Crea il tuo PG subito!

Creazione PG

Guida Rapida di Bannoch GDR per la creazione del Personaggio.

Scelta Etnia

Il primo passo da fare una volta entrati in Bannoch è quello di scegliere una delle due etnie che popolano l'ambientazione: Siry e Fynn.

Ambedue sono etnie umane che presentano al loro interno una varietà di colori e sfaccettature fisiche e culturali. La divisione tra Fynn e Siry è infatti più culturale che etnica, in quanto ambedue le civiltà si sono più volte fuse tra di loro durante i seicento anni di convivenza.

L’appartenenza ad una delle due etnie non preclude assolutamente l’adesione esclusiva alla propria ”civiltà madre”. In caso un personaggio volesse giocarsi un PG schierato contro la propria terra d’origine può selezionare l’apposita Origine ( vedi capitolo successivo) giocando così nella “fazione avversaria” (Astambro per i Fynn schierati con i Siry e Siroi per i Siry schierati con i Fynn). Alcune fazioni del Bannoch, come per esempio il Dominato di Foharad , permettono l’adesione ai propri ranghi indipendentemente dall’etnia di provenienza.

Per ulteriori informazioni su Siry e Fynn consigliamo di leggersi le sezioni di documentazione I Fynn e I Siry

Siry Fynn
Scelta Etnia

Scelta Origine

Il secondo passo per creare il tuo personaggio è quello di selezionare le sue Origini.

Le Origini rappresentano il contesto socio-culturale e geografico all’interno del quale è nato il PG. Pur essendo il Bannoch suddiviso in Fynn e Siry, queste due etnie ospitano al loro interno una varietà di sottoculture che si diversificano tra di loro. L’Origine serve per determinare a quale di queste sottoculture appartiene il PG. Le Origini conferiscono immediatamente ai PG un bonus di caratteristica ed un set di abilità iniziali al momento della creazione del personaggio. E’ bene inoltre ricordare che pur essendo utili per la formulazione di un BG consono all’ambientazione, le Origini servono solo come punto di partenza per il proprio PG. Nulla impedisce per esempio che un personaggio possa distaccarsi dall’archetipo comune della propria origine di appartenenza, se opportunamente giustificato nel BG o durante il gioco.

Siry

  • Caelyniti
  • Agresti
  • Astambri
  • Diactaroi
  • Felsmanni
  • Hermeti
  • Marghigeni

Fynn

  • Llewy
  • Carryn
  • Megheri
  • Urdi
  • Siroi
  • Caledani
  • Walli
Scelta Origine

Scelta Caratteristiche Primarie

Le Caratteristiche Primarie rappresentano le potenzialità fisiche, cognitive e intellettuali del PG. Il punteggio delle Caratteristiche specifica le potenzialità del personaggio nell’utilizzo di un particolare attributo ma non indicano in alcun modo la padronanza di particolari competenze legate allo sfruttamento del suddetto (per esempio un alto punteggio di Forza non indica automaticamente una maggiore capacità militare, ma solamente una maggiore massa muscolare). Le Caratteristiche Primarie servono principalmente per effettuare TEST DI CARATTERISTICA (in cui il successo è decretato dal tiro di 1d10 il cui risultato deve essere inferiore o uguale al punteggio della caratteristica sfruttata più o meno eventuali modificatori di difficoltà) I punteggi di Caratteristica Primaria di un determinato personaggio vengono scelti durante la fase di creazione del PG all’iscrizione del giocatore. Al momento della creazione ogni giocatore ha a disposizione 43 punti da distribuire nelle 6 Caratteristiche Primarie più un ulteriore bonus di un punto a seconda dell’Origine scelta. I Valori posso oscillare tra un minimo di 1 fino ad un massimo di 10 per caratteristica (eventuali risultati come 11 sono tuttavia permessi sommando ad una caratteristica pari a 10 il bonus dell’origine scelta per il PG )

Salvo l’acquisizione di determinati poteri psionici, bonus temporanei dovuti ad oggetti, abilità o sostanze, non esiste alcun modo per aumentare il valore delle Caratteristiche Primarie dopo la creazione del PG!. Oltre alle Caratteristiche Primarie, un PG dispone anche di Caratteristiche secondarie (alcune delle quali influenzate dalle primarie) aumentabili con l’acquisizione di abilità particolari. Si invita il giocatore a leggere il Regolamento Caratteristiche nella sezione Regolamenti della Documentazione per avere maggiori informazioni.

A seguito un breve elenco delle Caratteristiche secondarie e delle variazioni di effetto on game a seconda del punteggio

Caratteristiche

Scelta Carriere

L'ultimo passo nella creazione del PG è costituito dalla scelta della Carriera Iniziale di quest'ultimo. La Carriera iniziale rappresenta infatti il lavoro di partenza del personaggio e di conseguenza che tipo di capacità ha maturato fino ad ora. E' bene specificare che le Carriere non sono delle “Classi”: esse infatti non sono vincolanti ma fungono semplicemente da base di partenza che il personaggio potrà espandere a suo piacimento acquistando nuove Abilità direttamente in gioco. Ogni Carriera infatti offre la possibilità di scegliere 7 Abilità dalla relativa lista in modo da fornire al PG un bagaglio di abilità iniziale da cui iniziare a giocare.

Le Carriere sono divise in 6 grandi categorie: Militari, Navali, Civili, Fuorilegge, Accademico/Religiose ed Artistiche. Nota Bene: nonostante le macro categorie molte Carriere presentano all'interno Abilità ibride che possono consentire un tipo di gioco non necessariamente legato all'archetipo della macro Categoria stessa. Per fare un esempio breve, pur appartenendo ambedue alla Categoria delle Carriere Civili, un timido e pacifico Fattore sarà ben diverso da un rude e tetro Cacciatore di Foheri, mentre magari per essendo ambedue appartenenti alla categoria Artista, un truffaldino Saltimbanco veloce di mano sarà ben diverso da un marziale Bardo Fynn abituato a combattere e fare musica.

La scelta di alcune Carriere è limitata ad una delle due Etnie o ad alcune specifiche Origini (eventuali limitazioni sono presenti sia all’interno della descrizione della carriera stessa, sia indicate nella scheda delle varie Origini).

Carriere
Carriere

Scelta Cittadinanza

La scelta della Cittadinanza è la prima scelta che il personaggio intraprende una volta entrato all’interno del GDR. La Cittadinanza indica la nazione di provenienza del PG all’inizio della propria avventura, il contesto sociale in cui si trova a vivere ed il luogo da cui probabilmente inizierà a giocare. Esistono tre diverse nazioni di cui il PG può richiedere la cittadinanza dopo l’iscrizione:

Repubblica del Fynnland: riservata a PG con origine Fynn o a Siry Siroi (il cui centro di gioco principale è la città del Pugno di Falryck).

Principato del Caelynryck: riservata a PG con origine Siry o a Fynn Astambri(il cui centro di gioco principale è la città di Caelyn).

Dominato di Foharad: aperto a PG di ogni etnia ed origine(il cui centro di gioco principale è la cittadella di Foharad).

Una volta decisa la propria Cittadinanza di origine il giocatore deve comunicare tale scelta ad uno degli amministratori della stessa o ad un membro della gestione, che procederanno (una volta convalidato anche il Background) all’assegnazione della suddetta. Ogni nuovo primo PG parte automaticamente dal rango più basso della cittadinanza. Si ricorda inoltre che la Cittadinanza rappresenta lo Stato di partenza: ciò non impedisce che nel corso della propria avventura il PG non possa ritrovarsi a dover (e voler) cambiare fazione e stato di appartenenza.

  • Area di gioco principale: Pugno di Falryck
  • Origini ammesse: Llewy, Carryn, Megheri, Urdi, Siroi, Walli, Caledani
  • Organizzazioni/Gilde: Faerynnvard, Gwennvard, Yaerynnvard
Repubblica del Fynnland
Fynnryck ap Fynn

Fynnland

Il Fynnryck ap Fynn, noto anche come la Repubblica del Fynnland, è il più grande stato del Bannoch e ne occupa l’intera metà orientale. Nato nel 604 D.R. a seguito della gloriosa Rivoluzione Fynn che pose fine all’egemonia Siry sul Bannoch, il Fynnland si vanta di essere la più grande potenza militare del Continente Orientale ed aspira ad esercitare un ruolo egemonico sullo stesso. Fondata sui principi del Gwenneth e sull’uguaglianza di tutti i suoi abitanti, il Fynnland è abitato principalmente da Fynn e da quei Siry (noti come Siroi) contrari alla “tirannide dei nobili e della Chiesa di Jeddah”. Diviso in sei province note come Fynnerdom, ognuna delle quali abitate da una delle famigerate Tribù Fynn, gli abitanti nel Fynnland hanno accolto all’interno dei propri confini un gran numero di membri della Tribù dei Walli dopo la caduta della propria patria ancestrale, Wallheim. La riconquista di questa patria perduta e la volontà di espandere il Gwenneth in tutto il Bannoch è motivo di divisione all’interno del Fynnland, mentre i due principali partiti politici, il Drago Rosso ed il Drago Nero, si affrontano per decidere se il destino del Fynnland sia rivolto verso il confronto definitivo con le altre nazioni della penisola oppure con l’isolamento dalla corruzione degli stranieri. I Figli di Corbec rimangono una potenza imponente e belligerante ed il resto del Bannoch guarda con apprensione ai confini del potente vicino perché quando il Drago del Fynnland si risveglierà e si metterà di nuovo in marcia, ogni forma di equilibrio sarà inevitabilmente spezzata.

  • Area di gioco principale: Caelyn
  • Origini ammesse: Caelyniti, Diactaroi, Argresti, Hermeti, Felsmanni, Marchigeni, Astambri
  • Organizzazioni/Gilde: Chiesa di Jeddah Caelynita, Santo Ordine dei Giudici, Ordine Cavalleresco del Sole Fulvo, Patto della Luna Calante
Principato del Caelynryck

Caelynryck

Ricchissimo ed opulento, il Principato del Caelynryck sta vivendo una nuova rinascita dopo quasi un secolo di decadenza ininterrotta. Centro della Chiesa di Jeddah Caelynita, un tempo la città di Caelyn poteva vantarsi di avere piegato l’intero Continente Orientale al proprio volere esportando il culto del Signore Luminoso in ogni angolo della Terra, prima che la Rivoluzione Fynn spezzasse tale egemonia. Nonostante anni bui e cupi il Caelynryck è rinato, più forte e potente che mai. Difeso dalla potenza delle sue Legioni Imperiali, animato ed arricchito da intraprendenti mercanti e da nobili ascesi al proprio rango sia per lignaggio che per merito, il Principato fa del proprio dinamismo il proprio principale vanto. Al comando della più potente flotta militare che il Continente Orientale abbia mai visto, il Caelynryck domina sui mari mettendo finalmente in discussione l’egemonia del proprio ingombrante vicino, il Fynnland, lavorando alacremente per isolarlo sempre di più grazie all’acume dei propri eminenti diplomatici ed alla vigorosa predicazione del Clero di Jeddah. Nonostante la ritrovata buona stella, il Caelynryck ancora oggi risente di accese divisioni al suo interno, mentre la sua anima viene divisa da due contendenti. Da una parte la fazione degli Araldici vorrebbe riportare il Principato al suo antico splendore, ritrovando l’unità sotto la guida univoca ed autocratica dell’Araldo di Jeddah, affinché egli possa portare a compimento la Sacra Missione e riunire tutto il mondo nella fede dell’unico Dio. Dall’Altra i Senatoriali, un gruppo di piccoli nobili scontenti dalle ultime riforme, lotta per mantenere inalterate le proprie autonomie ed i propri privilegi, cercando di difendere il tradizionale assetto politico anche con le armi se necessario. L’era del Conflitto pone il Caelynryck innanzi al suo destino: sarà una nuova gloriosa alba che porterà il Sole di Jeddah a risplendere sopra il Continente Orientale, oppure l’ultimo barlume di luce infuocata prima del tramonto definitivo?

  • Area di gioco principale: Foharad
  • Origini ammesse: Qualsiasi.
  • Organizzazioni/Gilde: Gilda dei Cacciatori di Tyene, Ordine Medico di Roland Lantach, Compagnia dei Tarocchi Scalzi
Dominato di Foharad

Foharad

Il Dominato di Foharad è uno degli stati sorti grazie al vuoto politico successivo alla morte di Re Carlo Kenneth, nato dalla sottomissione di alcuni piccoli domini nobiliari e liberi comuni Hermeti al Triumvirato di Foharad. Formalmente neutrale, il Dominato di Foharad ha la fortuna di essere un interlocutore privilegiato tra Fynn e Siry ed di essere una potenza militare di tutto rispetto che anela ad avere un peso sempre maggiore all’interno dell’Hermetryck. I suoi confini sono ben difesi e sicuri, mentre l’economia locale, principalmente basata sull’allevamento e sulla produzione di lana ed altri prodotti di origine animale, risulta abbastanza florida ed in crescita. Il Dominato di Foharad getta un’ombra sui domini vicini: le sue schiere di mercenari, truppe feudali e forze di leva sono ben addestrate e capaci di operare in campagne militari complesse e, soprattutto, di gran lunga superiori a quelle di molti dei potentati confinanti. Il Dominato ospita al proprio interno una grandissima varietà etnica: Fynn e Siry di tutte le stirpi e fedi dimorano tra i suoi confini mentre il Culto di Jeddah ed il Gwenneth sembrano essere messi in secondo piano rispetto alla convivenza e la comune missione di tutti coloro che appoggiano Foharad: difendere la pace nel Bannoch.

Cittadinanza

Creazione del Background

QUESTA SEZIONE È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE, CONSIGLIAMO UN’APPROFONDITA LETTURA DA PARTE DEL GIOCATORE

L’ultimo punto che un giocatore deve affrontare prima di poter iniziare a giocare a Bannoch è la stesura di un Background per il proprio personaggio. Il Background rappresenta la storia pregressa del proprio PG, ciò che ha compiuto, come ha vissuto fino al giorno di inizio nel gioco, i suoi eventuali rapporti familiari etc… Compilare un Background significa dare vita al personaggio che si vuole interpretare ed inserirlo all’interno del mondo di gioco. Una volta redatto il Background, il giocatore dovrà inviare il testo ad un membro dello Staff che dovrà visionarlo ed indicare in caso eventuali correzioni da apportare e/o fornire al giocatore suggerimenti in caso egli volesse migliorarlo ulteriormente. La lettura e correzione del Background del personaggio viene effettuata per permettere la creazione di personaggi aderenti all’ambientazione di Bannoch. Una volta che lo Staff avrà convalidato il Background del PG potrete iniziare a tuffarvi direttamente nell’avventura!

I giocatori hanno piena libertà nel creare intrecci e la storia dei propri personaggi anche se lo Staff consiglia di attenersi ai seguenti punti:

  • Siate coerenti con l'ambientazione (regola): su Bannoch si gioca a Bannoch e dunque ne va rispettata l'ambientazione. E’ severamente vietato, cioè, creare dei background non consoni con il gioco, che prevedano parti non comprese nell'ambientazione. E’ dunque proibito lo scrivere, ad esempio, di provenire da un altro mondo, di essere nati in terre inesistenti nella realtà di gioco o l’usare personaggi esterni all'ambientazione (non bisognerà spacciarsi per il figlio di Goku o di Chuck Norris, né raccontare di essere stato con Jack Sparrow ai confini del mondo, insomma!). In caso di BG non conformi né si chiederà la rimozione. In caso di perseveranza nell'errore, saranno adottate le relative misure disciplinari;

  • Partite dal basso (consiglio) : chi non sogna che il proprio PG sia il principe di qualche ricca terra o il detentore di un’antica conoscenza, o un nobile di qualche famiglia potente? Beh, seppure queste cose possano sembrare, a una prima lettura, stupende, dovete contare che nel gioco non saranno contate. Una persona può anche dichiararsi figlio dell'Araldo, riconosciuto come tale, ma persino i contadini lo prenderanno per pazzo. Per questo, vi consigliamo di partire con un BG relativamente tranquillo, non come tipo, ma come aspirazioni. A volte è molto più emozionante il giocarsi un semplice mercenario scampato più volte alla morte, oppure un qualsiasi contadino che, stancatosi della vita monotona al villaggio si è diretto in città in cerca di fortuna, che l'imperatore del mondo ingiustamente detronizzato. E' anche più gratificante far partire il proprio PG dal basso per poi magari farlo arrivare in alto direttamente in gioco. Pensate alla gratificazione che voi e il PG riceverete quando, guardandovi indietro, rivedrete tutti i sacrifici e la strada fatta per giungere alla vetta del potere;

  • Le Origini e Carriere aiutano (consiglio): le Origini e le Carriere iniziali di un PG possono benissimo dare spunti per la creazione di un BG. Chi ha scelto come carriera quella del guaritore, ad esempio, potrebbe benissimo essere stato al seguito di un esercito o aver appreso le capacità mediche da un vicino di casa che l’ha portato con sé attraverso il Bannoch di villaggio in villaggio. Le abilità scelte potrebbero poi tornare utili per redigere il BG: se un personaggio ha delle conoscenze accademiche, probabilmente è stato istruito in una scuola pubblica del Fynnland o in un istituto clericale o privato nel Caelynryck. La sezione Consigli per BG nella pagina relativa all’Origine scelta dal proprio personaggio, offre una panoramica generale dei più comuni modi per intraprendere una carriera all’interno di tale origine scelta. E’ un ottimo punto da cui iniziare!

  • La storia del Bannoch è questa, punto! (regola) : questa regola si rifà al consiglio “partite dal basso”. La storia del Bannoch è quella scritta nei Documenti e nelle varie risorse. Ergo, giocarsi da BG di aver partecipato a eventi grandiosi diversi da quelli descritti nella storia è cosa estremamente sbagliata. Se volete essere dei guerrieri, ad esempio, invece di scrivere di aver servito sotto un grande generale Shuleki che ha distrutto due nazioni, perché non scrivete di aver semplicemente combattuto contro bande di briganti o in uno scontro tra le piccole forze di due nobili rivali? Questi eventi grandi nel loro piccolo il più delle volte passano inosservati nel Bannoch, così in questo modo potete sbizzarrirvi senza alcun problema;

  • Ma se fossi l'ultimo superstite di un villaggio e avessi perso la memoria, ma ho addosso uno strano medaglione di cui non mi ricordo l'origine? (consiglio) : non cercate sempre eventi distruttivi o traumatici per dare l'inizio al vostro viaggio. Usare la stessa storia trita e ritrita o copiarne altre da film e fumetti non è un bene, principalmente per il giocatore che non riesce a creare un BG originale. Ovviamente non si possono vietare BG come il cliché che dà il titolo al paragrafo, ma si consiglia di cercare altre vie. Molto spesso, tanti giovani nel Bannoch, stanchi della monotona vita in un villaggio o in una cittadina, cercano fortuna abbandonando casa desiderando nuove occasioni. Molti si recano nelle grandi città per imparare un mestiere, per frequentare una scuola, per mettersi al servizio di ricchi signori etc... perché non prendere spunto?;

  • Quanto devo scrivere? (consiglio): non dovete scrivere vita, morte e miracoli del vostro PG. Soprattutto se siete alla prima esperienza in Bannoch (o in un GDR pbc in generale) vi consigliamo vivamente di costruire BG semplici e rapidi in modo da potervi immergere immediatamente nell’esperienza di gioco. Ricordatevi sempre che il BG è la base di partenza del personaggio: le imprese, le sue avventure le costruirete voi giocando!

  • Dove trovo le informazioni per scrivere un background?(consiglio): come scritto in precedenza la maggior parte delle informazioni utili sono fornite dalle Pagine di Etnia ed origine presenti in documentazione. La pagina Etnie offre in particolar modo una breve storia cronologica dell’etnia selezionata, mentre la sezione Consigli per BG nella Pagina di Origine offre una panoramica sulle declinazioni più comuni delle carriere nelle varie Origini. Nella sezione Storia nella pagina Il Bannoch (Documentazione ON Game) si trova una più nutrita documentazione riguardante la storia decente del Bannoch, che offre molteplici spunti per il BG. Infine, in caso vogliate creare un BG il più complesso ed organico possibile, la sezione Cronache all’interno della Documentazione nota come Tomo del Sapere offre un resoconto approfondito sulla storia degli ultimi trent’anni nel Bannoch.

  • Non mi riesce scrivere il BG, ho bisogno di aiuto: non ti preoccupare! Per qualsiasi necessità lo Staff e a tua disposizione. Non aver minimamente paura di chiedere ad uno dei membri dello staff di aiutarti con la redazione del tuo BG. Siamo qui apposta!

  • Siry e Fynn son Siry e Fynn (regola): ultimo punto e più importante, le etnie del Bannoch sono Siry e Fynn che hanno una loro struttura sociale, una loro storia e una loro cultura. Al loro interno il PG può muoversi come meglio crede, creare combinazioni originali di background e caratteristiche (un Fynn che crede al culto di Jeddah, un Siry che aderisce al Gwenneth), ma la cultura e i popoli del Bannoch rimangono quelli. Ergo, non è possibile giocare cose come barbari, vichinghi, Sayan, ninja etc... l'ambientazione è ampia e offre una possibilità infinita di combinazioni di personaggio diverse e chiede solo di essere rispettata nei paletti fissati dalla Documentazione e dai manuali d'approfondimento.

Background