Descrizione

«Quanto fu grande Sirycae, lo insegnano le sue maestose rovine.»

Descrizione

Gli Eredi

Diactaroi (dall'alto Siryco “Successori”) sono gli abitanti del Caelynryck che vivono nella regione della Sacra Dorsale, la prima ad essere abitata dopo lo sbarco nel Bannoch. I Diactaroi, come il nome esemplifica, continuano ancora a ritenersi diretti successori dell'Impero di Sirycae e cercano di mantenere le usanze e la mentalità imperiale persino nel Bannoch pur adattandola al Culto di Jeddah. Ostinati, solenni e alteri, i Diactaroi danno molta importanza alla stabilità sociale ed al rispetto delle gerarchie, ritenendo le differenze di diritti e doveri tra ricchi e poveri come un semplice fattore naturale, senza il quale il mondo crollerebbe nell'anarchia. Molti Siry vedono la ferrea austerità, la rigida fede e l'eccessiva aderenza all'etichetta dei Diactaroi come mero arretrato bigottismo, anche se essi vedono in questi loro aspetti un'ulteriore prova del loro diritto a considerarsi gli eredi di Sirycae.

I Diactaroi vivono prevalentemente (e quasi esclusivamente) nella parte occidentale del Caelynryck, in prossimità dei primi luoghi di sbarco dei Siry nel Bannoch. Per questo motivo essi possono vantare di abitare nelle cittadelle più antiche del Culto di Jeddah, molto spesso costruite sopra precedenti insediamenti Fynn conquistati durante la Guerra delle Lacrime. Questo “primato” storico è motivo di grande vanto da parte dei Diactaroi che si ritengono gli unici custodi degli ultimi legami morali tra il Continente Orientale e quello Occidentale.

La natura estremamente conservatrice dei Diactaroi ha fatto in modo di renderli la stirpe di Siry più rigida tra quelle presenti nel Bannoch. Osservanti di leggi e dottrina sino allo spasmo, difficilmente i Diactaroi sono propensi ad accettare i cambiamenti della società e sebbene questo li renda insuperabili come custodi delle antiche usanze e della memoria storica, al contempo li porta ad essere poco flessibili ed isolazionisti, intaccando parzialmente il proprio peso sulle decisioni del Caelynryck. Mentre le grandi famiglie di Aerones Diactaroi possono ancora continuare a vantare una certa egemonia in tutti gli ambiti della società Siry, le famiglie di Togati tendono a subire eccessivamente la concorrenza dei più scaltri mercanti Argresti e Caelyniti. Gli Spadati Diactaroi hanno accettato di buon grado di arruolarsi all’interno delle legioni Imperiali anche se questo fatto li ha portati a subire (segretamente si intende) lo smacco da parte degli Spadati Marchigeni rimasti invece fieramente (e poveramente, rispondono i Diactaroi) liberi.

Sebbene la condotta intransigente ed inflessibile dei Diactaroi li porti ad avere svantaggi nella modernità, ha al contempo degli enormi lati positivi. La società Diactaroi assegna ad ogni essere umano un compito ben preciso: disciplina e gerarchia sono due parole d’ordine che hanno segnato ogni tappa nella storia della stirpe. Per questo motivo i feudi ed i territori sotto il controllo dei Diactaroi tendono ad essere i più ordinati, controllati e pacifici di tutto il mondo Siry. I legami tra signori e servi sono regolati da solidi vincoli di dovere che vanno in ambedue le direzioni: sebbene sia vero che i Liberi debbano obbedienza e devozione ai propri signori, al contempo quest’ultimi si devono assicurare che i propri subordinati siano curati e trattati con il rispetto che meritano. Pur non avendo la stessa simbiosi dei Marchigeni o la mobilità sociale dei Caelyniti, i Diactaroi possono vantare una stabilità sociale sconosciuta al resto dei Siry. Scarsamente propensi alle lotte intestine o ad essere afflitti da una forte criminalità interna, i figli primigeni di Sirycae possono permettersi di attendere finché la tempesta della modernità, con il suo caos e la sua velocità inaudita, non si placherà nuovamente.

Dopotutto la modernità è destinata a passare, mentre l’eredità di Sirycae è dura ed eterna come la roccia che fa da basamento alle possenti fortezze dei Diactaroi.

??????
Diactaroi

Provenienza

«Dall’antico Ponente, al Sacro Levante.»

Provenienza

I Ducati Primigeni

I Diactaroi hanno le proprie comunità racchiuse all’interno delle prime terre che hanno ospitato insediamenti Siry nel Bannoch, situate nella parte occidentale del Caelynryck (Antica Fonte, Landriana e Sacra Dorsale). Piccole comunità di Diactaroi sono comunque presenti in ogni regione del Caelynryck, spesso e volentieri nate da famiglie di servitori spostatesi a seguito del proprio signore in nuove terre (per motivi lavorativi o matrimoniali di solito).

Documenti Integrativi

Documento riguardante il Ducato d’origine del proprio PG.
Diactaroi

Correnti Religiose

«La fede ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.»

La fede

La fede nella Stirpe

Estremamente rigidi e classisti, non è un caso se i Diactaroi siano noti per essere membri delle Correnti Ortigiane e degli Aironi, la prima tutelatrice di leggi e costumi, la seconda giustificatrice delle differenze tra uomini. Per quanto siano queste due le voci che esercitano una egemonia religiosa tra i Diactaroi, alcuni tra i membri più intellettuali della stirpe hanno recentemente iniziato ad interessarsi alle disquisizioni filosofiche e teologiche proposte dagli Innatisti. Eclissari, Darreniani e Lantacchiani hanno pochi seguaci tra i discendenti dell’Impero di Sirycae. Politicamente una parte maggiore dei Diactaroi sostiene la fazione Araldica, convinta che un accentramento del potere da parte del Santo tra i Santi sia una misura necessaria per combattere il caos della società Siry, anche se un numero non esiguo degli stessi è restio ad abbandonare la tradizionale struttura repubblicana del Caelynryck per timore che il cambiamento possa erodere le fondamenta della tradizione.

Correnti Religiose

Aironi

Ortigiani

Darreniani

Eclissari

Lantachiani

Innatisti

Documenti Integrativi

La politica Siry Il Culto di Jeddah Le Correnti del Culto di Jeddah
Diactaroi

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : non dovrebbe sorprendere se il duro clima della Sacra Dorsale e la propensione alla gerarchia dei Diactaroi rendano quest’ultimi dei perfetti soldati. La carriera delle armi è infatti una delle più antiche e prestigiose tipologie di mestiere praticato dai “Successori” sin dai tempi dello sbarco nel Bannoch e non ha mai, in alcun momento, smesso di esercitare un potente fascino. La maggior parte dei PG Diactaroi ha probabilmente appreso il mestiere delle armi servendo come membro della milizia cittadina di una propria comunità o come armigero per conto di un nobile, in onore dell’antica tradizione Siryca secondo cui ogni uomo o donna Libero debbano essere pronti a rischiare la vita in battaglia per difendere la propria comunità. A differenza di buona parte del resto del mondo Siry, dove i popolani addetti alle armi sono un numero ristretto dipendenti direttamente dalle famiglie nobili, tra i Diactaroi la formazione militare è ben più diffusa in quanto villaggi, città e borghi sono soliti mantenere a proprie spese milizie cittadine più o meno stabili. La creazione delle Legioni Imperiali ha inoltre attirato tra i propri ranghi un gran numero di armati di questa stirpe, che vedono nel primo esercito moderno del Principato un modo dignitoso per fare carriera. Il mercenariato, per quanto non diffuso all’interno del Ducato di Sacra Dorsale, è un mestiere comune tra i Diactaroi che spesso e volentieri vendono la propria diligente condotta professionale nel resto del Bannoch. A differenza di altri gruppi Siry i Diactaroi non vedono la guerra come un fatto d’onore ma come una professione a cui attenersi con metodicità. Magari essi non saranno i più valorosi ed eroici tra i soldati, ma sicuramente i Diactaroi sono tra i professionisti della guerra più preparati e saldi che esistano nel Bannoch.
  • PG con Carriere Fuorileggi : vivendo in comunità chiuse, fortemente gerarchiche e basate su una venerazione per il Codice Jerrecaneo e le sue leggi, i Diactaroi sono poco propensi ad affidarsi al crimine come fonte di arricchimento. Non perché immorale o disonorevole, ma perché poco redditizio. Secondo la maggior parte dei Diactaroi infatti una società durevole si basa esclusivamente sulla fiducia e cooperazione tra i membri di una medesima comunità ed il crimine al proprio interno ne mina inevitabilmente le basi. Questo non significa che nessun Diactaroi non osi sfidare la legge. Una società particolarmente dura e giudicante finisce inevitabilmente per creare emarginati e reietti tra i propri ranghi e sono proprio quest’ultimi spesso e volentieri a darsi al crimine. Creditori insolventi, codardi, spergiuri o “vagabondi” che hanno subito l’ostracismo dalla propria comunità sono soliti infatti darsi al crimine per sopravvivere. Coloro che rimangono entro i confini della Sacra Dorsale sono soliti darsi al banditismo, nascondendosi tra i monti per cercare di dare l’assalto a carovane o ignari mercanti, anche se i continui pattugliamenti dei Pretori Diactaroi rende loro la vita difficile. La maggior parte dei criminali Diactaroi preferisce invece unirsi a qualche patto criminale del resto del Caelynryck, servendo come sicario, ladro e persino pirata. La solida affidabilità dei figli di Sacra Dorsale è ironicamente molto apprezzata tra i signori del crimine Caelyniti.
  • PG con Carriere Accademiche : custodi dell’eredità dell’Impero di Sirycae, molti Diactaroi si gettano a capofitto nello studio accademico al solo scopo di preservare i fasti della patria ancestrale della propria stirpe. La maggior parte dei Diactaroi che intraprende una carriera accademica lo fa per tradizione familiare, ereditando il mestiere dai genitori, anche se non è raro che eventuali prelati del Culto di Jeddah possano indicare ai nobili locali eventuali fanciulli promettenti a cui sovvenzionare gli studi, in modo che essi possano portare ulteriore gloria alla propria terra. La Chiesa di Jeddah fornisce uno sbocco molto ambito ai figli della Sacra Dorsale, che si uniscono volentieri ai ranghi della stessa vedendola come il più grande baluardo al mondo dell’antica identità Imperiale. I Diactaroi sono rinomati come storici e religiosi puntigliosi e precisi, sferzanti e duri nei toni ma della cui scrupolosità analitica nessuno può minimamente dubitare.
  • PG con Carriere Selvagge : Sacra Dorsale è una terra montuosa e molte delle strade che collegano i suoi insediamenti sono percorse in parte da mulattiere o si snidano in territori tortuosi e selvaggi. Per questo motivo un gran numero di famiglie di Siry hanno deciso di stabilirsi in questi ambienti ostili fornendo al resto del ducato un gran numero di professionisti specializzati nella messa in sicurezza di questi territori perigliosi. Cacciatori e Addestratori di animali sono figure molto ricercate per condurre carovane, guidare battute di caccia o anche solo sorvegliare mulattiere e strade poco battute. Solitamente il sapere di questi mestieri viene appreso in famiglia e tramandato di genitore in figlio. Non è raro che eventuali nobili di una data zona si offrano di sovvenzionare le attività di famiglie di addestratori di animali o cacciatori affinché entrino a far parte della propria personalissima clientela.
  • PG con Carriere Artistiche : qualcuno potrebbe pensare che vista la natura dura ed inflessibile i Diactaroi non siano stirpe particolarmente interessata a velleità artistiche. In realtà gli abitanti della Sacra Dorsale sono decisamente rinomati come scultori, pittori e letterati, sebbene le arti “liberali” non siano particolarmente diffuse. I mestieri artistici si imparano in famiglia: spesso e volentieri un Diactaroi che si dedica alle arti ha imparato il proprio mestiere dai genitori, diventando erede di una particolare scuola presente da tempo sul territorio e stanziata alle dipendenze di un nobile. Ovviamente, i Diactaroi sono famosi per la propria aderenza a stilemi classici di arte, recuperando sempre e comunque forme pittoriche, scultoree o letterarie risalenti direttamente dall’antico Impero. Per quanto non dotati del dinamismo e dell’avanguardismo dei Caelyniti, della struggente e disperata ferocia dei Felsmanni, i Diactaroi si sono ritagliati la propria nicchia come eredi dell’esotico occidente e gli artisti di questa stirpe sono sempre ricercati nelle corti degli altri Ducati ogni qual volta si cerchi di celebrare la gloria del passato.
  • PG con Carriere Civili : sebbene al proprio interno la Sacra Dorsale ospiti qualsivoglia genere di lavoro, i Diactaroi sono particolarmente rinomati nel mondo Siry come esperti fabbri ed armaioli. Vivendo in alcuni tra i monti più ricchi di filoni metalliferi del Bannoch, non dovrebbe sorprendere se molti degli insediamenti dei “successori” ospitino al proprio interno un gran numero di miniere e fucine. Si dice che i Diactaroi ereditarono tale attività dagli antichi abitanti Fynn della zone, costruendo le proprie fortificazioni proprio a ridosso delle miniere di quest’ultimi. Un lavoro come fabbro o armaiolo all’interno di una cittadella Diactaroi è estremamente ambito. Piuttosto che lasciare il monopolio di tali mestieri a poche famiglie, gli armaioli della Sacra Dorsale hanno preferito associarsi in Gilde e Corporazioni, il cui accesso non è precluso a nessuno. Qualsiasi Diactaroi può unirsi alle gilde di spadai, artificieri o corazzai e sottoporsi ad un praticantato estenuante, ma solo i più abili e promettenti tra i giovani vengono infine accettati come membri delle stesse. Un fabbro certificato da una gilda di Sacra Dorsale è un professionista della Metallurgia particolarmente ricercato in tutto il mondo Siry e non pochi tra questi mettono le proprie arti al servizio di nobili facoltosi o delle Legioni Imperiali.
  • PG con Carriere Navali : per quanto confinante in buona parte con il Mare della Speranza, il Ducato di Sacra Dorsale ed i suoi abitanti non hanno una grande tradizione marinaresca. La maggior parte dei Diactaroi impiegati in professioni navali si possono trovare nei pochi insediamenti costieri, al servizio delle compagnie commerciali di famiglie Togate come Fanti di Marina o Marinai stagionali. Per i Diactaroi il massimo del successo nella vita è costituito da una bella casa, un lavoro onesto e redditizio e possibilmente qualche agro di terra da coltivare, ragion per cui i mestieri nautici offrono ben poca attrattiva. Nonostante questo, alcuni tra i giovani più irrequieti, vogliosi di sperimentare avventure e vedere il mondo sono soliti lasciare le proprie case natie per cercare magari servizio come marinai presso la più cosmopolita città di Caelyn, dove non di rado vengono apprezzati per il proprio carattere duro e risoluto.
  • Bonus caratteristica : +1 Forza
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni - un Ducato Siry di provenienza a scelta del PG . Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Siry, Conoscenze Comuni - Superstizione Siry, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Famiglie

Visto l’attaccamento alla tradizione risalente all’Impero di Sirycae, non è raro trovare tra i Diactaroi nomi e cognomi arcaici (resi attraverso l’uso di nomi latini e greci normali o italianizzati. Esempio: Clearco, Alexandros, Ificrate, Elena, Ifigenia etc…). Nomi e cognomi Siry tradizionali (resi con l’Italiano, lo Spagnolo ed in misura minore tedesco, francese e slavo meridionale, NON russi), sono comuni.

In caso un PG trovasse difficile scegliere il cognome può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di cognomi di famiglie nobili (di PG o di ambientazione) o già occupate senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Pretore Diactaroi

i Diactaroi sono gente dura e determinata, con una vera ossessione per il mantenimento della legge, vista come la più grande eredità dell'Impero di Sirycae. Per questo molti Diactaroi prendono il mantello del Pretore. Il Pretore è un individuo armato che si occupa di consegnare alla giustizia criminali, banditi o semplici individui che si rifiutano di comparire in tribunale. A differenza dei Cacciatori di Taglie però, i Pretori hanno una formale conoscenza della legge e godono dello spalleggiamento da parte delle autorità nella loro caccia per la giustizia.

Caratteristiche

Stereotipi sulle Altre Tribù

Euridice Ippolita Pracis, Pretore Diactaroi

Stereotipi