Personaggio

Regolamento Personaggio Non Giocante

Cosa sono i PNG

I PNG (Personaggi Non Giocanti ) sono tutti quei personaggi del mondo di gioco non direttamente mossi dal giocatore. La guardia al cancello cittadino, il mostro nascosto nelle fogne, il fornaio che dà indicazioni: tutta questa varia umanità che solitamente rimane sullo sfondo, ricade sotto il termine di PNG

.

PNG di circostanza

Come scritto sopra, ovviamente i PG non sono gli unici abitanti del mondo di gioco. Prendiamo per esempio una giocata tra due personaggi all’interno di una locanda: per quanto essi siano il fulcro della scena, non è errato immaginare che i due siano circondati anche da altri avventori, dal locandiere e dal resto del personale di servizio. Questi PNG vengono in genere definiti PNG di circostanza .

.

Durante le giocate i PG possono “giocare” rapporti con i PNG di circostanza, usandoli magari per dare colore alla scena. Basta seguire alcune semplici regole:

- I PNG di circostanza non devono fare discorsi diretti. Ciò significa che i PG non possono “dare voce” in maniera diretta all’eventuale interlocutore, ma possono per esempio descrivere ciò che lo stesso dice (Esempio errato: Caio osserva il locandiere porgergli la birra. Due ridenti ragazzo! borbotta l’uomo. Esempio corretto: Caio osserva il locandiere porgergli la birra, prima di storcere le labbra quando l’omone fa presente il costo della bevanda).

- I PG si devono limitare ad usare i PNG circostanziali come eventuale contorno, relegando l’interazione con loro a sparuti contatti (per esempio il servizio di una bevanda, il dare un’informazione generica) che non abbiano particolari ripercussioni sul gioco. In caso un PG voglia effettuare qualche azione particolare nei confronti di un PNG (attaccarlo, derubarlo, insultarlo per provocarne una reazione) deve rivolgersi ad un Fato.

- I PG NON POSSONO usare i PNG per ricevere informazioni su Quest o azioni di altri giocatori. Per esempio un PG non può giocarsi che un PNG gli comunichi l’identità di un misterioso assassino, né per esempio può informarlo su eventuali azioni che il suo compagno di bevuta (un altro PG) può aver commesso in sua assenza.

Oltre a queste semplici e basilari regole, si tenga a mente come regola generale che i PG non possono usare PNG di circostanza per favorirsi il gioco o sfruttarli per qualcosa di più incisivo del mero colorire in maniera innocua la giocata

.

PNG di Ambientazione e Gilda

Per PNG di Ambientazione , si intendono quei personaggi non giocanti che hanno un impatto sentito sulla vita nel Bannoch. Nobili, Generali, Psionici particolarmente potenti, Antagonisti o saggi aiutanti dei PG, tutti questi individui rientrano nella categoria PNG di ambientazione. L’uso dei PNG di Ambientazione è consentito ESCLUSIVAMENTE AI FATI ED AI MEMBRI DELLO STAFF , durante le Quest o giocate particolari. Solitamente i PNG di ambientazione sono descritti nelle apposite Bacheche (solitamente quelle della Cittadinanza) o sono muniti di apposita scheda come normali PG (all’interno della quale tale dicitura sarà ben esposta nella sezione Status).

.

I PNG di Gilda rivestono un ruolo analogo a quello dei PNG di ambientazione, ma il loro ruolo viene limitato solitamente alle azioni all’interno di una Gilda. Usati soprattutto come “addestratori” ed “insegnanti” di particolari competenze agli affiliati dell’organizzazione, o per dare colore a particolari giocate, l’uso di eventuali PNG di Gilda è consentito ESCLUSIVAMENTE al capo-organizzazione stesso. Solitamente la descrizione dei PNG in questione è indicata all’interno delle bacheche di Organizzazione.

PNG Personali

I PNG personali sono quei PNG la cui gestione è affidata direttamente ad un PG. Guardie nobiliari, soldati di un battaglione, membri della servitù ed i semplici aiutanti rientrano in questa categoria di PNG. Per quanto in situazioni normali il PG debba comunque limitarsi a gestire i PNG Personali in osservanza alle regole sui “PNG circostanziali”, durante le Quest o eventi assimilabili egli sarà in grado di dare loro ordini. Il numero e la tipologia dei PNG Personali che un PG può portarsi dietro durante le proprie giocate è solitamente regolamentato ON Game dalle leggi dello Stato a cui il PG aderisce. In linea di massima (salvo quanto concordato con i Fati o durante le battaglie, che seguono proprie regole specifiche) un PG può portare seco un massimo di tre PNG per giocata. Alcuni PNG particolari al servizio di un particolare personaggio, possono essere dotati di scheda e caratteristiche proprie che saranno esposte nella Scheda del PG “proprietario” nella sezione “possedimenti”.

PNG in Quest

I PG provvisti di PNG personali o in grado di richiamare al proprio servizio eventuali PNG presenti in scena, possono impartire ordini a questi durante le Quest. L’uso dei PNG all’interno delle Quest da parte del PG non è un uso diretto. Egli si limiterà a dare eventuali ordini, a dirigere le loro azioni ma sarà l’eventuale Fato a gestire direttamente il loro comportamento. Alcuni tipi di PNG, come per esempio animali o bestie psioniche, possono ricevere ordini ancora più specifici da parte del PG in possesso di determinate abilità, ed essere capaci di compiere determinate azioni per conto degli stessi

.

PNG Animali

Alcuni PG possono scendere in battaglia utilizzando animali come compagni d’arme. Gli animali rientrano all’interno della categoria PNG ed ogni PG può portarne con se fino ad un massimo di 2 (escluso eventualmente la cavalcatura). Gli animali solitamente sono provvisti di una propria scheda di mercato con le proprie caratteristiche tecniche. Di norma i PG possono limitarsi a dare ordini generici agli animali posseduti, lasciando al Fato il compito di gestirli. I PG in possesso dell’abilità Addestrare Animali(e simili) possono invece impartire ai propri animali comandi più specifici, visibili nella sezione Compendio azioni animali/PNG.

PNG in eventi di massa

L’utilizzo dei PNG in eventi di massa quali Battaglie campali o battaglie navali , in cui il PG si trova al comando di grandi raggruppamenti degli stessi, viene disciplinato in maniera diversa dalle consuete regole sui PNG, indicate negli appositi regolamenti.

Personaggio