Descrizione

«Piegati, non Domati»

Descrizione

Gli Esuli

I Walli sono la tribù più giovane del Bannoch, formatasi in circostanze misteriose da una branca di dissidenti del Clan Urdenner. Secondo canti e leggende, il giovane Wall Urdenner, fratello del Fall di Urdennach Cullan “il furioso” (primo Fall Fynner “ufficiale” della Storia), ripudiò il proprio popolo quando gli Urdi invasero i territori delle altre Tribù del Bannoch, durante il periodo conosciuto come “il Canto dell’Urdo Furioso”.

Disgustato dalla ferocia e dalla sete di sangue dei propri familiari, Wall guidò i dissidenti del Clan verso ovest, fondando la roccaforte di Wallheim su di un’altura argillosa alla fine dell’ odierna Palude dei Borg dove capitò per inseguire uno splendido cervo bianco. La scarsa popolazione di quel piccolo insediamento fu ben presto aumentata dai reduci delle tribù distrutte dagli Urdi e la cittadella aumentò in dimensioni e potenza, combattendo al fianco degli altri Fynn contro i selvaggi abitanti di Urdennach e Urdenneheim. Nemmeno la fine di quel periodo oscuro e la nascita successiva del Concilio dei Foheri servì a concludere la rivalità tra Walli e Urdi . I conflitti rituali tra queste tribù furono tra i più frequenti e violenti che le antiche saghe ricordino, fermati solamente dallo scoppio della Guerra delle Mille Lacrime.

Walli e Urdi lottarono contro i Siry fianco a fianco, recuperando in parte il proprio fraterno legame nella comune lotta all’invasore . Nonostante il valore dimostrato dai figli del Cervo Bianco, la loro resistenza venne piegata e Wallheim si arrese all’assedio compiuto dai Vilcenzi, risparmiando il sacco del proprio abitato a scapito della propria libertà. A differenza dei vicini Hermeti, completamente assorbiti all’interno del Culto di Jeddah, i Walli subirono lo stesso destino di repressione che toccò agli Urdi e alle Tribù dell’odierno Fynnland.

Decisamente più vicina al Caelynryck di quanto non fossero gli altri territori ancestrali dei figli di Corbec, Wallheim subì maggiormente l’influenza Siry nel corso dei secoli ed ospitò persino una nascita di una aristocrazia cittadina che prese a dominare con il pugno di ferro la città. L’aristocrazia di notabili Siry e Fynn dominò a Wallheim fino alle Guerre Forjonite, quando, a seguito dello scoppio della Guerra di Successione del Fowerland, alcuni agitatori popolari (supportati da infiltrati dell’Ordine del Drago Scarlatto) diedero iniziò ad una rivolta che portò alla cacciata dei notabili e all’instaurazione di un libero comune che richiese a gran voce l’annessione al Fynnland.

Al fine di aumentare le proprie pretese di indipendenza, i Walli marciarono affianco agli Urdi dando vita alla Lega degli Urdi, una coalizione filo Fynn che cercò di approfittare del conflitto tra Fowerland ed Hermetryck per staccarsi dai propri signori. Seal termine delle Guerre Forjonite Urdennach venne annessa dal Fynnland, Wallheim rimase in mano Siry riuscendo però a guadagnarsi una discreta libertà e a poter disporre di un esercito proprio.

La mancata annessione al Fynnland ebbe però dei risvolti inaspettati: affianco alle tradizionali fazioni filo-Siry e filo-Fynn della città, ne nacque un’altra nascosta, formata da coloro che iniziarono a rivolgere le proprie preghiere e la propria fedeltà ad antichi Foheri ritenuti “divinità Antico-Fynn”: i Foherynn. I seguaci dei Foherynn tramarono nell’ombra per anni, radunando le proprie forze, stringendo patti con parte della decaduta nobiltà Felsmanna e ricorrendo a poteri psionici a lungo perduti. Durante i tragici eventi del Concilio di Foharad, mentre le Foherynn Morgana Llewelyn e Cora Llewelyn davano l’assalto alla cittadella, i loro seguaci all’interno di Wallheim diedero il via al proprio assalto, conquistando la città e sancendo la nascita del regno dell’Urdenryck. La maggior parte dei Walli rimase ad ogni modo fedele al Gwenneth e piuttosto che rimanere al fianco dei propri congiunti corrotti cercò rifugio nel Fynnland (in minor misura nel Caelynryck). La Grande Armata tentò una rapida riconquista di Wallheim ma riuscì ad ottenere solo parziali successi nella tremenda Guerra degli Acquitrini, durata oltre un anno. Da allora i Walli vivono nel Fynnland implorando i propri congiunti di aiutarli a riconquistare la propria città e riscattare il proprio orgoglio ed onore, macchiato dal tradimento dei propri concittadini.

A causa della lunga dominazione Siry, i Walli sono stati maggiormente influenzati dagli abitanti di Caelyn rispetto alle altre Tribù del Fynnland. La loro società si basa principalmente su legami familiari, invece che su quella dei clan. Meno campanilistici rispetto ai propri fratelli nel Fynnland, i Walli sono noti in tutto il Bannoch come intrepridi mercanti e gente alla mano , disposti a scambiare due chiacchiere con tutti senza farsi prendere eccessivamente dai pregiudizi. Meno propensi ad una condotta sobria e morigerata, i Walli sono anche noti come eccellenti orafi e artigiani, con uno spiccato senso artistico e una propensione alle attività ricreative decisamente marcata.

??????
Walli

Provenienza

«Nessuna casa è più cara di quella perduta.»

Provenienza

L’Urdenryck

Buona parte dei Walli proveniva direttamente dal Libero Comune di Wallheim, oggi capitale del Regno dell’Urdenryck, ma la rivolta dei seguaci delle “Due Regine” li ha costretti ad una migrazione di massa nel Fynnland. Molti Walli si sono recati in territori che ospitavano già prima (per ragioni politiche) comunità di loro congiunti tra cui il Fowerland, l’Aurland (o Aur Baedd) ed il Corbecland. La comunità di Walli più grande del Fynnland rimane però nel Carrynheim, ove molti Walli si trasferirono alla fine della Rivoluzione Fynn per ragioni prettamente commerciali (Carryn era la principale partner commerciale di Wallheim).

Documenti Integrativi

L’Urdenryck il Fynnerdom di provenienza del PG?
Walli

Posizione Politica

«Fino al ritorno, nessuna requie.»

Politica

La politica della Tribù

I Walli sono i più moderati tra i Fynn ed hanno goduto per anni del fatto di essere gli intermediari perfetti tra loro ed i Siry. Naturalmente propensi a schierarsi con il Drago Nero (in quanto contatti più limitati garantiscono gabelle più alte e la possibilità di meglio gestire i commerci per le zone limitrofe), i Walli sono fedeli al Drago Rosso per ragioni di estrema necessità. Solo il Drago Rosso sembra infatti intenzionato a recuperare ed annettere Wallheim al Fynnland, anche se molti sono convinti che, una volta raggiunto tale obbiettivo, essi saranno pronti a cambiare rapidamente casacca. Più della metà dei Walli è un’accesa credente nel culto del Sole Liberatore.

Posizione Politica dei Carryn

Drago Rosso | Fiann Llew

Drago Nero | Durn Llew

Non schierati

Documenti Integrativi

La politica Fynn. Il Gwenneth. Il culto del Sole Liberatore. I Foherynn.
Walli

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : i PG Walli con una Carriera militare possono avere imparato il proprio mestiere in svariati modi: servendo come soldati nella Milizia Cittadina di Wallheim, militando nell’esercito Reale dell’Hermetryck, come scudieri/paggi o sergenti per qualche casata di Spadati Hermeti oppure come ribelli addestrati nel Corbecland. La fuga da Wallheim dovuta alla caduta della città nelle mani dei Cultisti delle Foherynn Cora e Morgana ha portato un gran numero di Walli a riabbracciare le armi nella speranza di poter riconquistare la propria madre patria. Sebbene la maggioranza degli stessi non aspetti altro che un’occasione per unirsi alla Grande Armata Rivoluzionaria, alcuni Walli militari hanno deciso di fondare bande autonome od unirsi al Dominato di Foharad per proseguire la propria battaglia.
  • PG con Carriere Fuorileggi : profondamente influenzata dalla Cultura Siry, Wallheim ha per secoli ospitato all’interno delle proprie mura diverse cosche criminali, specializzate in omicidi, furti e sfruttamento di vari affari malavitosi quali spaccio di stupefacenti, contrabbando e prostituzione. Le ragioni principali dell’unione a tali gruppi di tagliagole sono sempre state la povertà o la dissidenza politica nei confronti della fazione Filo Gwenneth che ha storicamente dominato la città. La caduta di Wallheim ha portato molti di questi briganti ad emigrare nel Fynnland, costringendoli a vivere in un ambiente estremamente ostile per le proprie attività. Altri si sono dati a razzie per il Contado, trovando rifugio nelle paludi del Fowerland o nelle tante foreste Fynn. Più di ogni altro tipo di criminale Fynn, i malavitosi Walli sono i più propensi a scendere a patti e collaborare con il mondo del crimine Siry.
  • PG con Carriere Accademiche : mai toccata dall’istruzione di stampo Fynn per tutta la propria storia, Accademici di origine Walla sono merce rara nel Fynnland e la loro formazione è avvenuta principalmente all’interno del proprio clan familiare invece che per partecipazione ad attività scolastiche. Molto probabilmente gli Walli con una carriera Accademica hanno appreso il proprio mestiere dai propri genitori, ereditandolo e facendo loro da assistenti. Scrivani, medici, ingegneri avanti con la propria età possono aver visto la propria formazione fornita direttamente dalla Chiesa di Jeddah o con il patronato di un nobile Hermete oggi decaduto. Solo pochi Walli, soprattutto quelli emigrati per cause politiche nel Corbecland, hanno potuto godere della medesima istruzione dei propri connazionali sino ad ottenere il riconoscimento della propria erudizione all’accademia di Caer Gwen. La fuga nel Fynnland ha spalancato a molti studiosi Walli l’inaspettata possibilità di entrare maggiormente in contatto con le proprie radici etniche grazie alla frequentazione dei dotti appartenenti alle altri tribù.
  • PG con Carriere Selvagge : vista la vicinanza con la Palude dei Borg molti PG Walli con Carriere Selvagge hanno probabilmente appreso le proprie arti all’interno degli acquitrini. Guide, cacciatori, semplici zolfatari o guardavia, la natura selvaggia dell’odierno Urdenryck ha reso possibile lo sviluppo di innumerevoli comunità adattatesi a svolgere tali mestieri. Oltre a coloro che hanno appreso Mestieri Selvaggi per sopravvivere, altri Walli possono aver imparato tali arti cercando rifugio da eventuali persecuzioni politiche addentrandosi in territori inesplorati. Dopo la caduta di Wallheim e vista la maggiore aderenza al Gwenneth degli abitanti delle paludi rispetto alla propria controparte cittadina, la quasi totalità dei membri di queste comunità si è trasferita nel Fynnland, trovando rifugio nel Fowerland o nel Corbecland.
  • PG con Carriere Artistiche : come per la maggior parte delle persone, PG Walli che hanno intrapreso Carriere Artistiche hanno probabilmente imparato il mestiere all’interno della propria famiglia, aiutando i propri genitori nello svolgimento del lavoro. Pittori, scrittori e poeti sono molto comuni dai Walli, rinomati in tutto il Bannoch per la propria capacità di fondere perfettamente cultura Siry con cultura Fynn. I Walli hanno pochissime comunità di Bardi ma esse si distinguono solitamente per l’ardore nel difendere la cultura Fynn, vista la pesante influenza che la società Siry ha avuto sui propri concittadini.
  • PG con Carriere Civili : come da tradizione Siry i Walli imparano il proprio mestiere direttamente all’interno della propria famiglia (ereditandolo dai congiunti), lavorando la terra oppure registrandosi come membri di Gilde e Corporazioni Cittadine. Particolarmente rinomate erano le gilde di carovanieri e mercanti della città di Wallheim, capaci di competere con i Siry per sfrontatezza nelle trattative, e le gilde di muratori ed estrattori d’Argilla, principale fonte di reddito della città. Dopo la caduta di Wallheim la maggior parte dei cittadini Walli si è rifugiata nel Fynnland ed attualmente i profughi cercano disperatamente di trovare ingaggi e lavori all’interno delle Tarsadee locali (anche se molti si concentrano esclusivamente nella missione di riconquista della propria madre patria).
  • PG con Carriere Navali : i Walli hanno sempre avuto una fortissima tradizione marinaresca, ereditata direttamente dai conquistatori Siry. Marinai, fanti di Marina, Capitani di vascello sono estremamente comuni, così come intrepidi mercanti pronti a salpare ogni mare alla ricerca di profitto. La maggiorparte dei Walli intenta a lavorare nel campo trovava ingaggio presso una delle tante Gilde Commerciali cittadine. I più abbienti tra i Walli riuscivano a racimolare abbastanza denaro da comprarsi un proprio vascello per poi mettersi al servizio dell’una o dell’altra compagnia come “libero professionista”. La maggior parte dei Walli con Carriere Navali è fuggita con i propri vascelli nel Fynnland, trovando rifugio principalmente nel Fowerland e nella città di Urdennach.
  • Bonus caratteristica : +1 Percezione
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni Urdenryck (in caso il PG voglia provenire da un altro Fynnerdom o dalla città del Pugno di Falryck deve comunicare tale scelta alla gestione che provvederà immediatamente ad effettuare la sostituzione).
    Una a scelta tra: Cavalcare o Furtivo.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Fynn, Conoscenze Comuni - Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Clan

Per scegliere un nome per un PG Wallo la gestione consiglia di guardare prevalentemente a nomi Gallesi, Scozzesi, Irlandesi o ad idearne alcuni che possano “suonare” in maniera simile (esempio Duncar, Gwennyll etc…). Visti i contatti con il mondo Siry è abbastanza comune trovare individui con nomi presi direttamente dalle terre siry (nomi italici, greci antichi, spagnoli, ed in misura minore slavi e tedeschi).

I Walli, pesantemente influenzati dai Siry, non hanno clan ma famiglie più o meno grandi che spesso ricevono il cognome dalla propria attività o dal luogo di nascita (Bottai, di Porta del Fango, Giudici etc…). Poche famiglie Walle mantengono cognomi Fynn e spesso e volentieri si tratta di patronimici o matronimici. Patronimici come l’irlandese O’ o lo Scozzese Mc sono vietati, mentre sono consentiti l’uso del Gallese Ap o di altri termini Fynn come Var e An.

In caso un PG trovasse difficile scegliere il nome per il proprio clan può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di nomi di clan già occupati senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Carovaniere Wallo

tra tutti i Fynn i Walli sono quelli che più riescono nella sottile arte del commercio. Secondo molti questo è dovuto al loro prolungato contatto con i Siry. Secondo altri semplicemente perché i Walli sanno bene come intortare uno sprovveduto. Tutti però concordano sul fatto che i commerci di Wallheim sarebbero ben più miseri se non fosse grazie alle abilità dei Carovanieri Walli. Mercanti giramondo, i Carovanieri Walli mescolano la capacità imprenditoriale e la lingua argentina del mercante, con l'abilità con il moschetto e la capacità di sopravvivere in una palude tipica del cacciatore. Che si tratti di contrattare per il prezzo della propria argilla o scovare un passaggio segreto tra gli acquitrini salmastri della palude dei Borg, il Carovaniere Wallo saprà come riuscire a superare l'ostacolo che gli si para davanti.

Walli

Stereotipi sulle Altre Tribù

Rowena de Lille, Carovaniere Wallo

Stereotipi