Descrizione

«La Mente vede oltre gli occhi.»

Descrizione

Corvi Altezzosi

Tra tutti i Fynn, nessuna Tribù ha un'aura più saggia e mistica di quella dei Megheri (letteralmente "coloro che scorgono il potere"). Seconda tribù ad avere i natali nel Bannoch, i Megheri occupano la zona orientale del Fynnland, al confine con il Principato di Araldia, motivo per il quale, nel corso dei secoli, molti dei suoi membri si sono ibridati con gli Araldiani, assumendone i tratti somatici. Sebbene non sia raro trovare tra i Megheri del Megherland carnagioni chiare con capelli e occhi scuri, molti membri di questa fiera tribù presentano il crine rosso e gli occhi azzurri tipici degli Araldiani, soprattutto nella zona principale della regione, Becco di Corvo, seconda fortezza mai eretta dai Fynn, nonché sede del potente clan dei Megher. Come suggerisce il nome, i Megheri sono noti tra i Fynn per aver dato alla luce decine di potenti Foheri, tra i quali il leggendario Morkhar Megher, ad oggi ritenuto il più potente psionico mai esistito. Per via della gran conoscenza e del proprio attaccamento alle tradizioni Fynn, i Megheri sono noti in tutto il mondo per la propria saggezza e intelligenza, che li hanno portati però a ricevere la fama di arroganti e superbi, tanto da meritare il nomignolo di “Gwyach Brean” (Corvi Altezzosi). I Megheri si dedicano principalmente all'agricoltura e allo studio, motivo per il quale molti dei Rettori di Caer Gwen (la prestigiosa università del Pugno di Falryck) hanno avuto i natali da questa potente Tribù.

Attualmente il clan di riferimento per la tribù dei Megheri è il potente Clan Megher, che guidò gli abitanti del Megherland durante la Rivoluzione Fynn. I Megheri sono gente fiera e profondamente orgogliosa del proprio antico retaggio e della cultura ereditata direttamente dagli Antichi Fynn anche se questo fatto genera delle ombre. A detta di molti, l’amore che i Megheri nutrono nei confronti dell’antico Fynnland (tale da dare vita a un gran numero di Bardi che ne possano mantenere vive le tradizioni) li ha portati a sviluppare una sorta di sentimento di superiorità nei confronti di qualsiasi popolo che vive al di fuori della Spina di Corbec. Totalmente intolleranti ai Siry, scettici nei confronti dei Walli e dei Siroi e avversi per ragioni storiche agli Urdi, i Megheri godono della fama di suprematisti ed elitari (se non proprio razzisti!). Per questa ragione essi tendono a trovarsi a proprio agio solo con le altre tribù che vivono all’interno della Spina di Corbec, fatto che li ha portati ad essere estremamente isolazionisti (e fortemente selettivi) anche nei confronti dei propri confratelli Fynn. I Megheri accanto alla propria immagine di individui orgogliosi, dignitosi e perennemente solenni godono della fama di “silenziosi” libertini, dediti ad abbandonarsi ai propri appetiti quando occhi esterni non possono scorgerli (spesso questo fatto viene collegato al particolare crine fulvo di gran parte degli abitanti della tribù). I Megheri sono in eterno contrasto con gli Urdi: la loro rivalità va avanti da tempo immemore sia per ragioni politico culturali (i Megheri ritengono gli Urdi poco più che selvaggi, gli Urdi ritengono i Megheri codardi) che gastronomiche. La rivalità tra il Whisky Meghero ed il Whiskey Urdo è infatti la fonte più comune di zuffe e duelli che il Fynnland abbia mai visto.

??????
Megheri

Provenienza

«Qui, sul tetto del mondo, non esistono dei.»

Provenienza

Il Megherland

La maggior parte dei Megheri vive fieramente all’interno del proprio Fynnerdom del Megherland, dominato dall’antica e vetusta cittadella di Becco di Corvo. Il legame tra Megheri e la propria terra è tale che molto spesso i vecchi dei nuclei familiari e dei clan trapiantati all’esterno del Megherland tornano all’interno dei suoi confini per trascorrere la vecchiaia. Al di fuori del Megherland i nuclei di Megheri più numerosi si ritrovano all’interno del Corbecland (spesso e volentieri si tratta di famiglie di studenti e professori dell’Università di Caer Gwen). Gli altri nuclei familiari e clan di Megheri che vivono fuori dal proprio Fynnerdom solitamente hanno origine da soldati della Grande Armata, Bardi itineranti e mercanti.

Documenti Integrativi

Il Fynnerdom del Megherland il Fynnerdom di provenienza del PG? La Grande Armata Rivoluzionaria I Clan Fynn
Megheri

Posizione Politica

«Chi eravamo è chi vogliamo essere.»

Politica

La politica della Tribù

I Megheri sono i principali sostenitori del Drago Nero e la quasi totalità della tribù ne sostiene le politiche. Le uniche sacche di sostenitori del Drago Rosso si ritrovano all’interno delle famiglie dei militari della Grande Armata, la cui esperienza comune con membri di altre etnie e tribù ha in parte smorzato il rigido tradizionalismo. La maggior parte dei Megheri ritiene che qualsiasi azione all’esterno del Fynnland sia solo pericoloso: un buon numero, tra cui spiccano contadini e mercanti, sono interessati esclusivamente a mantenere i commerci con le altre nazioni evitando di farsi coinvolgere nei loro affari e risparmiandosi così guerre e conflitti (che strappano vite ed opportunità lavorative). Altre, tra i ranghi dei più arcigni veterani o dei dotti più arditi, ritengono che l’intromissione in affari esteri sia la via più facile per l’imbastardimento della cultura Fynn, prospettiva che deve essere evitata ad ogni costo.

Posizione Politica dei Megheri

Drago Rosso | Fiann Llew

Drago Nero | Durn Llew

Non schierati

Documenti Integrativi

La politica Fynn Il Gwenneth Il Culto del Sole Liberatore
Megheri

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : la maggior parte dei PG Megheri che hanno intrapreso una carriera militare hanno, probabilmente, avuto il proprio primo contatto con tale mondo servendo nelle unità di Milizia del proprio clan, villaggio o collettivo. Particolarmente rinomata tra i Megheri è la loro attitudine al tiro con l’arco, che li rende celebri in tutto il Bannoch, e alla propria innata attitudine a servire come spericolari cavalleggeri, abituati a muoversi su terreni impervi e montagnosi. Molti membri delle milizie Meghere hanno avuto scontri con bande di predoni montani (tra cui i famigerati Merhblad del Clan Caorach). Di questi giovani addestrati all’uso delle armi, molti scelgono di tentare la sorte e provare ad arruolarsi all’interno della Grande Armata, meltre altri soventemente cercano di fare fortuna in tutta la penisola come arcieri mercenari. Un discreto numero di combattenti Megheri si è unito al Triumvirato di Foharad dopo che la Confraternita dei Cacciatori di Tyene si unì allo stesso.
  • PG con Carriere Fuorileggi : la maggior parte dei PG Megheri con una carriera da fuorilegge ha probabilmente appreso tale arte all’interno del proprio clan. Alcuni abitanti dei picchi montuosi della Spina di Corbec hanno da tempo rifiutato il Gwenneth, preferendo vivere di razzie e saccheggi, seguendo l’esempio del famoso clan criminale conosciuto con il nome di Clan Caorach. I Clan di predoni Megheri sono solitamente molto piccoli, composti da un unico nucleo familiare che risponde all’autorità di un capo locale particolarmente forte. Di solito i giovani del nucleo vengono inviati a formare a propria volta una nuova famiglia non appena raggiungono la maggior età, in modo tale da evitare di gravare sul resto della famiglia (o morire, nel caso essi siano considerati indegni). I predoni Megheri sono conosciuti e temuti per il proprio guerreggiare di montagna. Maestri delle imboscate in terreni rocciosi, essi sono l’incubo delle guardie montane e dei pastori.
  • PG con Carriere Accademiche : più di tutte le altre tribù Fynn i Megheri insistono in particolar modo sul fornire ad ogni cittadino una validissima istruzione. Tutti i Megheri, dal cittadino al pastore montano, viene sottoposto ad un pesante ciclo di studi, in famiglia o nelle scuole del proprio clan. L’eccellenza negli studi conferisce ad un individuo un gran prestigio all’interno della tribù, ragion per cui non è raro che molti Megheri arrivino a frequentare l’Università di Caer Gwen al Pugno di Falryck, visto che il Fynnerdom stesso foraggia tali aspirazioni fornendo borse di studio statali a chiunque riesca a mostrare il proprio valore nel campo degli studi.
  • PG con Carriere Selvagge : i PG con una carriera “Selvaggia”, hanno probabilmente appreso la propria arte all’interno del proprio clan. Vista la natura montagnosa del Megherland, non sono pochi i nuclei familiari che vivono lavorando come guide montane, guarda via o semplici pastori. La vita nelle Montagne della Spina di Corbec è particolarmente dura: sconfinamenti dei vicini Araldiani, attacchi a sopresa dei predoni del Clan Caorach, i montanari Megheri imparano ben presto a sopravvivere ad un mondo spietato o venire eliminati dallo stesso.
  • PG con Carriere Artistiche : come per tutto il resto del Fynnland, i PG Megheri hanno probabilmente appreso il proprio mestiere artistico direttamente in famiglia o servendo come garzoni ed assistenti nella bottega di un membro del clan o di un patrono volenteroso. Particolarmente rinomati sono i famosi Bardi guerrieri del Becco di Corvo, considerati i discendenti della più antica scuola Bardica del Fynnland. I Bardi Megheri sono soliti scegliere i propri apprendisti tra i parenti o tra giovani che li hanno particolarmente colpiti. Invece che focalizzarsi maggiormente sul Gwenneth o sulle armi, i Bardi Megheri sentono il richiamo del passato preferendo concentrarsi sulla preservazione e riscoperta della cultura degli Antichi Fynn, organizzando spesso e volentieri cerche finalizzate al ritrovamento di manufatti perduti.
  • PG con Carriere Civili : come da tradizione i Megheri imparano il proprio mestiere direttamente all’interno del proprio clan (ereditandolo dai congiunti), oppure unendosi e lavorando in uno dei tanti collettivi (Tarsadee) del proprio Fynnerdom. Particolarmente rinomate nel Megherland sono le attività di mescita e produzione di alcolici, tra cui il famoso Whisky Meghero, considerato una vera prelibatezza in tutto il Fynnland (e non solo) ed orgoglio dei rossi abitanti di Becco di Corvo. Particolarmente nota è la rivalità tra i mastri Mescitori del Megherland con i Mastri Mescitori Urdi, produttori di Whiskey. Lo scontro tra i sostenitori delle due bevande è storicamente ritenuto il motivo più comune di scontro tra i Fynn dall’alba dei tempi.
  • PG con Carriere Navali : pochi Clan Megheri si occupano di mestieri marittimi, ma il naturale sbocco meridionale sul Mare della Speranza ha fatto per decenni del Becco di Corvo il principale scalo commerciale Fynn. Vista la poca simpatia che intercorre tra i figli di Corbec e le onde, le carriere Navali sono solitamente prerogativa di scapoli, disoccupati e girovaghi che prestano servizio stagionale nelle navi dei clan Mercantili Megheri, servendo come rematori, ciurma o anche fanti di marina incaricati di proteggere le imbarcazioni da predoni e pirati. I clan commerciali Megheri solitamente sono in possesso di vascelli propri e si dedicano principalmente al commercio nei confronti di Shulek e l’Araldia. Alcuni Megheri hanno servito e servono come ufficiali nella Grande Armata di Mare, la giovane marina militare del Fynnland, mentre altri, più audaci, hanno acquistato una propria imbarcazione nella speranza di poter a propria volta fondare un clan commerciale o, nel peggiore dei casi, darsi alla pirateria.
  • Bonus caratteristica : +1 Intuizione
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni Megherland (in caso il PG voglia provenire da un altro Fynnerdom o dalla città del Pugno di Falryck deve comunicare tale scelta alla gestione che provvederà immediatamente ad effettuare la sostituzione).
    Una a scelta tra: Addestrato all’Uso delle armi da Tiro o Sopravvivenza.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Fynn, Conoscenze Comuni - Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Clan

Per scegliere un nome per un PG Meghero la gestione consiglia di guardare prevalentemente a nomi Gallesi o Scozzesi o ad idearne alcuni che possano “suonare” in maniera simile (esempio Duncar, Gwennyll etc…). Vista la natura tendenzialmente chiusa dei Megheri è raro trovare individui con nomi presi direttamente dalle terre siry (nomi italici, greci antichi, spagnoli). Vista la vicinanza alle terre Araldiane non è difficile che alcuni Megheri sfoggino nomi di origine slavo meridionale o magiari (non russi).

Per quanto riguarda il nome del clan (od il cognome del PG) buona parte dei clan del Megherland è costituita da variazioni del nome Megher (Moegher, Moheniger, Magher, Morgher etc..) o dal nome Megher unito all’epiteto proprio del clan (solitamente il nome del luogo di insediamento). L’attuale clan guida della tribù dei Megheri è il Clan Megher del Giogo Spezzato (facente riferimento al ruolo rivestito dal fondatore di tale ramo del Clan, Bren Megher, durante la Rivoluzione Fynn ). Patronimici come l’irlandese O’ o lo Scozzese Mc sono vietati, mentre sono consentiti l’uso del Gallese Ap o di altri termini Fynn come Var e An.

In caso un PG trovasse difficile scegliere il nome per il proprio clan può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di nomi di clan già occupati senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Cornacchia Meghera

Muoversi per i Monti della Spina di Corbec può essere duro per un estraneo. Crepacci improvvisi, valanghe, mulattiere nascoste e sentieri impervi rendono l’ambiente uno dei più ostili al mondo. Per questo motivo ogni Fynnerdom che si affaccia sulla Spina di Corbec mantiene dei corpi appositi di guide addestrate a scortare gli stranieri lungo le principale rotte commerciali montane. Tra queste le più famose sono le Cornacchie Meghere, composte dagli abitanti di Becco di Corvo. La professione di Cornacchia si tramanda all’interno dello stesso clan di genitore in figli. Fin nella più tenera infanzia i membri dei clan dei monti accompagnano la propria istruzione scolastica con quella più ardua e dura della montagna. In molti imparano a cavalcare e a tirare con l’arco, pattugliando le strade che conducono in Araldia. Altri imparano ad orientarsi persino nella buia notte che regna sopra i sentieri per le capre nascosti nei fianchi delle montagne. Ben pochi possono riuscire a competere con le abilità di questi cupi figuri, spesso ricoperti da mantelli bordati di piume di corvo, i cui servigi sono richiesti in lungo ed in largo nel Fynnland, sia come esploratori o come abili arcieri capaci di centrare l’occhio di uno stambecco a sessanta passi di distanza.

Megheri

Stereotipi sulle Altre Tribù

Brona Moenigher, Cornacchia Meghera

Stereotipi