Lo Psionismo

La capacità di sollevare oggetti con un solo sguardo, l'abilità nel cambiare i propri tratti somatici, dell'evocare raffiche di vento o trasformarsi in animali, lo psionismo è tutto questo. Psionismo è il nome con cui gli abitanti del Bannoch (e dell'intero Continente Orientale) sono soliti chiamare le capacità paranormali e soprannaturali che solitamente si manifestano in alcuni individui. Gli psionici sono coloro che riescono a maturare questo potere, destinati, nel bene o nel male a rendersi artefici di imprese grandiose lasciando il proprio solco all'interno della società.

Individui capaci di sfruttare poteri apparentemente soprannaturali si riscontrano all'interno di tutte le società del mondo. Sciamani, guaritori, Maghi. Ogni cultura sviluppò ben presto un cospicuo corpus di racconti e leggende su individui mistici capaci di ergersi sopra i comuni mortali. Molte di queste storie, ad ogni modo, sono solo frutto di semplici superstizioni o credenze fortuite, che poco hanno a che fare con i prodigi che gli psionici sono capaci di compiere. Le prime fonti indicano i Fynn del Fynnland come la prima cultura dotata di poteri psionici. Fohero (letteralmente “uomo che serve con il potere”) è il termine con cui il primo popolo che colonizzò il Bannoch identificò questi individui. Gli antichi Fynn credevano che i Foheri fossero una mutazione casuale del comune essere umano, ed identificavano in uno shock emotivo particolarmente forte il fattore che dava origine a questo mutamento. Per questo motivo l'attività bellica Fynn, condotta esclusivamente attraverso scontri rituali, aveva il fine di produrre nuovi Foheri. I figli di Corbec ritenevano che lo stress provocato dalla battaglia agisse in qualche modo sulla psiche umana risvegliando tali poteri. Il Folklore dei Fynn è pieno di figure di psionici alla guida della propria nazione, eroi impavidi e protettori del popolo e del Gwenneth, venerati ed omaggiati da tutti i membri della tribù. L'importanza dei Foheri nella società Fynn era tale che la gestione dei rapporti tra le tribù veniva affidata totalmente ad un Consiglio composto esclusivamente da Psionici, il Fohermath (concilio dei Foheri), incaricato di gestire e regolare i rapporti tra le varie popolazioni Fynn nel Bannoch in modo da mantenere la pace.

I Siry, provenienti da Sirycae invece, videro nello psionismo una manifestazione tangibile della volontà di Jeddah. Nel Continente Occidentale erano già allora presenti figure assimilabili agli psionici: i Magoi, monaci guerrieri capaci di utilizzare abilità soprannaturali per portare scoramento nel cuore dei nemici. La predicazione di Petyr Thorne fu accompagnata dai prodigi e miracoli compiuti dal primo Araldo di Jeddah, prodigi che vennero identificati con la volontà di Jeddah. Dopo lo sbarco nel Bannoch ed il Contatto con i Fynn, altri Siry svilupparono capacità psioniche diventando così le figure note con il nome di “Custodi”, ovvero i protettori della fede. La teologia Siry giustificò così con l'intervento divino la presenza di psionici: Jeddah stesso avrebbe, ciclicamente, investito di grazia determinati uomini, conferendogli poteri per combattere in proprio nome, mentre le forze a lui ostili avrebbero fatto altrettanto, armando debosciati e reietti con le stesse capacità sovrannaturali in modo da impedire lo svolgersi della sacra missione. I Fynn vennero identificati con i primi nemici di Jeddah ragion per cui il termine Fohero andò, nella cultura Siry, a designare gli eretici e gli psionici contrari al potere della Chiesa. L'interpretazione Siry divenne l'interpretazione ufficiale dello psionismo, e durante la conquista del Continente Orientale, venne assorbita dai vari popoli assoggettati al dominio di Caelyn.

Lo Psionismo

Il Mondo delle Idee

Pochi anni dopo la fine della Rivoluzione Fynn, un alchimista Caelynita di nome Hilarius Worth iniziò una serie di studi sugli psionici (coniando egli stesso tale termine) in modo da scoprire una volta per tutte l'origine di tali poteri. Compiendo numerose azioni criminali, quali rapimenti ed omicidi, egli sezionò decine di psionici e di loro parenti facendo una scoperta epocale.

All'interno del cranio di uno psionico Fynn, posizionata in prossimità del cervelletto, Hilarius trovò una piccola ghiandola pulsante ed emanante uno strano bagliore. Proseguendo con i suoi esperimenti, Hilarius scoprì che tutte le sue “cavie” erano in possesso di tale “appendice” ma che solitamente essa si presentava atrofizzata e priva di vita, mentre negli psionici gonfia e pulsante. Cosa ancora più strana fu il fatto che molte delle sue vittime riuscirono ad “attivare” tale ghiandola a causa dello shock di vedere i propri parenti seviziati e sezionati negli sporchi tavoli da lavoro accanto a loro.

Le ricerche di Hilarius Worth portarono a due conclusioni: la conferma delle antiche teorie Fynn secondo cui la mutazione in psionico fosse possibile per tutti gli uomini attraverso la stimolazione della Ghiandola (rinominata Ghiandola di Worth) tramite un fortissimo shock emotivo, e l'impiccagione dell'Alchimista per il rapimento e l'omicidio di oltre cinquanta persone.

La morte di Worth non pose fine alla credibilità del proprio lavoro: le sue conclusioni scientifiche vennero ulteriormente portare avanti ed analizzate da prelati e sapienti, speranzosi ancora una volta di riuscire a dare una risposta univoca a quell'enorme dilemma che sconvolgeva accademie ed università sin dall'alba dei tempi. La Chiesa di Jeddah giustificò le scoperte di Hilarius propugnando la tesi secondo la quale fosse ancora una volta Jeddah stesso, visto il basso numero di psionici nella popolazione del Bannoch, a permettere l'attivazione o meno della Ghiandola, mentre la maggior parte degli studiosi Fynn si concentrò sullo studio delle antiche linee di sangue degli psionici, sperando di trovare traccia di una sorta di ereditarietà del tratto. Le ricerche di Hilarius Worth avrebbero rappresentato la base dello studio dello psionismo per altri cinquant’anni.

Lynesse Megher, Rettrice dell'Università di Caer Gwen e moglie del Fall Fynner Mairisal Llewelyn, fu la prima a mettere in dubbio la reale funzione della Ghiandola di Worth. Aiutata nei propri studi dall'Araldo di Jeddah Johan Thorne e dalla Fynner della Guardia di Pietra, Lunetta Calenhad (potente psionica Mortifera), Lynesse studiò attivamente le manifestazioni di fantasmi e morti ritornati invita, ipotizzando che ogni essere umano, attraverso le proprie emozioni e pensieri, producesse energia psionica. L'unione di tutte le energie psioniche avrebbe in qualche modo dato origine ad una sorta di mondo parallelo, conosciuto come Mondo delle Idee, dal quale gli Psionici avrebbero potuto prendere i propri poteri sovrannaturali, manifestando in forma fisica pensieri ed emozioni. Lo scopo della Ghiandola di Worth non sarebbe stato quindi quello di consentire l'utilizzo di tali poteri psionici, bensì quello di frenare l'accesso al Mondo delle Idee inibendo così ogni possibilità di sprigionare abilità sovrannaturali. I forti shock emotivi necessari per la tramutazione in psionico non avrebbero quindi l'effetto di attivare la ghiandola, bensì quella di mandarla in sovraccarico impedendogli di svolgere la sua naturale funzione di filtro e cesura. Tali tesi vennero raccolte in un tomo noto con il titolo di Fohergwen (la Conoscenza del Potere), pubblicato in tutto il Bannoch ma che ricevette un tiepido supporto accademico sia da parte Fynn che da parte Siry.

La morte in circostanze misteriose di Lynesse Megher e di suo marito Mairisal, ed il conseguente periodo di ostilità tra Siry e Fynn, fece decadere le possibilità di ulteriori indagini su questa strada e la speculazione sul Mondo delle Idee, per quanto affascinante, venne ritenuta prive di solide basi accademiche per essere presa in considerazione da prelati e studiosi. Le Guerre Forjonite, scoppiate un decennio dopo, avrebbero provato una volta per tutte la veridicità delle affermazioni del Fohergwen. Sfruttando le forti emozioni provocate dal conflitto e raccogliendo su di se la speranza di decine di migliaia di fedeli, il Fohero Franek Forjon riuscì ad accrescere i propri poteri ed a creare un vero e proprio squarcio nella realtà che diede per la prima volta la certezza dell'esistenza di uno specchio distorto metafisico del Mondo delle Idee, suscettibile alle manipolazioni degli psionici.

Dopo le guerre Forjonite sia Siry che Fynn incrementarono ancora di più i propri sforzi per riuscire a padroneggiare appieno lo psionismo, rendendo di fatto la teoria del Mondo delle Idee la base ufficiale di ogni ricerca sull'argomento.

Mondo delle Idee

Gli Psionici

Gli Psionici sono coloro che sono in grado di plasmare le energie all'interno del Mondo delle Idee e di manifestarle sul piano fisico attraverso poteri ritenuti sovrannaturali. Si ritiene che ogni psionico rappresenti una sorta di idea o concetto dal quale attrae potere e dal quale a propria volta viene plasmato. Oltre che a guadagnare le proprie prodigiose abilità psioniche, uno psionico viene mutato dai suoi stessi poteri, cambiando nel fisico, nella mente e nello spirito. Per quanto possa essere stato una persona buona ed altruista, uno Psionico Modellatore finirà inevitabilmente per diventare insensibile e privo di compassione nei confronti del genere umano, mentre uno straccione poco interessato alla igiene personale si trasformerà in un fanatico germofobico nel caso dovesse diventare uno Psionico Guaritore. Alcune modifiche sono più evidenti delle altre, visto che i poteri psionici possono, in taluni casi, portare alla crescita di arti aggiuntivi o modifiche alla fisionomia dell'individuo. Altre invece sono più subdole e nascoste influenzando la psiche umana in maniera imprevedibile.

Due sono gli scritti che si occupano della catalogazione dei differenti tipi di psionici: l' “Artificio et Prodigio della volontà Divina” un testo per i Giudici di Jeddah che classifica per tipologia i vari tipi di psionico (insegnando ai Giudici della Chiesa come riconoscerli ed eliminarli) e la “Catalogazione Psionica Ufficiosa” di Hilarius Worth, che ne analizza il tipo di potenza e la quantità di potere. Per quanto ogni psionico sia differente l'uno dall'altro esistono delle macro categorie sotto le quali possono essere raggruppati:

Mentalisti: i Mentalisti sono quegli psionici capaci di utilizzare i propri poteri attraverso l'utilizzo della mente o della psiche, propria, di una eventuale vittima o persino di morti. Essi sono in grado di manipolare la realtà e di ingannare i sensi di chi li circonda, provocando emozioni e terrori a proprio piacimento.

Plasmatori: i Plasmatori sono quegli psionici in grado di manipolare il proprio corpo rinforzandolo, aumentando le proprie capacità fisiche, di curare il corpo degli afflitti da malanni e ferite, piagare gli avversari con morbi e malattie debilitanti o trasformando le proprie vittime in bestie psioniche da porre sotto il proprio comando.

Metamorfi: i Metamorfi sono Psionici in grado di manipolare il proprio corpo in modo da assumere parzialmente (o per intero) fattezze animali, controllando al contempo la fauna simile alle loro caratteristiche e guidandola a propria volontà e piacimento.

Signori degli Elementi: I Signori degli Elementi sono Psionici in grado di assumere fattezze draconiche ed al contempo di piegare alla propria volontà gli elementi naturali di acqua, terra, aria e fuoco, spargendo terrore sul nemico o cambiando la morfologia od il clima di una data zona.

Secondo diverse cronache, fonti mitiche ed artistiche, esistevano un tempo altre categorie di psionico, ad oggi scomparse dal Bannoch, come i temuti “Forgia-anima”, capaci di infondere poteri psionici ad oggetti inanimati, ed i Luminoi, esseri in grado di ardere e risplendere come dei piccoli soli viventi. La categorizzazione sovra esposta riguarda prevalentemente gli psionici presenti nel Bannoch, mentre altre nazioni, come l’esotico Impero di Shulek, hanno dato prova di possedere all’interno dei propri confini una popolazione psionica che manifesta poteri divergenti dalle proprie controparti Siry e Fynn.

Hilarius Worth, nella sua “Catalogazione Psionica Ufficiosa” inizia a dividere gli psionici in base al potere raggiunto. Tale suddivisione venne successivamente espansa dalla stessa Lynesse Megher includendola all'interno del proprio studio “Fohergwen”. Esistono tre diverse “classi” di psionico che si differenziano l'un con l’altro per la potenza del proprio potenziale psionico e per i mutamenti introdotti dal contatto con il mondo delle Idee.

La “Classe Embrione” , rappresenta lo stadio iniziale dello Psionico, immediatamente successivo al sovraccarico della Ghiandola di Worth. Gli Psionici di Classe Embrione sono in grado di compiere prodigi ritenuti minori, o comunque con un effetto parziale sulla realtà, visto che hanno appena iniziato il loro contatto con il Mondo delle Idee. Per questo motivo i loro poteri hanno solamente un impatto limitato sulle modifiche alla loro personalità e sul fisico.

La “Classe Crisalide” rappresenta lo status intermedio dello Psionico. Permeato abbondantemente dal Mondo delle Idee e totalmente identificato con la stessa idea che rappresenta, una Crisalide è in grado di sfruttare appieno i propri poteri riuscendo ad attirare molta più energia di un Embrione. Ovviamente il prezzo di tali poteri si fa presto sentire: i mutamenti fisici e psicologici all'interno di questa classe iniziano ad essere marcati e totalmente alienanti dalla precedente personalità o fisicità dello psionico.

Infine la Classe “Fohero/Custode” (a seconda della cultura, Fynn o Siry) rappresenta il comune apogeo delle qualità psioniche. Totalmente integrato con l'idea che rappresenta lo psionico è in grado di sfruttare appieno il potere del Mondo delle Idee anche se da esso egli viene totalmente cambiato, trascendendo la normale natura umana.

Gli Psionici

Foheri e Custodi

La divisione tra Foheri e Custodi importata dalla Teologia Siry rimane ad oggi utilizzata ancora nel Bannoch e nei paesi che si riconoscono nella Chiesa di Jeddah Caelynita.

Quando un abitante del Caelynryck o di un altro paese culturalmente legato al Culto di Jeddah si dimostra in possesso di poteri psionici, viene solitamente “reclamato” dai membri del Santo Ordine dei Giudici noti come Licofari, affinché essi valutino la sua ortodossia religiosa e lo conducano al servizio di Jeddah. I Giudici sono incaricati di vigilare notte e giorno sullo psionico, insegnandogli i precetti del Culto di Jeddah, l’utilizzo dei propri poteri e indottrinandolo al servizio della Chiesa e al compimento della Sacra Missione durante un periodo noto come “Scrutatio”. Qualsivoglia segno di instabilità o manifestazione di pensiero eretico o eterodosso vengono solitamente puniti con la morte del soggetto e la sua condanna ad eretico postuma. Qualora invece il soggetto dimostri una fede ardente, genuina e sincera egli viene investito del “sigillo della Custodia” ed elevato allo status di Custode. I Custodi nel mondo Siry vengono considerati dei Santi Viventi, veri e propri ricettacoli del volere di Jeddah, benedetti dal Signore Luminoso e venerati dagli uomini. Il loro status di prescelti travalica anche le normali condizioni di classe e casta, ponendoli automaticamente al vertice della piramide sociale Caelynita. In virtù della propria posizione ai Custodi è concesso partecipare con diritto di voto all’elezione dell’Araldo.

La via per essere proclamati Custodi è però incerta e pericolosa e non dovrebbe sorprendere se molti giovani psionici scelgono di darsi alla macchia per sfuggire ai Licofari. Coloro che rifiutano di sottoporsi alla Scrutatio od evitano di consegnarsi spontaneamente ai giudici Licofari subiscono l’officio dell’ “Anatema”, venendo così dichiarati Foheri, ricettacoli viventi del male e nemici giurati di Jeddah e del suo popolo. Il processo di “Foherizzazione” è lo stigma più grave che un Caelynita (psionico o meno) possa subire, venendo privato automaticamente di qualsiasi diritto, incluso quello ad un processo equo ed alla vita. La distruzione dei Foheri è un compito di primaria importanza per la Chiesa di Jeddah, che spende buona parte delle proprie risorse nella caccia degli stessi.

Nel Fynnland, dove l’influenza del Culto di Jeddah Caelynita è stata annullata, la distinzione tra Foheri e Custodi viene meno, venendo utilizzata esclusivamente con sfumature politiche per indicare gli psionici al servizio della Chiesa di Jeddah o contrari ad essa. Nonostante la generale maggior accettazione dei Fynn per i Foheri renda meno pericolosa la loro permanenza all’interno del Fynnland, non si deve presupporre che essa sia priva di rischi. L’organizzazione governativa nota come Gwenvard è incaricata dal parlamento Fynn di tutelare e sorvegliare la popolazione di psionici presenti dentro i confini nazionali e sopprimere gli elementi nocivi o pericolosi per la società. Diversi Foheri del Fynnland si sono lasciati sedurre dalle promesse di potere offerte dal culto dei Foherynn, mettendosi al servizio delle perdute “divinità” del proprio popolo ed ingaggiando un conflitto sotterraneo contro il resto dei figli di Corbec.

Nei territori del Dominato di Foharad non vige alcuna legge particolare nei riguardi degli psionici, anche se la maggior parte della popolazione continua a rifarsi al modello di visione dello psionismo proposto dalla Chiesa Caelynita. Nonostante non siano autorizzate persecuzioni di Foheri all’interno dei propri confini, il Triumvirato è noto per richiedere l’intervento della Gilda dei Cacciatori di Tyene per eliminare psionici problematici o criminali.

Foheri e Custodi