Psionismo

Regolamento Psionismo

Diventare Psionico

Ogni PG può diventare psionico acquistando la relativa abilità al costo di Punti Esperienza. La scelta della tipologia di psionico è estremamente importante: una volta scelta la tipologia di psionico il personaggio potrà avanzare esclusivamente all'interno della stessa senza possibilità di cambiare strada. Una volta che il Personaggio avrà acquistato l’abilità necessaria per diventare Psionico sarà organizzata una Quest apposita per giocare la trasformazione iniziale: una volta conclusasi la giocata il personaggio potrà continuare a giocare utilizzando appieno le abilità conferite dall’abilità, dovendo al contempo giocarsi i Tratti comportati dalle stesse.

Classi di Psionico

Ogni “avanzamento” di classe degli Psionici si effettua come l'acquisto di una normale abilità. Ovviamente per sbloccare l’abilità“Mentalista Classe Crisalide” il PG dovrà essere già in possesso dell’abilità“Mentalista Classe Embrione” e via dicendo. Un PG può avanzare solo nella classe di Psionico scelta inizialmente, senza possibilità di ripensamenti.

Tratti da Psionico

Assieme ai poteri dovuti all'acquisizione delle Classi da Psionico, un PG riceverà per ogni Classe un Tratto. I Tratti sono caratteristiche particolari degli psionici che coinvolgono la sua psiche od il suo aspetto fisico e rappresentano i mutamenti dovuti al contatto con il Mondo delle Idee. Giocarsi i tratti da psionico è OBBLIGATORIO, indipendentemente da quanto essi possano risultare nocivi in taluni contesti di gioco. Un eventuale gioco che verrà trovato manchevole nell’interpretare le peculiarità degli Psionici può essere sanzionato con la perdita dello status di psionico on game.

Perdere i poteri psionici

In caso di mancanza di gioco dei Tratti, di gravi trasgressioni al regolamento OFF Game della Land, lo Staff può privare un personaggio dei propri tratti da Psionico (con conseguente perdita dei Punti Esperienza racimolati per l'acquisto) ed interdire l'acquisto di un nuovo potere psionico per un tempo proporzionale alle infrazioni commesse.

Poteri Psionici

I poteri psionici possono essere usati in una grande varietà di modi e nelle più disparate situazioni. Alcuni sono istintivi ed istantanei, altri invece richiedono azioni più complesse che possono portare a grandi vantaggi sul lungo termine. Il modo di giocare le varie azioni psioniche è spesso descritto all'interno della stessa descrizione del potere, ma, per comodità, esse possono essere raggruppate in alcune categorie specifiche:

Poteri Passivi: i poteri passivi (che possono essere abilità particolari o bonus alle caratteristiche) non hanno bisogno di essere attivati. Essi sono sempre presenti ed accompagnano il PG in ogni situazione.

Azioni/Attacchi Psionici: le azioni/attacchi psionici sono azioni che possono essere intraprese in qualsiasi momento, persino durante il combattimento. Non hanno bisogno di turni di preparazione e possono essere usati tranquillamente anche compiendo movimenti complessi. Se non altrimenti specificato (come nel caso di azioni psioniche che vengono accompagnate da attacchi in mischia) l’utilizzo di azioni/attacchi psionici impedisce l’utilizzo di qualsivoglia altro tipo di azioni durante il turno.

Manifestazioni: le trasformazioni sono azioni psioniche che consentono allo psionico di mutare la propria fisionomia per aggiungere arti o cambiare totalmente aspetto. Ogni trasformazione va giocata come descritto dall'apposita scheda trasformazioni. Solitamente le trasformazioni consentono al PG di svolgere azioni quali attacchi o movimenti particolari, e di cambiare le proprie caratteristiche [informazioni racchiuse nelle schede specifiche di trasformazione].

Rituali: i Rituali sono azioni psioniche particolarmente complesse e che richiedono giocate a parte (oltre che diversi materiali specifici) per essere eseguiti. Le descrizioni di svolgimento e calcolo degli effetti dei rituali si trovano all'interno delle specifiche schede degli stessi.

Energia Psionica

L'energia psionica (E.P.) rappresenta la capacità di uno psionico di utilizzare e mantenere le proprie abilità psioniche nel corso del tempo in completa sicurezza. Ogni classe Psionica ha un preciso numero di Punti Energia Psionica disponibili da utilizzare (6 Embrioni, 8 Crisalidi, 10 Fohero/Custode), mentre ogni abilità psionica (ad eccezione dei Rituali) ha un suo costo per essere eseguita. Finché un personaggio utilizza Energia Psionica in numero minore od uguale ai propri Punti Energia Psionica disponibili, egli non riceverà alcun malus. I Punti Energia Psionica si “azzerano” ad ogni giocata (le giocate estemporanee o le riprese dopo i “congelamenti” di giocate precedenti non contano come nuove giocate). Una volta finiti i punti a propria disposizione il PG potrà continuare ad utilizzare i propri poteri con il rischio di causare un “Sovraccarico Psionico”.

Sovraccarico Psionico

Utilizzare i propri poteri psionici è un'esperienza stressante che richiede un grande sforzo fisico e mentale da parte dello psionico. Spingersi oltre il proprio limite naturale comporta il serio rischio di sovraccaricare la propria Ghiandola di Worth riportando danni fisici o qualcosa di ben peggiore. Per ogni volta che uno psionico utilizza più Punti Energia al di sopra del proprio limite (gli utilizzi sono CUMULATIVI) viene tirato un d8. Con un risultato di 7-8 il personaggio subirà gli effetti negativi del proprio sforzo come indicato nella tabella sottostante.

Da 1 a 5 Punti Energia Psionica in eccesso utilizzati: 1d6 Danni ai PV.

Dai 6 ai 9 Punti Energia Psionica in eccesso utilizzati: 1d10 Danni ai PV.

Da 10 a più Punti Energia Psionica in eccesso utilizzati: morte istantanea del PG e trasformazione dello Psionico in una Bestia dei Rovi.

Le Bestie dei Rovi

Le Bestie dei Rovi sono Bestie Psioniche che hanno origine quando uno psionico supera ogni limite nell'utilizzo dei propri poteri psionici venendo trasformato in una creatura contorta e raccapricciante dotata di incredibili capacità sovrannaturali. Una volta che il personaggio è stato trasformato in una bestia dei Rovi il Giocatore perderà ogni controllo sullo stesso e dovrà cambiare PG in modo da poter continuare a giocare. Per maggiori informazioni sulle Bestie dei Rovi Consultare l'apposita scheda nella sezione Bestiario.

Psionismo