Storia

Storia

"Ascesa del Dominato"

L’Origine del Dominato di Foharad viene fatta risalire agli ultimi giorni delle Guerre Forjonite: le rinomate corporazioni dei Cacciatori di Tyene, indomiti sterminatori di bestie psioniche, e dell’Ordine Medico di Roland Lantach uscirono gravemente danneggiate dal conflitto contro Franek Forjon ed i suoi fedeli. Nonostante ciò ambedue le organizzazioni continuarono a lavorare per la tutela del Bannoch persino in tali disperate condizioni, distinguendosi nella repressione degli abomini lasciati alle spalle dai Forjoniti sconfitti e nel contenimento della tremenda epidemia nota con il nome di Peste Bianca. I due Ordini si trovarono più e più volte costretti a lavorare insieme iniziando così ad accordarsi e supportarsi vicendevolmente in maniera sempre più stretta fino a diventare, quasi, un’unica realtà (alcune voci vogliono che affianco ai prodi Cacciatori ed ai miti Guaritori si mosse una misteriosa compagine di assassini, spie e ladri noti con il nome collettivo di Tarocchi Scalzi, anche se mai sono state trovate prove a conferma di tali ilazioni).

A seguito dell’aiuto fornito con la risoluzione della Peste Bianca, Re Carlo Kenneth dell’Hermetryck fece dono all’Ordine di Lantach ed ai Cacciatori di Tyene dei territori circostanti al Colle di Foharad (secondo alcune leggende un tempo ritrovo del concilio dei Foheri Fynn) tramutandoli di fatto in una signoria indipendente e non legata ad alcuna nazione del Bannoch. Oltre al dominio su quei territori, Carlo Kenneth finanziò di comune accordo con Caelynryck e Fynnland la costruzione dell’omonima cittadella che da li in avanti avrebbe, con la sua neutralità, ospitato il Concilio del Bannoch. Fu in quel modo che nacque l’Ordine dell’Eterna Veglia, noto anche con il nomignolo di Triumvirato di Foharad.

Per oltre dieci anni il Triumvirato di Foharad ha continuato ad agire cercando di presentarsi come forza capace di coagulare assieme le nazioni del Bannoch, operando per smorzare le tensioni tra le potenze peninsulari e risolvere problematiche interne evitando così crisi diplomatiche. Pur non riuscendo ad impedire strappi nelle relazioni tra stati, come nel caso del Secondo Concilio del Bannoch durante il quale i Fynn abbandonarono il collegio per ripicca nei confronti del mancato supporto contro gli Shuleki, il Triumvirato di Foharad ha sempre operato per mantenere la pace interna e difendere la penisola da ogni nemico.

Nel 666 D.R. Foharad ospitò il terzo, ed ultimo, Concilio della Confederazione del Bannoch, ufficialmente tenuto per risolvere una volta per tutte i dissidi tra Fynnland ed Hermetryck per il possesso del Libero Comune di Wallheim ma segretamente convocato per mettere tutti gli stati della penisola al corrente dell’esistenza dei misteriosi Foherynn. Durante l’assemblea di tale importante consorteria, per la prima volta le forze di Morgana e Cora Llewelyn si palesarono allo scoperto trascinando l’intera cittadella di Foharad all’interno del misterioso “Mondo delle Idee”. Il Triumvirato lottò in prima fila affianco a Fynn e Siry per riuscire a superare quell’incubo psionico con la forza dell’acciaio ed animo indomito. Foharad sopravvisse a quello scontro titanico ma così non fece la Confederazione del Bannoch, scioltasi una volta per tutte, ed il Regno di Hermetryck la cui unità perì assieme al proprio amato sovrano.

Nei primi mesi di confuse lotte intestine nell’Hermetryck tra i vari potentati sorti con il vuoto di potere lasciato dalla morte di Carlo Kenneth, alcuni nobili e rappresentanti di libere città si recarono presso la cittadella di Foharad per richiedere la protezione dell’Ordine dell’Eterna Veglia contro le ambizioni di vicini ben più grossi e bellicosi. Solo pochi mesi prima una diretta espansione territoriale del Dominato di Foharad sarebbe stata accolta con sdegno e rimostranze da parte del Fynnland e del Caelynryck, ma con il primo impegnato in una tremenda guerra di posizione contro il vicino Urdenryck e con il secondo alle prese con l’ennesima rivolta di Spadati ed Aerones scontenti, i Triumviri ebbero la possibilità di accettare senza particolari proteste il giuramento di fedeltà di nobili e cittadine Hermeti, trasformandosi da ordine militare in un vero e proprio stato noto con il nome di Dominato.

Storia

Struttura Statale

Il Dominato (o Dominio) di Foharad è ancora estremamente legato alla propria genesi di ordine combattente e tale fatto ha influito profondamente sulla riorganizzazione dei territori e degli abitanti posti sotto la tutela dello stesso. Il centro nevralgico del Dominato rimane la cittadella di Foharad, capitale indiscussa e sede dell’Ordine dei Cacciatori di Tyene e dei Medici di Roland Lantach (alcuni vociferano che affianco a queste due nobili organizzazioni operino dei sinistri assassini noti con il nome di Tarocchi Scalzi). L’adesione ad uno dei vari capitoli che formano l’Ordine dell’Eterna Veglia è necessaria per rivestire qualsivoglia ruolo di responsabilità all’interno del Dominato. Da Foharad la Domina di Foharad governa con l’ausilio dei Triumviri, tre alti ufficiali scelti tra i vertici del Capitolo della Caccia, del Capitolo della Cura e tra i notabili del territorio su diretta indicazione degli altri, formando il così detto Gran Capitolo. Il Gran Capitolo ha il totale controllo sulle attività del Dominato: gestisce le forze militari, emana le leggi, gestisce le finanze, impone nuovi tributi e tratta con le potenze esterne.

Uno dei privilegi del Gran Capitolo è quello di poter eleggere gli ufficiali statali noti con il nome di Gonfalonieri Domestici (o Gran Domestici). I Gonfalonieri Domestici sono membri scelti dell’Ordine a cui il Gran Capitolo conferisce la podestà (autorità) su di una regione interna di cui il Gran Domestico dovrà gestire la difesa, il mantenimento e l’addestramento delle milizie, la giustizia e la riscossione delle imposte. L’addestramento ed il mantenimento delle forze armate è la principale preoccupazione del Dominato che non possedendo la ricchezza del Caelynryck e l’immensa riserva d’uomini del Fynnland è costretta a fare affidamento su di un piccolo nucleo di forze professionali accompagnate da più ingenti forze di leva. Per questo motivo sotto i Gran Domestici (sempre su nomina diretta da parte del Gran Capitolo) troviamo i Siniscalchi, ufficiali statali che si dedicano esclusivamente all’amministrazione bellica ed alla supervisione delle forze stanziate in una fortezza dell’Ordine sulla quale detengono una podestà. Sotto i Siniscalchi operano i Connestabili, militari incaricati di guidare direttamente in battaglia una singola Bandiera (unità analoga al reggimento). Solitamente le Bandiere sono fornite direttamente dalle Gilde e Corporazioni commerciali, dalle cittadinanze, dal contado delle fortezze o dalle comunità rurali sotto la protezione del Dominato.

Pur non riconoscendo alcuna araldica nobiliare Siry all’interno dei propri confini (momentaneamente soppresse per esigenze militari) il Dominato riconosce il titolo di Priore a tutti quegli abitanti le cui famiglie accettano di versare una ulteriore tassa di 10.000 Ridenti mensili per il mantenimento di forze militari professioniste permanenti. I Priori hanno il diritto di convocare, ogni tre mesi, un’assemblea plenaria nota con il nome di Dieta di Foharad, a cui partecipano un membro per famiglia di Priori, i Connestabili, i Siniscalchi i Triumviri ed il Domino di Foharad. La Dieta di Foharad ha un potere supremo sulle sorti del Dominato e può anche votare per la rimozione del Domino, dei Triumviri ed è un organo di necessaria consultazione qualora si dovessero discutere trattati internazionali quali dichiarazioni di guerra o la forgiatura di alleanze.

I comuni cittadini del Dominato sono noti con il nome di sudditi e sono esclusi, solitamente, dagli uffici podestarili statali (a meno che non servano attivamente in uno dei Capitoli dell’Ordine o vengano appuntati direttamente dal Gran Capitolo). Ogni suddito è soggetto alla legge del Dominio e deve prestare servizio militare attivo per un totale variabile di mesi all’anno od in tempo di guerra (il servizio militare attivo rimane comunque evitabile con il pagamento di una tassa di 500 Ridenti mensili).

Struttura Statale

Forze Militari

Le Armate del Dominato

Non potendo disporre delle ingenti risorse finanziarie ed umane di Fynnland e Caelynryck, il Dominato di Foharad è impossibilitato a mantenere grandi eserciti permanenti, trovandosi così costretto ad affiancare ad un nucleo stabile di forze professioniste un numero elevato di truppe di leva, reclutate temporaneamente all’interno dei propri territori.

L’unità base delle forze del Dominato di Foharad è costituita dalla Bandiera, un raggruppamento militare composto da militi armati in maniera analoga e con il medesimo ruolo tattico sul campo di battaglia. Ogni Bandiera è reclutata dai membri di singole (o vicine) comunità agricole, villaggi o quartieri ed esse contribuiscono direttamente al mantenimento delle stesse, fornendo salmerie e foraggiamenti in tempo di guerra e provvedendo all’equipaggiamento ed all’addestramento delle stesse in tempo di pace. Al Comando di ogni Bandiera troviamo un singolo Connestabile di nomina diretta da parte del Triumvirato stesso a cui spetta il compito di amministrare e supervisionare il corretto mantenimento dell’unità e di guidarla direttamente sul campo di battaglia. L’equipaggiamento ed il ruolo di una Bandiera varia a seconda del luogo di provenienza della stessa: le Bandiere provenienti da comunità di boscaioli, piccoli agricoltori e carbonai saranno armate alla leggera con armi ricavate direttamente dagli strumenti di lavoro (quali mannaie, falcioni, asce ed archi), rivestite con gambeson e protezioni in cuoio cotto ed adibiti al compito di schermaglia, mentre la Bandiera proveniente da un popoloso quartiere di una grande città sovvenzionato da una gilda commerciale, marcerà in ranghi serrati ricoperta d’acciaio ed armata con armi ad asta e schioppi. Il servizio attivo nelle Bandiere è un compito che ogni cittadino di Foharad è chiamato ad adempiere per almeno un mese all’anno nei tempi di pace (indeterminato in caso di conflitto), mentre la partecipazione agli addestramenti settimanali e all’adempimento di compiti di polizia rimane permanentemente obbligatorio. L’unico modo in cui un suddito del Dominio può ottenere l’esenzione da questo tipo di servizio è attraverso il pagamento di una tassa pari a 500 ridenti mensili pro capite, tassa che viene solitamente impiegata per l’arruolamento ed il mantenimento in pianta stabile delle Bandiere di Gendarmi, soldati professionisti a tempo pieno che fungono da guarnigione per le fortezze del Dominato. A fianco alle Bandiere di Leve o Gendarmi, le forze armate del Dominato sono affiancate dalle Condotte, compagnie mercenarie di militari di mestiere che annualmente vengono mantenute dall’Ordine dell’Eterna Veglia attraverso le donazioni dei Priori (nobili e sudditi abbienti) ed altre imposte.

Tutte le Bandiere reclutate nel territorio di una municipalità, suddivisione geografica che comprende il tessuto urbano di una città o una fortezza con il proprio contado, vengono riunite in raggruppamenti militari noti con il nome di Compagnie d’Ordinanza (od Ordinanze), che fungono da unità strategica base per le milizie del Dominato. Ogni Ordinanza è posta sotto il controllo del Siniscalco dell’Ordine che amministra la municipalità della stessa. Le Ordinanze mantengono al proprio interno un numero di Bandiere variabili a seconda della disponibilità di uomini e della necessità del momento: in tempo di pace solitamente vengono mantenute in attività solo le Bandiere di Gendarmi e le Condotte, mentre in caso di conflitto ad esse vengono affiancate le Bandiere di Leva composte dai sudditi. Durante le campagne militari può accadere che diverse Ordinanze vengano riunite assieme per ottenere una forza militare di dimensioni maggiori note con il nome di Eserciti o Schiere poste sotto il comando del Domino, di un Triumviro o dei Gran Domestici. La grandezza degli Eserciti e la loro composizione varia a seconda dello scopo tattico, degli obbiettivi della campagna a cui esso partecipa e dalla disponibilità di uomini ed equipaggiamenti. Vista la natura eccezionale di questi vasti schieramenti la loro esistenza è limitata esclusivamente allo svolgimento della specifica campagna militare per la quale sono stati costituiti.

Il territorio del Dominato è suddiviso in tre distretti militari: il Distretto di Foharad, corrispondente all’area centrale ed orientale del Dominato, il Distretto di Serrentine corrispondente alla parte occidentale, ed il Distretto di Cariburgo corrispondente alla parte meridionale. Ogni distretto militare è retto da un alto ufficiale responsabile dell’amministrazione civile, legale del suddetto territorio, dell’addestramento e dell’equipaggiamento delle truppe in esso reclutato e della difesa in caso di attacco. La podestà sui territori del Distretto di Serrentine e Cariburgo è affidata ad un Gran Domestico mentre invece il Distretto di Foharad è governato dal Triumvirato stesso.

Forze Militari