Descrizione

«Nessun limite ci è imposto»

Descrizione

Gli Audaci

Narcisisti, cosmopoliti, intraprendenti ed avventurosi, i Caelyniti sono nati e cresciuti per le strade di Caelyn, la capitale del Caelynryck, città santa del Culto di Jeddah e a detta di molti la città più importante dell’intero Bannoch. Quella Caelynita è una società segnata da grandi disparità sociali, soprusi e criminalità, ma che offre sempre a chiunque abbastanza abile da riconoscerla, una strada verso la grandezza. I Caelyniti sono individui intraprendenti e spigliati, cresciuti nel mito che la Grazia di Jeddah possa discendere su chiunque abbia il coraggio e la capacità per farsi da solo. Alla costante ricerca del successo personale, a qualsiasi costo, i Caelyniti sono considerati vanesi e spregiudicati, ma dopotutto, se Caelyn è il centro del mondo, i Caelyniti sono la Caelyn dell'umanità!

L’ossessione dei Caelyniti nella scalata al successo personale, visto come una vera e propria manifestazione fisica della benevolenza di Jeddah, li porta ad essere particolarmente avventurosi e spregiudicati in ogni attività che intraprendono. Nessun altro popolo nel Bannoch ha un’apertura verso l’ignoto come i beati figli di Caelyn che di certo non difettano assolutamente di coraggio ma anzi, sono pronti a gettarsi a capofitto in qualsiasi avventura che si dimostri promettente, indipendentemente da quanto rischiosa e pericolosa essa possa essere. Arruolarsi nelle legioni imperiali, servire un pericoloso capo di un Giuramento criminale, salpare verso rotte sconosciute o cacciare nelle selve più insidiose: niente può frapporsi tra un Caelynita e la ricerca di successo.

Ovviamente questa predisposizione all’affermazione di se porta i Caelyniti ad essere estremamente competitivi l’un con l’altro. Nessun patto è abbastanza saldo se esso non porta i vantaggi previsti, nessun’alleanza mantenuta se non più proficua o voto valido se reso inutile dagli eventi. Questa mancanza di “coerenza” (che solitamente viene chiamata “realismo”) è accettata da tutti i Caelyniti come una parte della dura scalata al successo, per questo motivo i legami familiari all’interno di Caelyn tendono ad essere estremamente forti perché solo la famiglia (o gli amici più stretti) sono gli unici in grado di assicurare una piena fedeltà. Più per conscia consapevolezza di un destino comune che non per mero amore familiare.

D’altronde, se la competizione Caelynita crea una società pronta al tradimento ed alla lotta senza quartiere per il successo, essa garantisce anche una mobilità sociale sconosciuta a tutto il resto del Bannoch. Più di tutte le altre Stirpi Siry i Caelyniti apprezzano e sanno premiare il valore personale di un individuo indipendentemente dai natali, rendendo facile (relativamente al contesto) l’accesso a cariche importanti o a ricchezze anche ai membri meno facoltosi della società. Per quanto lignaggio e nobiltà continuino ad esercitare il proprio peso (in quanto anche la ricchezza e lo status sono garantiti direttamente da Jeddah) i Caelyniti sono sprovvisti di quel rigido classismo che caratterizza i Siry, permettendo al più potente degli Aerones di valutare senza pregiudizi il più umile dei Liberi, sfruttandone per i propri fini le capacità e premiandone i risultati.

Il carattere gioviale, allegro ed avventuroso dei Caelyniti li ha resi noti in tutto il Bannoch come gente sanguigna, pronta all’azione e all’indulgere in ogni tipo di vizio e passione con una grandissima considerazione per se stessi. L’onore e il prestigio del nome di un Caelynita è un bene da difendere a tutti i costi: non dovrebbe sorprendere dunque se i figli di Caelyn sono proni a duellare per la salvaguardia dell’integrità della propria persona anche con le armi, anche se spesso e volentieri, una volta ottenuta soddisfazione, essi sono soliti a scordarsi l’accaduto e concentrarsi su di una nuova, quanto fugace, mania.

??????
Caelyniti

Provenienza

«Caelyn è la capitale dell’umanità»

Provenienza

Caelyn e le Metropoli

Vista la propria natura eclettica ed avventurosa i Caelyniti si possono trovare tranquillamente in tutto il Caelynryck, spesso e volentieri nei pressi di borghi, cittadine, città e grandi città. Ovviamente la comunità più grande di Caelyniti si trova presso la capitale del Caelynryck, Caelyn, ove essi formano la comunità maggiore. Numeri estremamente forti di Caelyniti si ritrovano anche nei Ducati occidentali e centrali, con l’esclusione della Marca Hermete, del Margualdo e dei Colli Galatini.

Documenti Integrativi

Caelyn e le Metropoli
Caelyniti

Correnti Religiose

«La culla della Fede»

La fede

La fede nella Stirpe

La Corrente d’elezione per i Caelyniti è quella degli Aironi. Spronati alla competizione ed alla ricerca costante del successo e dei piaceri della vita, non dovrebbe sorprendere se i Caelyniti amino in maniera particolare tale visione del Culto di Jeddah. Nonostante ciò, la natura estremamente curiosa ed aperta degli abitanti di Caelyn fa in modo tale da rendere l’aderenza anche alle altre Correnti una cosa affatto rara. Fini intellettuali Innatisti, marziali campioni del popolino Darreniani, inflessibili Giudici Ortigiani, folli predicatori Eclissari e gentili medici Lantacchiani sono una vista comune per le strade della città del Sole. Politicamente nella contesa tra sostenitori dell’Araldo e del Senato i Caelyniti risultano leggermente divisi, in quanto spesso e volentieri l’appoggio all’una o all’altra fazione viene valutato più per le possibilità di guadagno che non per mera convinzione ideologica.

Correnti Religiose

Aironi

Ortigiani

Darreniani

Eclissari

Lantachiani

Innatisti

Documenti Integrativi

La politica Siry Il Culto di Jeddah Le Correnti del Culto di Jeddah
Caelyniti

Il PG

Informazioni sulla creazione del PG

In questa sezione troverai informazioni sulla creazione del PG della Tribù/Stirpe da te scelta. Saranno indicati eventuali bonus alle caratteristiche, la lista delle abilità iniziali che il PG potrà scegliere al momento dell’iscrizione, una panoramica sulla carriera esclusiva legata alla sub-etnia ed eventuali consigli (suddivisi per tipologia di carriera) per il Background del tuo personaggio! Eventuali ulteriori informazioni (quali la lista completa delle carriere) sono presenti nella sezione generale della documentazione e direttamente nel pannello di iscrizione. Ricorda che in caso di incertezza lo Staff è sempre pronto a rispondere per chiarire qualsivoglia dubbio!

Consigli per BG

  • PG con Carriere Militari : In un mondo che da circa sessant’anni vede guerre e scaramucce quasi ininterrotte, uno dei modi per vedere il mondo e guadagnarsi una certa fama è quello d’intraprendere una carriera d’armi. E dove c’è ascesa sociali, li vi sono i Caelyniti. Che siano armigeri a seguito di un nobile o di un commerciante, mercenari in una delle svariate compagnie d’arme sorte nei tempi recenti o guardavia girovaghi, arruolati da questo o quel villaggio, un Caelynita si dimostra pronto ad estrarre l’arma quant’è pronto a calarsi le braghe, innanzi ad un (o una) amante focoso (o focosa). Nessun mestiere è troppo prossimo alla morte per scoraggiare un audace membro di questa gente: sempre che vi sia possibilità di trarne guadagno, fama, nonché la possibilità di fare un’esperienza di vita degna di tal nome.
  • PG con Carriere Fuorileggi : La liceità è un concetto relativo per un Caelynita. È opinione comune, sussurrata o meno che sia, che l’obiettivo s’ha da raggiungere; sul come si dibattono i Fynn. Ladri, truffatori e sicari, nessun lavoro è troppo sporco per il popolo guidato dalla massima “pecunia non olet”. Che sia nella ridente e bella Caelyn od in una delle tante città, piccole o grandi, dell’intero Sirynryck, non è raro sentire le gesta di questo o quel furfante Caelynita. Buoni falsari e mano leste, silenziosi assassini all’occorrenza, i Caelyniti preferiscono darsi all’attività criminale in ambienti dove il traffico di denaro contante è più consistente; raramente un fuorilegge di questa gente si darà al brigantaggio nei boschi. Ma i Caelyniti sono genti sempre ricca di sorpresa e di risorse, indi l’improbabile non si traduce mai per loro in impossibile.
  • PG con Carriere Accademiche : Anche i tomi ed il sapere offrono possibilità di ascendere ai vertici della società. Molti Caelyniti questo lo sanno e non sono pochi quelli che sudano sette camicie per ottenere il titolo di medico, storiografo o drammaturgo pur di poter farsi notare da questa o quella ricca famiglia, entrando al loro servizio. Tra questi, la drammaturgia offre ampie possibilità per mettersi in mostra (gli attori sono un bene prezioso per le genti annoiate) e la storiografia fornisce a pompose casate appena assurte al rango nobiliare la possibilità di costruirsi un passato e di documentare il proprio futuro, il tutto sotto compensi ben generosi. La carriera accademica all’interno dei ranghi ecclesiastici non è certo ignorata da molti Caelyniti, la cui poliedrica adesione fideistica li vede aperti a qualsiasi corrente religiosa. In fondo, la vetta più alta è quella più prossima a Jeddah.
  • PG con Carriere Selvagge : La natura squisitamente cittadina dei Caelyniti rende altamente improbabile la possibilità di vedere i suddetti aggirarsi per montagne diroccate o boschi tenebrosi. Un Caelynita difficilmente sarà un erborista in un villaggio dell’entroterra o un cacciatore che dei boschi fa la sua casa. Non è tuttavia improbabile che un Caelynita si dia alla carriera d’addestratore: che sia di cavalli, di falchi o di cani da caccia, la necessità di nobili e non di questi animali rende il mestiere d’addestratore uno tra i più proficui, specie nelle mani di un giovane intraprendente che voglia costruirsi da sé una fortuna. I cavalli vendono bene, in tempi di guerra quali sono quelli che oggigiorno il Bannoch tutto vive.
  • PG con Carriere Artistiche : La bellezza di Caelyn e delle più nobili città Siry ispirano i cuori di molti Caelyniti. Inoltre, le corti pagano profumatamente musici ed intrattenitori di varia natura per spezzare lo stato di noia ed inedia. E’ raro che un Caelynita s’accontenti di decantar le gesta umili delle genti rurali, preferendo alla vita da menestrello quella d’artista cortense o, al più, quella dell’avventuroso saltimbanco. Non sono pochi i Caelyniti che hanno trovato, da generazione, la propria strada ed i propri profumati introiti nella produzione a regola d’arte di manufatti quali gioielli od armi: le città pullulano di individui che, di padre in figlio, forniscono alla nobiltà locale spade o scudi d’esposizione tra i più pregiati, oppure fini gioielli da esporre nelle riunioni di gala. La guerra tra due nobili in tali eventi d’alta società è a volte anche la guerra tra i due mastri orafi che agghindano ed abbelliscono la vanesia nobiltà Siry.
  • PG con Carriere Civili : Le città offrono sempre grandi possibilità per chi sappia coglierle: artigiani, professionisti e periti esperti quali notai od avvocati, non esiste carriera civile che un Caelynita non accolga. Che sia come occupazione momentanea o tappa di un percorso tortuoso, un membro di questa impetuosa schiatta è capace di cavar fuori una pepita, e non un ragno, da ogni buco. A Caelyn, in special modo, così come nelle maggiori città o presso le corti nobiliari più influenti delle terre irrorate dal sole di Jeddah, un Caelynita vede poi una grande possibilità di scalata sociale nella possibilità d’affiliarsi ad un potente. Che sia un Togato, uno Spadato o addirittura un influente Aerones, intere famiglie di Caelyniti formano il seguito di Aetaroi di tali illustri soggetti, servendoli al meglio delle proprie possibilità nella speranza di una lauta ricompensa (per sé o per i propri figli). È altrettanto comune che bei fanciulli o belle fanciulle Caelynite tentino la scalata sociale nei letti dei propri protegé, vestendo i panni di loro accompagnatori od accompagnatrici.
  • PG con Carriere Navali : I Caelyniti offrono al Bannoch ed al Continente Orientale i migliori lupi di mare. V’è poco da discutere. Dal marinaio semplice al Falco di Mare, dal contrabbandiere al pirata libero da qualsiasi vincolo sociale o civile, i Caelyniti che vivono in prossimità del mare probabilmente guardano ad esso come la prima fonte non solamente di guadagno ma di vita. Signori incontrastati dei flutti, essi consentono ai Caelyniti possibilità di lucro e guadagno ben lungi dall’essersi estinte, qualora si fosse in grade di accettare la lotta con la dura vita di mare. Ed ovviamente uscirne vincitori. Ad oggi, probabilmente, i migliori capitani di vascello ed i più avventurosi pirati provengono dalle laboriose e focose file di questa genia.
  • Bonus caratteristica : +1 Intuizione
  • Bonus abilità : Conoscenze comuni-Caelyn (in caso il PG voglia provenire da un altro Ducato comunicare tale scelta alla gestione).
    Una a scelta tra: Muoversi tra la Folla o Lupo di Mare.
    Un'abilità a scelta tra: Conoscenze Comuni - Galateo Siry, Conoscenze Comuni - Superstizione Siry, Conoscenze Comuni - Folklore Psionico, Conoscenze Comuni "Regionali" (una regione a scelta dalla lista abilità da comunicare alla Gestione).

Nomi e Famiglie

Per quanto riguarda i nomi dei PG Caelyniti essi si rifanno solitamente a nomi e cognomi Siry (resi tramite l’utilizzo di nomi e cognomi Italiani, Spagnoli, Greci, Latini, Francesi ed in misura minore tedeschi e slavi meridionali “NON RUSSI). I cognomi spesso fanno riferimento a qualità, veritiere o presunte, della famiglia dell’individuo (Lunghegambe, Veritieri, Smargiassi, Pugnaci etc…)

In caso un PG trovasse difficile scegliere il cognome può benissimo chiedere allo Staff di aiutarlo nella scelta! Si ricorda inoltre che è severamente vietato l’utilizzo di cognomi di famiglie nobili (di PG o di ambientazione) o già occupate senza chiedere il permesso dei PG già presenti all’interno dello stesso.

Mestiere Etnico

Bravo Caelynita

Figure leggendarie, avvolte da un alone romantico e rinomate per il proprio atteggiamento farsesco e sprezzante, i Bravi Caelyniti sono leggendari spadaccini i veri Re della notte di Caelyn ed idoli del popolino. Vestiti con vesti sgargianti, mascherati e adorni da nomi altisonanti, questi impavidi guerrieri duellano a Caelyn per dimostrare il proprio valore e guadagnarsi il titolo di migliore Spada della Città del Sole. Molti nobili e mercanti offrono ai Bravi un posto di lavoro come guardie del corpo, sicari a pagamento o solo per fregiarsi delle loro carismatiche figure e avere la sicurezza che la loro grande abilità con la spada non venga assoldata da qualcun altro.

Caratteristiche

Stereotipi sulle Altre Tribù

Corrado il “Benvoluto”, Bravo Caelynita

Stereotipi