Descrizione

«La rabbia conta più del coraggio»

Descrizione

Ubriachi Orsi

La storia degli Urdi (letteralmente “feroci”) è una storia di grandiosità e tristezza che ha visto i membri di questa tribù raggiungere l'apice della potenza per poi subire la più feroce dominazione Siry a cui i Fynn abbiano mai assistito. Nell'antichità, la tribù degli Urdi era di gran lunga la più grande e potente del Bannoch, estesa in un territorio che comprendeva l'intera regione oggi nota come Fowerland e parte del defunto Regno dell'Hermetryck. Il secondo Fall Fynner (il primo a essere ufficialmente chiamato così) della storia dei Fynn apparteneva alla tribù degli Urdi. Profondamente tradizionalisti e bellicosi, gli Urdi furono assieme a Megheri, Carryci e Llewy, i principali avversari dei Siry durante la Guerra delle Lacrime e il loro Fall del tempo, il leggendario Fower Urdenner, detto l'Orso Rosso, viene ancora oggi usato come spauracchio per i giovani Siry disubbidienti. Anche dopo la fine ufficiale della Guerra delle Lacrime, gli Urdi continuarono a combattere nella vana speranza di reclamare i propri territori, infliggendo dure perdite e mettendo seriamente a rischio la stabilità della neonata Repubblica di Caelyn. Proprio a causa del proprio animo ardimentoso, gli Urdi subirono un giogo ancora più stretto degli altri Fynn, vivendo per secoli in povertà nella propria cittadella di Urdennach, vessati e martoriati dall'oppressione Siry. Eppure nemmeno le confische delle armi, i divieti di assemblea o di avere persino una milizia cittadina riuscirono a impedire agli Urdi di continuare a combattere tanto che fu proprio un membro di questa tribù a dare origine al più grande scisma della Chiesa di Jeddah. Camillo Gwylder, noto anche come Camillo della Torre, fondò il Culto del Sole Liberatore, una dottrina che unì il culto di Jeddah ai dettami del Gwenneth Fynn e che trovò ben presto decine di migliaia di adepti tra Siry e Fynn oppressi dalla nobiltà di Caelyn. Sebbene durante la Rivoluzione Fynn gli Urdi lottarono ferocemente a fianco dei propri simili, alla fine del conflitto gli accordi di pace esclusero Urdennach dall'annessione al Fynnland, ma ciò consentì agli abitanti della città un discreto grado di autonomia. Negli anni successivi, pesantemente finanziati e aiutati dai membri del Clan Llewelyn, gli indipendentisti Urdi presero in mano il controllo della città iniziando a mettere in dubbio la propria permanenza nel Fowerland. Le aspirazioni indipendentiste degli Urdi furono uno dei motivi principali che spinsero il Margravio del Fowerland a schierarsi con l'eretico Franek Forjon per dare il via alle famigerate Guerre Forjonite. Al termine di tali guerre, a seguito di un trattato per l'equilibrio interno alla confederazione del Bannoch, la città di Urdennach e la maggior parte del Fowerland furono reclamate dal Lord Protettore Marhal Llewelyn il Giovane, che donò agli Urdi il loro status di tribù e fece di Urdennach il quinto Fynnerdom del Fynnland.

Dieci anni dopo la Guerre Forjonite gli Urdi si sono perfettamente reintegrati con i propri connazionali Fynn e sono ben presto diventati membri importanti della Repubblica del Fynnland. Anni di segregazione dai Siry hanno mantenuto i tratti degli Urdi abbastanza simili a quelli dei propri antenati, anche se non è raro trovare tra i membri di questa tribù colori di occhi chiari, dovuti principalmente al fatto che la città di Urdennach è stata per molto tempo il principale porto di scambio con le città della Lega dei Saltimanni. Tra tutti i Fynn, gli Urdi sono quelli che hanno più dimestichezza con il mare e non è un caso che gran parte degli ufficiali della Grande Armata di Mare provengano dai ranghi di questa temeraria tribù. Dai propri connazionali gli Urdi sono ritenuti essere gente forte, fiera e particolarmente feroce in battaglia, amanti dell'alcool, ma anche rozzi e poco istruiti tanto da meritarsi il nomignolo di “Arthnoccan” , ovvero gli Orsi Ubriachi. Attualmente il clan di riferimento per la Tribù degli Urdi è il clan Ap Tarsval, clan i cui membri si sono adoperati per vari anni affinché Urdennach guadagnasse la propria libertà tanto da guadagnarsi l'appoggio Fall Fynner Marhal Llewelyn il Giovane. Gli Urdi godono però di una reputazione ancora più sinistra: diversi clan e tribù della Spina di Corbec guardano con sdegno alla loro brama di sangue nei confronti dei Siry, al carattere bellicoso e al loro sovente chiudere gli occhi nei confronti del Gwenneth per perpetuare le proprie vendette. Il supporto Urdo ai Walli nella promessa di riconquistare la patria perduta gli ha alienato ancora di più le simpatie di Caledani e Megheri, loro storici rivali. ). I Megheri sono in eterno contrasto con gli Urdi: la loro rivalità va avanti da tempo immemore sia per ragioni politico culturali (i Megheri ritengono gli Urdi poco più che selvaggi, gli Urdi ritengono i Megheri codardi) che gastronomiche. La rivalità tra il Whisky Meghero ed il Whiskey Urdo è infatti la fonte più comune di zuffe e duelli che il Fynnland abbia mai visto.

??????
Urdi

Provenienza

«Il sangue urdo dà vita alle radici della foresta di Fower.»

Provenienza

Il Fowerland

La maggior parte degli Urdi vive distribuita tra i due grandi Fynnerdom del Fowerland superiore e dell’Aur Baedd, convivendo fraternamente con i Siroi. Grandi comunità Urde si ritrovano all’interno del Corbecland che ha costituito per anni il principale rifugio per clan ribelli o rifugiati politici. Un’altra grande comunità di esuli Urdi si trova nel Carrynheim. Gli Urdi che si trovano al di fuori di questi territori sono solitamente membri della Grande Armata di stanza in un Fynnerdom esterno al Fowerland o famiglie di mercanti e marinai che hanno trovato dimora in un porto straniero.

Documenti Integrativi

Il Fynnerdom del Megherland il Fynnerdom di provenienza del PG? La Grande Armata Rivoluzionaria I Clan Fynn
Urdi

Posizione Politica

«Finché l’ultimo Araldo non verrà impiccato con le budella dell’ultimo Aerones.»

Politica

La politica della Tribù

Gli Urdi sono feroci sostenitori delle politiche del Drago Rosso. In primis perché è stato grazie a queste politiche che il Fowerland poté essere annesso al Fynnland ed in secundis per il cocente odio nei confronti dei Siry. La schiavitù degli Urdi si è conclusa solo quindici anni fa, quando i Felsmanni (i Siry del Fowerland) vennero scacciati alla fine delle guerre Forjonite. Eppure il ricordo di sei secoli di angherie ed oltraggi è rimasto fortemente impresso nella memoria urda da portarli ad odiare con estrema ferocia qualsiasi cosa venga da Caelyn (i Felsmanni di soliti rischiano il linciaggio ogni qual volta si trovino a passare nel Fowerland). I pochi sostenitori del Drago Nero all’interno dei ranghi degli Urdi si riducono a pochi gruppi di dotti e bardi, che più che predicare l’isolazionismo, predicano la completa scacciata di qualsiasi Siry (ad eccezione dei Siroi) dal Bannoch.

Posizione Politica degli Urdi

80

Drago Rosso | Fiann Llew

10

Drago Nero | Durn Llew

10

Non schierati

Documenti Integrativi

La politica Fynn Il Gwenneth Il Culto del Sole Liberatore
Urdi

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : fino ad una decade fa, la maggior parte degli Urdi impegati con funzioni belliche ricevevano tale formazione in svariati modi. Molti servendo attivamente nella milizia cittadina di Urdennach, nell’esercito del Fowerland o al servizio delle varie casate di Spadati Felsmanni. Altri, apprendevano l’arte della guerra in esilio nel Corbecland, addestrati direttamente dai Llewy per fungere da avanguardie nella reclamazione del Fowerland. Molti Urdi maturi hanno maturato la propria esperienza bellica lottando nella resistenza contro il Margravio ed i suoi Felsmanni, lottando in bande di soldati improvvisati animati esclusivamente dalla volontà di scacciare gli odiati Siry dalla propria terra natale. Dopo l’annessione nel Fynnland, la maggior parte degli Urdi con carriere militari apprende la propria arte all’interno delle milizie temporanee del proprio clan, del proprio villaggio o città, come parte fondamentale dei propri doveri di cittadino.
  • PG con Carriere Fuorileggi : le paludi dei Borg e la foresta di Fower sono luoghi storicamente occupati da fuorilegge, sia durante il dominio Felsmanno del Fowerland che con il nuovo dominio Fynn. La maggior parte dei PG con carriere fuorilegge nel Fowerland può avere appreso tale mestiere nelle maniere più disparate: in fuga dalla giustizia Urda per aver servito al fianco dei Felsmanni durante la guerra di indipendenza, fare parte di un clan fuorilegge oppure essere una delle poche famiglie di lealisti Felsmanni rimaste in circolazione. Particolarmente brutali sono le bande di Urdhal, Urdi abitanti delle paludi, in perenne guerra con il resto della propria tribù, nemici giurati del Gwenneth e soliti a bere pozioni fatte con funghi, Whiskey e sangue per cadere in una trance sanguinaria che permette di sfogare completamente la propria ira. Molte voci vogliono che gli Urdhal siano aperti veneratori della Foherynn nota come Morgana Llewelyn, la Madre della Furia.
  • PG con Carriere Accademiche : con l’arrivo della scuola pubblica Fynn solo nell’ultimo decennio di storia, Accademici di origine Urda sono merce rara nel Fynnland e la loro formazione è avvenuta principalmente all’interno del proprio clan familiare invece che per partecipazione ad attività scolastiche. Molto probabilmente gli Urdi con una carriera Accademica hanno appreso il proprio mestiere dai propri genitori, ereditandolo e facendo loro da assistenti. Scrivani, medici, ingegneri avanti con la propria età possono aver visto la propria formazione fornita direttamente dalla Chiesa di Jeddah o con il patronato di un nobile felsmanno decaduto. Solo pochi Urdi, soprattutto quelli emigrati per cause politiche nel Corbecland, hanno potuto godere della medesima istruzione dei propri connazionali sino ad ottenere il riconoscimento della propria erudizione all’accademia di Caer Gwen.
  • PG con Carriere Selvagge : la natura aspra e dura del Fowerland, fatta di brughiere, foreste intricate e paludi, da i natali ad un gran numero di che sopravvivono grazie a mestieri di sopravvivenza. Clan di guardavia, batti-pista, cacciatori e taglialegna/carbonai sono particolarmente comuni nella foresta di Fower, mentre le comunità di estrattori di zolfo e chiattaioli della paludi sono estremamente esperte nella sopravvivenza ai pericoli dei pantani. Particolarmente rinomati nel Fowerland sono i clan di allevatori di mastini, sia da guerra che da caccia, vero fiore all’occhiello della cultura Urda. Vista la natura estremamente chiusa e diffidente di queste popolazioni, ben pochi a parte i membri dello stesso clan possono aspirare ad ereditarne la conoscenza di tali talenti.
  • PG con Carriere Artistiche : come per tutto il resto del Fynnland, i PG Urdi hanno probabilmente appreso il proprio mestiere artistico direttamente in famiglia o servendo come garzoni ed assistenti nella bottega di un membro del clan o di un patrono volenteroso. Particolarmente famose sono le famiglie Urde di Musici e di Pittori, rinomate per le proprie concezioni all’avanguardia nel campo della composizione musicale (e dell’uso dei cori) e nell’arte pittorica, considerata da molti la più realistica del Bannoch.
  • PG con Carriere Civili : come da tradizione gli Urdi imparano il proprio mestiere direttamente all’interno del proprio clan (ereditandolo dai congiunti), oppure unendosi e lavorando in uno dei tanti collettivi (Tarsadee) del proprio Fynnerdom. Particolarmente rinomate nel Fowerland sono le attività di mescita e produzione di alcolici, tra cui il famoso Whiskey Urdo (noto con il nome di Urdenmist), considerato una vera prelibatezza in tutto il Fynnland (e non solo) ed orgoglio degli Urdi. Particolarmente nota è la rivalità tra i mastri Mescitori del Megherland con i Mastri Mescitori Urdi, produttori di Whiskey. Lo scontro tra i sostenitori delle due bevande è storicamente ritenuto il motivo più comune di scontro tra i Fynn dall’alba dei tempi.
  • PG con Carriere Navali : vista la pesante influenza ed il lungo dominio Siry, gli Urdi sono la tribù Fynn con più affinità con la vita navale. Sin dai tempi del dominio Felsmanno Urdennach si è trovata ad essere una delle principali porte navali del Bannoch, permettendo la maturazione di una florida cultura navale. La maggior parte dei cittadini Urdi che si interessa ad un mestiere nautico lo fa apprendendo la propria arte entrando in una delle tante Tarsadee Nautiche presenti in città, ognuna dotata di proprie personali flotte commerciali e personale. All’interno delle stesse un giovane Urdo si forma, imparando mestieri quale quello di rematore, fante di marina e persino capitano di vascello. Individui particolarmente meritevoli vengono messi alla guida di una nave, anche se il vascello rimane di esclusiva proprietà della Tarsadea. I clan che possiedono navigli propri solitamente si dedicano ad attività di pesca oppure forniscono servizi di scorta militare alle varie Tarsadee locali. Attualmente Urdennach è il principale porto settentrionale per la flotta della Grande Armata di Mare.
  • Bonus caratteristica : +1 Destrezza
  • Bonus abilità : Addestrato al Combattimento. Conoscenze comuni Fowerland (in caso il PG voglia provenire da un altro Fynnerdom o dalla città del Pugno di Falryck deve comunicare tale scelta alla gestione che provvederà immediatamente ad effettuare la sostituzione).
    Una a scelta tra, “Rissoso” o “Addestrato all’Orientamento Silvano”.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Fynn, Conoscenze Comuni - Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Clan

Per scegliere un nome per un PG Urdo la gestione consiglia di guardare prevalentemente a nomi Gallesi, Irlandesi o Scozzesi o ad idearne alcuni che possano “suonare” in maniera simile (esempio Duncar, Gwennyll etc…). Visti i lunghissimi anni di dominazione Felsmanna e i frequenti matrimoni misti con i Siry, non è raro trovare tra Urdi nomi che derivino direttamente dalla tradizione Caelynita o Felsmanna (Italiani, Tedeschi e Slavi Meridionali, non russi).

Per quanto riguarda il nome del clan (od il cognome del PG) gli Urdi soffrono di una grande eterogeneità, dovuta al dominio Siry che ha ridotto la grandezza dei nuclei clanici Urdi rendendoli più simili a famiglie. La maggior parte (ma non tutti) dei Clan Urdi porta per cognome un Patronimico o un Matronimico. L’attuale clan guida della tribù degli Urdi è il Clan Ap Tarsvaal. Patronimici come l’irlandese O’ o lo Scozzese Mc sono vietati, mentre sono consentiti l’uso del Gallese Ap o di altri termini Fynn come Var e An.

Mestiere Etnico

Uomo delle Nebbie Urdo

I Fynn non hanno mai cercato fortuna per mare, preferendo la solidità di monti e foreste alla caos delle onde e dei maremoti. Tuttavia gli Urdi hanno imparato dai Siry l’importanza di dominare le acque. Urdennach divenne sin da subito dopo la Conquista Siry il principale porto settentrionale del Bannoch, ed i figli di Fower impararono ben presto a veleggiare tra le proprie scogliere nebbiose e pericolose. Gli Uomini delle Nebbie sono marinai tetri ed instancabili: principalmente mercanti, non hanno mai tuttavia rinunciato all’animo battagliero della propria tribù. Più di un predone è rimasto vittima della furia degli uomini delle Nebbie convinto di trovarsi di fronte a semplici mercanti primi di difese. Più di un rifugio di signori corsari è finito bruciato dalle flottiglie di questi arcigni marinai, che colpiscono con la stessa rapidità con cui scompaiono subito dopo all’interno delle nebbie della costa Urda.

Urdi

Stereotipi sulle Altre Tribù

Bryan ap Werden, Uomo delle Nebbie Urdo

Stereotipi