Descrizione

«Che l’eclisse incomba sui traditori»

Descrizione

I Redentori

Anticamente il nome di Astambri indicava gli appartenenti ad una piccola tribù Fynn stabilitasi nella regione settentrionale del Caelynryck. Piccola ed eclissata dal valore dei valorosi Ficeni a Sud e dai ricchi Walli ed Hermeti ad est, quella degli Astambri fu sempre considerata la meno “importante” tra le Tribù dei figli di Corbec e per questo tenuta scarsamente in considerazione dai propri vicini. A causa della propria debolezza cronica, non poche volte gli Astambri furono obbligati (sotto la continua minaccia di battaglie rituali, insostenibili dal loro esiguo numero) a “donare” in amicizia i proventi delle loro fertili colture ai propri vicini più bellicosi e aggressivi. Non è un caso dunque che i membri di tale Tribù siano stati i primi Fynn ad accettare (nella quasi totalità dei propri membri) il culto di Jeddah, mischiandosi in maniera inscindibile dai Siry che poi conquistarono il Bannoch.

Ben poche famiglie del Caelynryck non hanno all’interno dei propri alberi genealogici antenati che non siano stati membri di tale tribù e proprio per questo motivo il sostantivo “astambrico” ha perso ogni sua valenza etnica acquistandone invece una politica.

Non tutti i figli di Corbec accettarono il Gwenneth o il Sole Liberatore quando con la Rivoluzione Fynn esplose: dopo sei secoli di dominazione non pochi clan o semplici famiglie avevano trovato faticosamente un posto all’interno della società Siry, apprendendone gli usi e i costumi per farli propri. Il crollo dell’Impero di Faldor segnò la fine della predominanza culturale Siry e del modello sociale inaugurato dalla Chiesa di Jeddah e costrinse coloro che vi rimasero fedeli ad abbandonare le proprie terre ancestrali in cerca di rifugio dalla Rivoluzione nel Caelynryck.

Piccoli proprietari terrieri, nobili minori, cavalieri, Epistolanti della Chiesa e contadini scelsero di trasferirsi a Caelyn per non dover rinunciare alla propria fede nella Chiesa Caelynita mentre chi provò a resistere dovette scontrarsi con la ferocia della Grande Armata Rivoluzionaria. Questo nucleo di dissidenti, guidati dal potente clan dei Turul, fu bene accolto nella Città Santa di Jeddah e i suoi membri riuscirono rapidamente ad integrarsi all’interno del tessuto sociale, ricostruendosi una nuova vita ma con il perenne sogno di poter tornare un giorno nelle proprie terre e riportarla alla fede di Jeddah. Provenienti da tutte le tribù del Fynnland, i membri di queste famiglie dissidenti rinunciarono ai propri antichi legami tribali e si unirono sotto un nuovo nome, quello di Astambri, in onore della prima Tribù di Fynn che scelse autonomamente di convertirsi al culto di Jeddah.

Nonostante gli anni siano passati, nuove generazioni interamente nate nel Caelynryck abbiano preso il posto delle vecchie, rinforzate dall’ulteriore arrivo dei Fynn del Fowerland dopo la fine delle Guerre Forjonite, gli Astambri non hanno ancora messo da parte i propri sogni di rivincita. Con la nascita delle Legioni Imperiali, gran parte dei membri di questa fiera popolazione ha scelto di imbracciare le armi nel nome di Jeddah tanto da costringere il Senato a creare un intera Legione solo per loro: la VI° Astambrica.

Sebbene gli Astambri siano totalmente integrati all’interno della società Siry e ne abbiano adottato gli usi e costumi, alcune usanze del Fynnland sono state integrate con quelle Caelynite. Molti Astambri continuano a portare il tartan originario del proprio clan di appartenenza indipendentemente dal fatto che siano nati a Caelyn o meno. Come la maggior parte dei Fynn provano un viscerale attaccamento alla propria famiglia e a quelle più prossime, imitando in qualche modo le stesse dinamiche di “fraterna” ostilità che caratterizzano le Tribù degli abitanti del Gwenneth.

In virtù del proprio status di “esiliati”, la maggior parte degli Astambri svolge attività che hanno a che fare con la guerra: fabbri, allevatori di cavalli o legionari, ogni sforzo di questi Fynn è dedicato esclusivamente al raggiungimento dell’obbiettivo di riconquista della propria terra natale. Non pochi Astambri invece hanno scelto di servire la Chiesa sia come Epistolanti che come Giudici, in virtù dell’ottima conoscenza che hanno delle usanze dei propri compatrioti. La totalità delle famiglie nobiliari della Tribù è composta da piccole famiglie di Spadati senza terra che fungono da guida per le famiglie minori. Religiosamente, a causa del proprio retro-terra marziale e di immolazione per la propria fede, la maggior parte degli Astambri segue le correnti Ortigiane e Darreniane con una devozione fanatica, probabilmente per bilanciare, agli occhi dei Siry, la mancanza di fede dei propri vecchi compatrioti.

Essendo una Tribù composta da membri provenienti da vari Clan del Fynnland e del Fowerland, l’aspetto degli Astambri varia a seconda della regione d’origine dei membri delle varie famiglie, rendendo i ranghi di questa coalizione di Fynn estremamente eterogenei per quanto riguarda l’aspetto fisico.

??????
Astambri

Provenienza

«La redenzione della casa passa dal sangue degli aguzzini»

Provenienza

L’Esilio nel Caelynryck

Le famiglie di Astambri più antiche ed insediate nel Caelynryck sono costituite generalmente da Llewy, Megheri, Carryn e Caledani, essendo esse le prime a migrare direttamente dopo la fine della Rivoluzione Fynn, mentre le più recenti provengono dal Fowerland e da Wallheim, costituite per la maggior parte da Urdi e Walli scacciati dai propri congiunti. Gli Astambri sono distribuiti in tutto il Caelynryck anche se le comunità più grandi si trovano nel Ducato di Ficenia, nel Ducato di Antica Fonte, a Caelyn e nel principato del Margualdo (in quest’ultimo caso si tratta solitamente di esuli Urdi e Walli rimasti assieme ai propri alleati Felsmanni).

Documenti Integrativi

????
Astambri

Correnti Religiose

«Il martirio è il nostro pegno»

La fede

La fede nella Stirpe

Visto il proprio desiderio di redimere il Fynnland e di scacciare ogni dubbio sulle proprie intenzioni, molti Astambri sono Ortigiani fieri e fanatici convinti che solo tramite l’assoluta fedeltà alla dottrina della Chiesa di Jeddah essi possano mostrare il proprio valore. Le famiglie ed i clan di Militari, rimaste profondamente (loro malgrado) influenzate dal Gwendhal si ritrovano soventemente ad appartenere alla corrente Darreniana. Pochi Astambri si dedicano a correnti più dinamiche come gli Aironi o pacifiste come i Lantacchiani. Alcuni hanno abbracciato i deliri degli Eclissari preparandosi alla fine del mondo, mentre quasi nessun Astambro osa prendere le parti degli Innatisti (convinti che la loro eterodossia potrebbe mettere in cattiva luce la propria fedeltà alla Chiesa). Politicamente un gran numero di Astambri supporta la fazione Araldica, convinta che solo essa possa garantire la riconquista del Fynnland.

Correnti Religiose

Aironi

Ortigiani

Darreniani

Eclissari

Lantachiani

Innatisti

Documenti Integrativi

La politica Siry Il Culto di Jeddah Le Correnti del Culto di Jeddah
Astambri

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!
I seguenti consigli per BG sono calibrati su di un PG Astambro nato e cresciuto nel Caelynryck (indi probabilmente discendente di una famiglia fuggita all’alba della Rivoluzione Fynn). Per Consigli sul BG di un PG Astambro trasferitosi recentemente nel Caelynryck (solitamente Walli o Urdi), guardare la sezione nella documentazione riguardante la Tribù Fynn di provenienza!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : La società Fynn è una società di guerrieri. L’acciaio scorre nelle vene di queste genti al pari del sangue; la pulsione individuale, il desiderio di riconquistare la propria patria nonché una devozione spasmodica verso l’arte bellica rendono gli Astambri le genti più pronte, in tutto il Sirynryck, ad imbracciare le armi. Dal loro più o meno volontario esilio, membri un tempo aderenti alle tribù dei Llewy, dei Carryn, dei Megheri e dei Caledani offrono servigi militari a chiunque voglia pagarli ma, in special modo, a chiunque abbia l’intenzione di perseguire il loro fine ultimo: la riconquista del Fynnland. Armigeri al soldo di nobili erranti, mercenari al seguito di capitani di ventura o che, in proprio, cercano un modo per poter radunare abbastanza uomini sì da unirsi ai Vargari del Fynnland, in ogni gruppo armato dei Caelynryck vi sono alte probabilità di incontrare almeno un membro di questo popolo errante. A dire il vero, sono proprio i Siry che, tra tutti, cercano ed agognano i servigi di costoro all’interno dei propri gruppi armati.
  • PG con Carriere Fuorileggi : Nonostante gli Astambri siano stati ben accolti nei ranghi dei figli di Jeddah, integrandosi facilmente in una società votata alla lotta contro il Gwenneth, alcuni individui hanno scelto di combattere il nemico comune non apertamente ma in segreto. L’assimilazione nella società Siry passa anche per un’assimilazione più “ombrosa” nei ranghi della criminalità medesima: non pochi Astambri vivono ed animano il sottobosco illegale del Caelynryck in qualità di sicari, truffatori e persino ladri. A differenza dei più, tuttavia, molti di questi Astambri si dedicano alle attività criminose perseguendo sempre il medesimo fine: la distruzione del Fynnland. Sebbene esistano individui che praticano la non molto onorevole arte delle ruberie per scopi puramente privati, molti hanno aderito a bande di predoni od a gruppi di sicari e truffatori votati allo scopo di sgominare quelle poche sacche di presenza Siry filo-Fynn, nonché col fine di accumulare ricchezze ed alleati per finanziare le ribellioni interne al Fynnland.
  • PG con Carriere Accademiche : La lotta al nemico non si combatte solo con la spada. Questo gli Astambri lo hanno appreso nei lunghi anni di esilio e di forzata quiete resa necessaria da pericoli ben maggiori dello stesso Fynnland. In quanto cultori del passato, molti Astambri hanno acquisito una forte preparazione storica ed artistica, scrivendo del passato della propria gente, in forma storiografica o drammatica, con l’intento di mantenere salda la memoria della propria lotta ed, al contempo, di far simpatizzare con la medesima quanti più Siry possibili. Dato che la fede è stata, sostanzialmente, la causa prima del loro esilio, non pochi hanno scelto una carriera di studio nei ranghi della Chiesa in qualità di novizi del Culto. Il fervore che arde nei loro cuori ha reso questo popolo uno dei più ferventi sostenitori della credenza in Jeddah e nei suoi riti, persino tra gli stessi Siry.
  • PG con Carriere Selvagge : Dal loro esodo, molti Astambri hanno deciso di insediarsi in città e grandi agglomerati antropici per molteplici ragioni. Non mancano tuttavia coloro che hanno scelto, per svariate ragioni, la vita selvaggia. Cacciatori in prevalenza, figli di quei clan Caledani, Carryn o Llewy prossimi alla foresta delle tre tribù, fungono da guardiacaccia e da ricettatori di pelli per i mercanti facoltosi degli insediamenti maggiori. Molti Astambri poi, di provenienza Carryca per lo più, hanno scelto di fornire le proprie conoscenze nell’allevamento dei cavalli: importando l’esperienza secolare maturata nella Piana, molti di loro si dedicano attivamente alla provvigione ed al rifornimento di queste meravigliose bestie per i nobili guerrieri Siry ed il loro seguito di cui spesso, in prevalenza nelle aree rurali, fanno parte.
  • PG con Carriere Artistiche : Per quanto reputata eretica, la cultura bardica Fynn è da molti nobili Siry, eccentrici e facoltosi, ricercata. Chi non nutre un gran amore ma è divorato dalla nostalgia, evoca i ricordi di un passato lontano, storie di eroi che hanno scelto l’esilio pur di vivere nella luce di Jeddah; quei Fynn divisi a metà tra il Culto di Jeddah e la tradizione dell’onore Fynnica diventano il soggetto preferito per gli artisti cortensi che animano i salotti dei benestanti delle città. Alcuni, a questa carriera fissa e relativamente sicura, hanno preferito quella di saltimbanco o menestrello, preferendo portare i propri lamenti e la propria nostalgia in giro per il Caelynryck. In ultimo, molti Astambri d’origine Caledana o Carryca si sono dimostrati essere ottimi mastri armaioli nel tentativo d’emulare (e nella speranza di superare) i propri eretici compatrioti. In questi casi, tale attività diventa un’eredità familiare e spesso un vero e proprio fardello.
  • PG con Carriere Civili : Per chi nutre in cuore il desiderio di rivincita, le mollezze di una vita tranquilla sono quanto di più lontano ed appetibile possa esserci. Raramente un Astambro si darà alla vita mite di campagna o di città, ad una professione fissa e sicura in un qualche studio o banco di cambio del Caelynryck. L’artigianato praticato da Astambri che si danno a questo tipo di carriere è pur sempre inerente alla sfera della guerra: arcolai, fabbri o carpentieri in prevalenza. Poco propensi ad esser accompagnatori ed amanti di nobili signori, ciò non ha impedito che molti Astambri vedessero nella professione di Aetaroi, quindi di cliente di un nobile facoltoso, una possibilità seppur lontana di convincere il suddetto a finanziare e spalleggiare le mire vendicative proprie di questa gente.
  • PG con Carriere Navali : I Fynn non sono un popolo naturalmente votato al mare, se non per il commercio. Ciononostante, trovandosi in un mondo che del mare e del suo dominio fa una virtù, gli Astambri delle grandi città portuali hanno “scoperto” la possibilità di sfruttare lo stesso anche per i propri scopi. Non mancano membri di questa gente tra gli equipaggi, dal semplice marinaio al capitano d’un vascello (proprio o meno che sia). Molti Astambri hanno anche deciso di darsi al contrabbando per fornir, sottobanco, quanto di necessario alle cellule ribelli del Fynnland; molti altri, per le medesime ragioni, si sono dati alla pirateria: attacchi a convogli commerciali Fynn, saccheggi presso le coste meridionali della Repubblica del Drago, tutte attività che nel tempo hanno convissuto ad una più neutra attività volta al proprio tornaconto non soltanto ai danni degli antagonisti per eccellenza.
  • Bonus caratteristica : +1 caratteristica a scelta.
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni (un Ducato od un Fynnerdom di Provenienza a scelta del PG, inclusi le Caelyn e il Pugno di Falryck).
    Una a scelta tra: Addestrato al Combattimento o “Tequila non ti temo”.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Fynn, Conoscenze Comuni - Galateo Siry, Conoscenze Comuni - Superstizione Fynn, Conoscenze Comuni - Superstizione Siry - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità).

Nomi e Famiglie

Per quanto riguarda i nomi dei PG Astambri o dei loro cognomi/nomi del Clan, si consiglia di guardare le sezioni in questa guida e rifarsi a quanto scritto per la tribù d’origine del PG.

In caso un PG trovasse difficile scegliere il cognome può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di nomi di clan già occupati senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Redentore Astambro

La rivoluzione Fynn ha lasciato il segno nel mondo ed a Caelyn la nascita del Fynnland è stata vista come l'inizio del temuto Tempo dell’Eclisse. Tra tutti gli abitanti di Caelyn sono gli Astambri quelli che guardano verso il Fynnland con maggiore odio, convinti che l'avidità e la blasfemia dei propri fratelli vada lavata con il sangue. I Redentori Astambri sono quei guerrieri Astambri che hanno giurato sul sangue del proprio clan di riportare il Fynnland alla vera fede in Jeddah. Un voto infrangibile che coinvolge tutte le generazioni di un dato clan e può essere sciolto solo in due modi: con la morte o la vittoria.

Caratteristiche

Stereotipi sulle Altre Tribù

Tiryon Llomeryck, Redentore Astambro

Stereotipi