynnerdom dell’Aur Baedd, del Fowerland ed in maniera minore del Megherland. Alcuni si sono spinti oltre, servendo direttamente sulle navi dei principi Siry spinti dalla voglia di conoscere il mondo ed altre culture.
  • Bonus caratteristica : +1 Resistenza
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni Carrynheim (in caso il PG voglia provenire da un altro Fynnerdom o dalla città del Pugno di Falryck deve comunicare tale scelta alla gestione che provvederà immediatamente ad effettuare la sostituzione).
    Una a scelta tra: Cavalcare o “Maglia della Salute”
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Fynn, Conoscenze Comuni - Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Clan

Per scegliere un nome per un PG Carrynheim la gestione consiglia di guardare prevalentemente a nomi Gallesi o Scozzesi o ad idearne alcuni che possano “suonare” in maniera simile (esempio Duncar, Gwennyll etc…). Visti i contatti con il mondo Siry è abbastanza comune trovare individui con nomi presi direttamente dalle terre siry (nomi italici, greci antichi, spagnoli, ed in misura minore slavi e tedeschi).

Per quanto riguarda il nome del clan (od il cognome del PG) buona parte dei clan del Carrynheim è costituita da variazioni del nome Carryn (Corryn, Carmyn, Careynn etc..). Esiste un unico clan Carryn, e solo i suoi membri sono autorizzati a fregiarsi di tale nome. Patronimici come l’irlandese O’ o lo Scozzese Mc sono vietati mentre sono consentiti l’uso del Gallese Ap o di altri termini Fynn come Var e An.

In caso un PG trovasse difficile scegliere il nome per il proprio clan può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di nomi di clan già occupati senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Fabbro Errante Carryn

I fabbri Fynn sono universalmente riconosciuti come i migliori corazzai e armaioli del Bannoch. L'esportazione di corazza ed armi bianche costituisce infatti una grossa fetta degli introiti commerciali del Fynnland. Tra tutti i fabbri del Fynnland sono quelli di Carryn ad essere considerati i migliori. La tribù dei Carryn è infatti nota sin dai tempi antichi per le prodigiose armature prodotte e per la grande capacità di modellare il metallo. Non c'è da sorprendersi quindi se la maggior parte delle corporazioni di fabbri cittadine ha un contratto esclusivo con la Grande Armata Rivoluzionaria. Entrare in una delle grandi corporazioni di armaioli e corazzai è il sogno di ogni fabbro Carryn, ma per avere l'onore di entrare tra i ranghi di queste elité artigianali ogni giovane Fabbro della tribù, una volta concluso il proprio apprendistato, viaggia in lungo ed in largo per il Bannoch offrendo i propri servigi nelle più disparate occasioni, in modo da affinare le proprie tecniche di forgiatura e imparare dalla vita comune e dal contatto con altre culture. Questi individui sono noti con il nome di Fabbri Erranti.

Carryn

Stereotipi sulle Altre Tribù

Riannon Caerran, Fabbro errante Carryn

Stereotipi