Descrizione

«Tutto è perduto, fuorché l’onore!»

Descrizione

I Cavalieri

I Marchigeni sono gli abitanti della Marca Hermete, il territorio più orientale del Caelynryck e che ha per lungo tempo costituito l'unica frontiera di Caelyn con l'Hermetryck. Per questo motivo gli abitanti di questa regione hanno sviluppato una cultura belluina, legata ad un ferreo codice d'onore e all'esigenza di dover fungere da prima linea difesa della nazione in caso di invasione nemica. I nobili Spadati della regione ed i semplici Liberi vivono in simbiosi, consci che la loro sopravvivenza derivi non da meri titoli nobiliari o ricchezza, ma dalla pura competenza militare e l'immane coraggio di cui i Marchigeni ritengono di non aver mai difettato.

Un tempo la Marca Hermete era una terra prospera: seppur priva delle ricchezze commerciali dei Ducati di Caelyniti e Diactaroi, o del terreno fertile delle terre sul Lysen, i suoi abitanti riuscivano a vivere bene grazie all’esercizio delle armi. Abituati ad essere la prima linea e lo scudo della Chiesa di Jeddah sin dai tempi della Guerra delle Lacrime, i nobili Marchigeni costruirono la propria ricchezza sull’addestramento militare e sulle milizie private da utilizzare per la difesa del Caelynyrck contro ogni proprio avversario. Grazie alle ingenti donazioni di Aerones e Togati di tutta la nazione, i nobili della Marca erano in grado di mantenere forti compagini di combattenti, sgravando il resto del Caelynryck dal costo dovuto al dover preoccuparsi personalmente della difesa nazionale ma guadagnando un enorme potere politico. Tale sistema iniziò ad essere duramente messo in crisi dalla Rivoluzione Fynn, quando le nuove milizie statali del Fynnland, addestrate ed equipaggiate a spese dello stato, riuscirono ad avere la meglio su qualsiasi compagine mercenaria o truppa feudale che i Siry mettessero in campo. La Cremisi Primavera accentuò ancora di più il distacco tra la Grande Armata e le truppe dei Marchigeni fino a quando le Guerre Forjonite resero chiaro dinnanzi agli occhi di tutto il mondo quanto enorme fosse il divario militare tra le due nazioni. Per fare fronte alla situazione il Senato di Caelyn decise di prendere provvedimenti dotando la nazione di un esercito statale sul modello Fynn: le temibili Legioni Imperiali Caelynite che diedero un’ottima prova di se stesse durante la Terza Guerra dell’Ambra. La nascita delle Legioni Imperiali sancì la fine delle donazioni di Aerones e Togati alle casate di Spadati della Marca Hermete, che si trovarono ben presto a fare i conti con una grave crisi economica e con l’impossibilità di poter mantenere i propri armati. Mentre una dopo l’altra le piccole casate di cavalieri, Baroni e Conti cadevano vittime di creditori ed aguzzini, i Marchigeni reagirono in diversi modi. Alcuni ingoiarono il proprio orgoglio ed accettarono il reclutamento nelle Legioni Imperiali. Gli Spadati di rango più basso insorsero apertamente riunendosi nel gruppo di cavalieri banditi noti come “Alleanza dei Valorosi” che si disgregò per la maggior parte durante gli eventi di Foharad. Infine i potenti Conti e nobili maggiori della regione si riunirono in un’alleanza nobiliare nota come “Lega dei Buoni Intenti”, finalizzata a lottare politicamente contro i tentativi di accentramento delle famiglie di Grandi Aerones. Ad oggi i Marchigeni si presentano come gli ultimi difensori delle virtù Repubblicane del Caelynryck, sostenitori del Senato contro la progressiva affermazione dell’Autocrazia Araldica, fatto che non li ha di certo resi ben visti da molti.

I Marchigeni sono rinomati per la simbiosi che intercorre tra i propri nobili ed il popolino: sprovvisti di un gran numero di casate di Togati ed Aerones, sono gli Spadati a detenere la maggior parte del potere per via del loro ruolo militare. E proprio in virtù di queste necessità belliche essi sanno bene che i propri servitori non solo devono essere trattati con il massimo rispetto, ma persino tutelati e fatti entrare all’interno delle proprie famiglie in caso si rivelino promettenti. Le comunità di Marchigeni solitamente nascono attorno a castelli e borghi fortificati in cui le famiglie di Liberi svolgono esclusivamente compiti legati alla routine militare: fabbri, stallieri, mastri d’arceria, artiglieri, armigeri ed esploratori, tutti nelle comunità Marchigene svolgono un ruolo legato alla preparazione di un conflitto. Vivendo esclusivamente per la battaglia e dovendosi fidare costantemente dei propri uomini per riportare a casa la pelle, gli Spadati Marchigeni sono particolarmente vicini ai propri servitori, spesso consumando pasti con loro, conoscendo personalmente le famiglie e prendendosi cura di parte dell’educazione dei figli. Questa vicinanza così marcata rende i Marchigeni, agli occhi degli altri Siry, poco più che plebei arricchiti ma permette al contempo lo sviluppo di rapporti di fedeltà e devozione assoluta tra servo e signore. Gli abitanti della Marca tengono all’onore ed alla propria dignità più di qualsiasi altra cosa ed è per questo che spesso e volentieri gli Spadati della regione preferiscono dare in matrimonio i propri figli e le proprie figlie ad abili servi fedeli che a stranieri dalla reputazione dubbia.

I giorni della cavalleria saranno pure alla loro fine, ma ancora una volta i Marchigeni sono uniti come un sol uomo e pronti ad affrontare il tramonto con la spada in pugno ed il cuore saldo.

??????
Marchigeni

Provenienza

«Voi chiamate i nostri castelli ruderi. Per noi sono testamenti. Per noi sono un monito»

Provenienza

La Gran Marca

I Marchigeni si trovano quasi esclusivamente nella Marca Hermete, spesso insidiati neile cittadelle fortificate, castelli, borghi e villaggi che popolano la regione. Nonostante la maggior parte dei Marchigeni rimanga all’interno del feudo dei propri signori, non è raro che famiglie o piccoli nuclei di militi cerchino fortuna nelle regioni limitrofe ed in tutto il Caelynryck, dando vita a piccoli nuclei di Marchigeni erranti che vivono come professionisti delle armi.

Documenti Integrativi

La Marca Hermete
Marchigeni

Correnti Religiose

«La Spada è la via della Fede»

La fede

La fede nella Stirpe

I Marchigeni sono noti come irriducibili Darreniani. La stragrande maggioranza della stirpe ha infatti fatto della marzialità e del ferreo codice d’onore della propria corrente il proprio credo. Nuclei di Ortigiani si possono riscontrare tra coloro che sono più vicini agli ambienti clericali, mentre i Lantachiani fanno colpo sul popolino non addetto ad attività belliche. La tempra fiera e dura dei Marchigeni li rende poco attratti dai lussi degli Aironi, dai sofismi degli Innatisti e dall’isterico fanatismo degli Eclissari. Politicamente la stragrande maggioranza dei Marchigeni è fedele alla fazione Senatoriale, di cui costituiscono i principali campioni.

Correnti Religiose

Aironi

Ortigiani

Darreniani

Eclissari

Lantachiani

Innatisti

Documenti Integrativi

La politica Siry Il Culto di Jeddah Le Correnti del Culto di Jeddah
Marchigeni

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : per secoli il potere della Marca è derivato dalla sua capacità di fornire cavalieri e truppe feudali perfettamente addestrate agli eserciti Siry; non stupisce dunque che il mestiere delle armi sia così praticato all’interno di questo territorio. I rampolli di buona famiglia si esercitano fin da piccoli a cavalcare oltre che a maneggiare spada, lancia e mazza da guerra e a tale addestramento uniscono spesso la rigida formazione morale che ha reso i cavalieri della Marca materia di leggenda. Anche le famiglie di liberi erano solite mandare i propri figli più ardimentosi al servizio dei propri signori in modo che si addestrassero nell’arte della guerra nella speranza che divenissero un giorno Scutari, o perfino investiti cavalieri, grazie ai propri meriti. La crisi della casta degli Spadati seguita all’introduzione delle Legioni Imperiali ha modificato molte cose. Non più necessari per la sopravvivenza dello stato ed emblema di un modo di fare la guerra oramai obsoleto, la maggior parte dei cavalieri della Marca, e dei loro armigeri, hanno visto il proprio prestigio scemare e le proprie ricchezze dilapidarsi. Alcuni hanno ingoiato l’orgoglio e hanno accettato di riciclarsi all’interno delle nuove forze armate Siry, ma molti non hanno voluto accettare le novità e ancora oggi credono nella spada, nella lancia e nel cavallo piuttosto che nella picca e nel moschetto. Alcuni di essi pertanto sono rimasti ferocemente attaccati alle loro tradizioni nella speranza che il Senato Caelynita ripristini i loro antichi privilegi, altri offrono le proprie spade alle numerose armate che battono le Terre Contese alla ricerca di un’ultima carica gloriosa.
  • PG con Carriere Fuorileggi : grami sono i tempi in cui un cavaliere arriva a rinnegare i propri valori per poter continuare a sopravvivere ma tali sono i tempi. La crisi degli Spadati ha colpito duramente gli uomini della Marca ridotti improvvisamente in povertà ora che non possono più godere delle sovvenzioni statali. Molti hanno accettato il destino con dignità e fatalismo accettando i nuovi tempi o affrontando il tramonto della loro sclatta lancia in resta… altri invece hanno deciso che ci sono anche altri modi per ricavare il denaro necessario alla sopravvivenza. Nulla come la fame può contribuire a trasformare un nobile cavaliere in un predone disposto a battere le stesse terre che ha protetto per tutta la vita per potersi prendere la sua rivincita sui mercanti e gli affaristi che hanno portato la sua terra alla rovina. Altri ancora possono aver messo al servizio le proprie lame e le proprie conoscenze al servizio di un Patto Criminale. I tempi cambiano, i tempi cambiano davvero.
  • PG con Carriere Accademiche : nonostante l’intera Marca Hermete sia esistita per secoli in funzione della guerra come baluardo pronto per respingere eventuali invasori e i suoi abitanti siano guerrieri nati, i Marchigeni hanno sempre pensato che la formazione di un guerriero non debba limitarsi alla bravura nel maneggiare le armi. Qualsiasi brigante può uccidere il proprio nemico ma un vero combattente deve aspirare a qualcosa di più. Gli abitanti della Marca figli di Spadati o che hanno avuto la fortuna di essere accolti in un castello possono dunque contare di aver ricevuto una buona preparazione di base nelle più disparate discipline dalla letteratura all’economia, dalla teologia alla storia. E non è raro che i più portati possano poi proseguire gli studi intrapresi sotto la guida di un precettore fino a raggiungere i più alti traguardi accademici.
  • PG con Carriere Selvagge : Terra di confine e di castelli, la Marca Hermete non è mai stata caratterizzata dall’urbanizzazione che invece ha segnato le altre regioni popolate dai Siry. Quasi ogni borgo ha i suoi colli e le sue foreste e quasi ogni collina e bosco è popolato da uomini che hanno imparato a trarre risorse da essi. Apicoltori, taglialegna, cacciatori e allevatori allo stato brado sono figure comuni tra i Marchigeni: gente semplice e dura che ha imparato da tempo a vivere in simbiosi con il resto dei propri compatrioti offrendo loro, oltre che ai propri signori, le risorse necessarie per costruire armi, rafforzare le fortificazioni o imbandire banchetti. Anche coloro che vantano appartenenza alle più antiche stirpi di spadati conoscono bene le proprie terre percorse spesso palmo a palmo durante pattugliamenti o battute di caccia ricavandone quindi conoscenze e abilità per lo più sconosciute agli spadati di altri territori.
  • PG con Carriere Artistiche : A chi, più dei Marchigeni, potrebbe piacere sentir cantare di armi, donne, cavalieri, cortesie e audaci gesta? Non può stupire dunque che le corti e i castelli degli spadati abbiano offerto per secoli buona accoglienza a tutti coloro che, formatisi sui libri o al seguito di un maestro o per puro diletto personale, fossero in grado di elogiare con le arti le glorie e lo stile di vita dei cavalieri della Marca. E ora che questo mondo si avvia alla rovina più alte si levano le voci dei trovatori che deliziano gli ascoltatori con canzoni di gesta, lai e sonetti amorosi; più costosi si fanno le parcelle di artisti che dipingono eroi a cavallo, erigono monumenti equestri e tessono arazzi di battaglie dimenticate. Mentre i guerrieri della Marca cadono in rovina, gli artisti di questa terra trovano un’improvvisa popolarità in tutto il Caelynryck: nostalgia e rimpianto dei tempi che furono donano una patina di eroismo e nostalgia al passato. Dopotutto nessun momento come il tramonto è in grado di suscitare istinti poetici.
  • PG con Carriere Civili : Unici fra i Siry, i liberi Marchigeni hanno da sempre goduto di un’insolita vicinanza da parte dei propri patroni. Non è raro infatti che fabbri e artigiani vengano chiamati a servire direttamente nei castelli e nei borghi di proprietà degli Spadati né che i figli di questi ultimi siano visti giocare e muoversi tra le botteghe. Data l’attitudine dei Marchigeni per il combattimento la maggioranza degli artigiani di queste terre sono specializzati in attività legate alla guerra: i loro armaioli, arcolai, costruttori conciatori sono tra i più rinomati dell’intero continente, abituati a creare piccoli capolavori piuttosto che a lavorare secondo i ritmi frenetici richiesti ai lavoratori delle città più ricche e popolose. La crisi degli Spadati di questa zona ha colpito indirettamente anche gli artigiani della Marca e non sono pochi coloro che hanno dovuto raccogliere i propri arnesi e mettersi alla ricerca di nuovi mercati e nuovi patroni.
  • PG con Carriere Navali : Gli uomini della Marca Hermete non hanno mai condiviso l’aspirazione marinaresca condivisa invece dalla maggior parte della altre stirpi Siry. Pochi sono stati pertanto nel passato i Marchigeni disposti ad abbandonare le proprie rocche e i propri borghi per trasferirsi sulla costa e trovare impiego su una nave come mozzi, marinai o guardie armate. Tempi nuovi tuttavia impongono grandi cambiamenti e gli ultimi dieci anni hanno visto un numero sorprendentemente alto di Marchigeni abbandonare le proprie terre ancestrali cadute in mano a rapaci Togati per unirsi ai propri rari compatrioti trasferitisi sulle coste e provare così ad inventarsi una nuova vita in riva al mare.
  • Bonus caratteristica : +1 Destrezza
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni - La Marca Hermete.
    Una a scelta tra: Una a scelta tra Addestrato al Combattimento o Cavalcare.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Siry, Conoscenze Comuni - Superstizione Siry, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Famiglie

Per quanto riguarda i nomi ed i cognomi dei PG Marchigeni si è soliti utilizzare nomenclature Siry-Hermeti (rese attraverso l’utilizzo di sonorità Francesi, Italiane, in minor misura Slave Meridionali NON RUSSE e tedesche). I Marchigeni sono noti per la passione per nomi arcaici ed ampollosi dal suono ritenuto “cavalleresco” (Clorinda, Rinaldo, Ataulfo, Amalasunta).

In caso un PG trovasse difficile scegliere il cognome può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di cognomi di famiglie nobili (di PG o di ambientazione) o già occupate senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Scutaroi Marchigeno

I nobili Marchigeni vivono in simbiosi con il proprio popolino. Le unioni tra sangue blu e servitori non sono rare e ancora meno raro è il fattoche un signore prenda come proprio protetto il figlio o la figlia di uno dei suoi servi più fedeli. Gli Scutari nascono in questo modo, destinati a diventare i compagni d'arme del nobile in questione, con una elevata possibilità di veder premiata la propria fedeltà con il cavalierato. Questi individui, addestrati alla guerra e con uno spiccato senso di cavalleria, solitamente servono con fedeltà e testardaggine il proprio signore, prima di essere allontanati dalla propria dimora con il compito di tornare una volta dimostrato al mondo il proprio valore.

Caratteristiche

Stereotipi sulle Altre Tribù

Mariano Fortevespa, Scutaro Marchigeno

Stereotipi